Libri di Oronzo Scelzi
South Africa
Oronzo Scelzi, Davide Bomben
Libro: Libro in brossura
editore: Florestano Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Una carrellata di foto, scattate dalla mano sicura di Oronzo Scelzi, delle più affascinanti città del Sud Africa e degli animali che la popolano, in particolare i Big Five, le cinque specie autoctone che, grazie al lavoro dei Ranger, vengono preservati dal rischio di estinzione. E proprio sulla figura del Ranger che questo volume si sofferma: Davide Bomben racconta come il bracconaggio, quarto business illegale dopo armi, droga e commercio di esseri umani, è un fenomeno che, grazie all'intervento di questi "angeli vestiti di verde e kaki" viene costantemente contrastato al fine di preservare l'habitat naturale degli uomini e degli animali che popolano questa meravigliosa terra che è il Sud Africa.
Frammenti di viaggio. Volume 2
Oronzo Scelzi
Libro: Copertina rigida
editore: Sagraf
anno edizione: 2015
pagine: 128
Giappone. Profumo d'Oriente
Oronzo Scelzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sagraf
anno edizione: 2011
pagine: 138
Un viaggio fotografico attraverso una storia millenaria, una cultura affascinante che si riflette nel percorso architettonico.
Antartide il bianco assoluto
Oronzo Scelzi
Libro: Copertina rigida
editore: La Matrice
anno edizione: 2009
pagine: 128
È il sud più a sud del pianeta. Una terra a lungo immaginata, sospirata e finalmente scoperta. Dell'Antartide ci parla Oronzo Scelzi. Con una prosa incalzante ci accompagna lungo una rotta ricca di scoperte storiche, zoologiche, botaniche che si svelano una dopo l'altra a dispetto dell'occhio del profano che, sebbene suggestionato dalle immagini, è portato a credere che tutto sommato stiamo parlando di un'area di 14 milioni di chilometri quadrati quasi interamente (98 per cento) ricoperta di ghiaccio. Un continente che, come ci rivela Oronzo, non ha popolazione, ma ha circa 4000 residenti nelle varie stazioni di ricerca e di studio disseminate in Antartide. Un luogo che è dominato dal bianco e dal silenzio rotto solo dai "linguaggi" di foche, pinguini e albatros e dal rumore secco delle navi rompighiaccio che aprono varchi verso gli approdi.
Frammenti di viaggio
Oronzo Scelzi
Libro: Copertina rigida
editore: La Matrice
anno edizione: 2008
pagine: 130
Libro fotografico di Oronzo Scelzi, composto da 130 pagine divise in 17 capitoli. Oltre 300 foto sul Canada, Sudafrica, Islanda, Malesia, Finlandia, Egitto, Iran, Giappone, Perù, Marocco, Birmania, Dubai, Hainan, Italia, Russia e una selezione di fiori e volti. In queste pagine c'è tanto, c'è soprattutto una sequenza di "attimi fuggenti". Senza dubbio, tra i lettori riaffioreranno ricordi ed emozioni nello scorgere un angolo, una strada, un monumento, una città che hanno visitato. Per tutti coloro che si sono lasciati traghettare verso mete sconosciute ed affascinanti, questo libro è uno scrigno che custodisce sensazioni che hanno inciso la memoria e talvolta l'anima. Oronzo Scelzi scandisce con le sue foto e i suoi scritti una sequenza che non è affatto solo immagine, ma è odore, tatto, colore, contatto, sapore, conoscenza. Le immagini di Scelzi "fermano" un mondo favoloso in cui la mano dell'uomo ha lavorato tanto e a lungo per costruirlo e che purtroppo sta rapidamente per annientarlo.