Libri di O. Marchisio
China media. Dove è atterrata l'astronave?
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2007
pagine: 150
Le Olimpiadi sono il teatro entro cui la nuova Cina comunica a se stessa di esistere. Gli eventi olimpici per milioni di turisti cinesi sono lo specchio entro cui riconoscere il grande cambiamento avvenuto nel proprio paese. Infatti con grande imbarazzo la commissione olimpica cinese ha ridotto gli spazi per i turisti stranieri al 40% negli stadi e nei circuiti olimpici a vantaggio della pressante ed enorme domanda di connazionali desiderosi di "esserci", di partecipare a questo grande happening collettivo. Il riconoscimento dello spostamento del baricentro del mondo in Asia, in Cina, questo sono le Olimpiadi e questo vive il popolo cinese.
China news. Cina: la nuova America?
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2006
pagine: 152
Il volume analizza la Cina non solo come un grande "mercato", ma anche come uno specifico "paradigma" dei dispositivi sociali.
Polis et labora. Il lavoro della città. La città del lavoro
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Cibo come media. La rotta italiana tra la Scilla del McDonald's e le Cariddi della nouvelle cuisine
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
La tavola innovata. Trasformazione del prodotto e del processo alimentare
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1989
pagine: 204
Il continente Cina. La mappa delle regioni
Libro
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2008
pagine: 384
Polifonica land
Libro
editore: Editrice Socialmente
anno edizione: 2007
pagine: 288
Il volume considera la filiera agroalimentare come "filiera allargata", che coniuga quindi la qualità dei prodotti alimentari con la qualità del territorio di cui il paesaggio è il teatro. Il discorso sulla filiera si estende fino a toccare i temi della qualità del turismo e della biodiversità.
Cina & capitalismo. Ovvero un matrimonio «quasi» riuscito
Libro: Copertina morbida
editore: Sapere 2000 Ediz. Multimediali
anno edizione: 2006
pagine: 300
La Cina è la vera macchina del capitalismo, senza gli intoppi religiosi o etici delle democrazie occidentali, ha finalmente trovato il suo "spazio vitale". Ma questa "macchina perfetta" con una tale crescita, quantitativa e ad una tale velocità, potrebbe ingenerare le premesse di uno squilibrio sociale e economico sia interno che mondiale. La Cina, infatti, potrebbe provocare una tale crisi energetica da sfociare in una acutizzazione violenta della spartizione delle risorse petrolifere e potrebbe accelerare la crisi ambientale del mondo. Questo prefigurato scenario apocalittico potrebbe avviare una riflessione positiva sul bisogno di politiche ambientali globali e sul ridisegno del modello di sviluppo.
Religione come cibo e cibo come religione
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Dall'antropofagia all'eucarestia questo libro è un viaggio dentro il cibo vissuto come sacralità che alimenta il corpo collettivo che si è riprodotto dall'alba dei tempi. Nel momento del cibarsi vi è il massimo di condivisione e di comunione ma anche il rispetto delle individualità e della varietà, per questo il testo raccoglie la mappa delle diversità religiose rispetto al gioco sacro del cibo che si trasforma in corpo, in corpi. Oscar Marchisio, esperto di organizzazione del lavoro, sociologo e ricercatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tecniche, scientifiche e divulgative.