Libri di Orietta Pinessi
Salomé e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal XVII al XVIII secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2012
pagine: 244
Questo volume costituisce un'approfondita indagine sulle rappresentazioni iconografiche di Salomè e San Giovanni Battista nel periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo. Attraverso una rigorosa ricerca iconografica e iconologica, il libro esplora le varie espressioni artistiche occidentali ed orientali che hanno adottato l'immagine di Salomè in relazione alle storie di San Giovanni Battista. Partendo dalla consapevolezza della carenza di repertori iconografici nella storiografia italiana rispetto ad altre tradizioni europee, il volume si propone di colmare questa lacuna fornendo un'analisi dettagliata delle opere d'arte visiva prodotte durante questo periodo. Attraverso una suddivisione cronologica, il libro offre una panoramica completa delle rappresentazioni di Salomè e San Giovanni Battista nel contesto artistico del XVII e XVIII secolo. Ogni opera è accompagnata da una scheda descrittiva che ne illustra il contesto storico e artistico, fornendo al lettore un quadro esaustivo delle diverse interpretazioni di questi due importanti personaggi biblici nel periodo considerato. Con questo secondo volume, il progetto di ricerca dedicato a Salomè e San Giovanni Battista prosegue nella sua missione di documentare e analizzare l'evoluzione dell'iconografia religiosa nel corso dei secoli, contribuendo così alla comprensione della storia dell'arte e della cultura visiva occidentale.
Salomé e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal VI al XVI secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2011
pagine: 328
L'affascinante storia di Salomé e Giovanni Battista attraverso secoli di arte e iconografia raccontata con questo ricco volume storico. Attraverso una ricerca iconografica e iconologica accurata, gli autori Marco Lorandi Bedogni-Pietri e Orietta Pinessi si propongono di ricostruire i periodi dell'arte cristiana occidentale ed orientale che hanno adottato l'immagine di Salomé in relazione alle storie di San Giovanni Battista. La necessità di questo studio nasce dalla consapevolezza della carenza nella storiografia italiana di repertori iconografici, a differenza della tradizione tedesca, francese e anglo-americana. Dal VI al XVI secolo, ogni pagina rivela nuovi dettagli su come le interpretazioni di Salomé e Giovanni Battista siano cambiate nel corso del tempo, riflettendo i contesti storici e culturali in cui sono state create. Dal misterioso Codex Sinopensis alle imponenti sculture romaniche, questo libro offre una panoramica dettagliata delle trasformazioni culturali e artistiche che hanno plasmato il mito di questi due personaggi biblici nel corso dei secoli. Con una scrupolosa ricerca storica e un'analisi rigorosa delle opere d'arte, questa pubblicazione si presenta come una preziosa risorsa per gli studiosi e gli appassionati di storia dell'arte interessati alla comprensione dell'evoluzione delle rappresentazioni bibliche nel corso dei secoli. Una lettura coinvolgente e informativa che porta il lettore in un viaggio attraverso l'arte, la storia e la cultura del mondo antico e medievale.
Salomè e Giovanni Battista. Immagini e iconografie dal XIX al XX secolo
Marco Lorandi, Orietta Pinessi
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2010
pagine: 412
Sofonisba Anguissola. Un «pittore» alla corte di Filippo II
Orietta Pinessi
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2008
pagine: 117
Sofonisba Anguissola. Un «Pittore» alla corte di Filippo II
Orietta Pinessi
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 112
Spesso quando si parla di Rinascimento italiano si dimentica il contributo che anche le donne artiste, spesso eccellenti, diedero a un periodo tanto ricco di capolavori. Eppure Sofonisba Anguissola, tra gli artisti più celebrati del suo tempo, nota ben oltre i confini dell'Italia, raggiunse una notorietà al tempo assolutamente insolita ed eccezionale per una donna. In questo volume si presenta la vicenda di una donna che, grazie alla sua arte, ha, in un certo senso, rotto con gli schemi sociali dell'epoca, assumendo un ruolo che allora pochissime potevano vantare.