Libri di Oreste Paliotti
Non fa mai notte dove ci si ama. Dal Burundi senza pace una storia vera
Oreste Paliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 112
«Questo racconto ci aiuta ad entrare nella vita di un giovane africano e attraverso di lui anche nella storia della sua famiglia e del suo Paese di origine. Un racconto formato dall’intreccio di una comunicazione orale, spontanea, viva e della contestualizzazione di chi poi ha riportato tutto questo nel libro. Si tratta cioè di un colloquio tra Laudry, il protagonista, e lo scrittore […]: è una testimonianza di come si può resistere a tante sofferenze e uscirne vincitori, senza essere degli eroi. La chiave di interpretazione sta nel titolo, e consiste in un proverbio, perché per un africano la riflessione filosofica sulla vita passa attraverso i proverbi della sua cultura. [..] L’autore di questo libro, per concludere, ha sentito la necessità di offrire un grappolo di saggezza; un capitolo speciale che ci dà il senso del pensiero africano. […] È un valore aggiunto al racconto vero di Laudry». (Dalla Presentazione)
Una donna di Dio mi chiamò da lontano
Jorge Lionello Esteban
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 352
L'originale vita di un focolarino argentino chiamato in Italia dalla fondatrice dei Focolari, Chiara Lubich, a lavorare strettamente con lei. Prefazione Josè Miguéz.
Amici miei della strada
Oreste Paliotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 64
La città dei "senza fissa dimora". Tante storie vere, scritte dalla penna di un amico vero. Storie "dalla strada", osservatorio unico, con scorci d'impensata umanità pur nell'esistenza precaria e priva di legami stabili, senza altri interessi che non siano quelli relativi alla sopravvivenza.
Chiara Lubich. Il cielo e l'umanità
Michele Zanzucchi, Oreste Paliotti
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2009
pagine: 64
Chiara mia sorella. Intervista a Gino Lubich
Oreste Paliotti, Andrea Callebaut, Gino Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2011
pagine: 64
Attraverso le parole di Gino Lubich, fratello di Chiara, squarci inediti della loro vita in famiglia, durante la guerra, negli anni della nascita del Movimento dei focolari e oltre, fino all'Economia di Comunione.

