fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di O. Foglieni

Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale

Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 183

Come cambia la professione del bibliotecario nell'era digitale? Quale il suo ruolo nella società dell'informazione? Quali i nuovi profili professionali, le nuove abilità e competenze richieste? Come si esprime la dialettica tra innovazione e tradizione nell'ambito della biblioteconomia? Queste sono alcune delle domande cui cerca di rispondere il volume, che raccoglie e in parte rielabora i materiali prodotti in occasione del convegno "Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale" (Milano 12-13 marzo 1998). Riproduzione a richiesta dell'edizione: Editrice Bibliografica, 1999 (Il Cantiere Biblioteca 5) ISBN 88-7075-533-9
15,00

Biblioteca e nuovi linguaggi. Come cambiano i servizi bibliotecari nella prospettiva multimediale

Biblioteca e nuovi linguaggi. Come cambiano i servizi bibliotecari nella prospettiva multimediale

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il volume affronta in modo articolato il tenia dell'evoluzione multimediale dei servizi bibliotecari, raccogliendo e rielaborando sistematicamente i materiale prodotti in occasione del Convegno "Biblioteca e nuovi linguaggi" (Milano, Marzo 1997). Attraverso i contributi di esperti italiani e stranieri, vengono qui approfonditi i diversi aspetti che determinano una stretta connessione tra sviluppo delle nuove tecnologie e prospettiva multimediale, esaminando strumenti, strategie e soluzioni tecniche a disposizione dei bibliotecari per misurarsi con i nuovi linguaggi dell'informazione e della comunicazione. Oltre a prospettare nuovi scenari e a definire ipotesi di lavoro, il volume presenta alcune tra le più significative esperienze italiane e straniere che, attraverso l'impiego di tecnologie avanzate, hanno investito sulla multimedialità, individuandola come la dimensione forse più idonea per promuovere il rinnovamento della funzione della biblioteca e l'adeguamento del suo modello culturale. Interventi di Adele Antonioli, Giuliano Bastianello, Daniela Benelli, Sergio Campo dall'Orto, Giancarlo Cattaneo, Stefania Fabri, Luca Ferrieri, Ornella Foglieni, Antonia Ida Fontana, Giovanni Galli, Patrizia Ghislandi, Klaus Kempf, Gianna Landucci, Alberto La Volpe, Cristina Mussinelli, Antonio Padoa Schioppa, Irma Pagliari, Federico Pedrocchi, Corrado Pettenati, Martin Poulain, Walter Prati, Daniel Renoult, Riccardo Ridi, Francesco Sicilia, Marzio Tremaglia.
15,00

La biblioteca condivisa. Strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione

La biblioteca condivisa. Strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2004

pagine: 302

I contributi raccolti in questo volume si propongono di approfondire le linee della cooperazione tra le biblioteche, focalizzando l'attenzione sulla condivisione delle risorse informative e documentarie in una logica di rete. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno "La biblioteca condivisa: strategie di rete e nuovi modelli di cooperazione" (Milano, 13-14 marzo 2003), prende anche in esame altre forme di "condivisione" della biblioteca, a cominciare da quella fondamentale con l'utente e con il territorio. Non meno importante l'attenzione rivolta alle strategie e alle tecniche tramite le quali le biblioteche possono correlarsi con l'universo documentario circostante (archivi, centri di documentazione, musei).
22,00

La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato

La biblioteca ibrida. Verso un servizio informativo integrato

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2003

pagine: 341

Per biblioteca ibrida, termine da qualche anno entrato nella letteratura professionale, s'intende una struttura in cui le "nuove" risorse informative digitali e le "tradizionali" risorse a stampa coesistono e sono raccordate al fine di costituire un servizio d'informazione integrato. Scopo della biblioteca ibrida è quello di incoraggiare l'utente a servirsi della miglior fonte d'informazione disponibile, indipendentemente dal suo formato: un modello di biblioteca dunque dove la logica destinata a prevalere è quella della molteplicità e pluralità delle fonti e dei supporti in una strategia che porta ad affermare la centralità dell'utente e delle sue esigenze.
20,00

Comunicare la biblioteca

Comunicare la biblioteca

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2002

pagine: 224

Il volume raccoglie gli esiti del convegno svoltosi nel marzo del 2001 a Milano dal titolo "Comunicare la biblioteca"; si propone di offrire ai bibliotecari strumenti più efficaci di interpretazione e di intervento per migliorare la qualità della comunicazione con l'utenza reale e potenziale, individuando nuovi canali e sperimentando metodologie che favoriscono l'interazione con i diversi tipi di pubblico a cui la biblioteca si rivolge.
20,00

La qualità nel sistema biblioteca. Innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio

La qualità nel sistema biblioteca. Innovazione tecnologica, nuovi criteri di gestione e nuovi standard di servizio

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2001

pagine: 296

Il volume raccoglie i materiali prodotti in occasione del convegno, svoltosi a Milano nel marzo 2000, dal titolo "La qualità nel sistema biblioteca". Di fronte alla necessità di rinnovare le biblioteche sulla base dei più avanzati criteri di management e con il supporto delle moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il testo analizza i nuovi standard di servizio e le linee guida da adottare per fornire all'utente un servizio migliore. Inoltre il volume presenta riflessioni sui più aggiornati criteri di gestione, misurazione e valutazione della biblioteca, così come quelli idonei a monitorare le esigenze degli utenti/clienti.
20,66

La biblioteca amichevole. Nuove tecnologie per un servizio orientato all'utente

La biblioteca amichevole. Nuove tecnologie per un servizio orientato all'utente

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2000

pagine: 304

Il volume affronta il tema della centralità dell'utente nella biblioteca tecnologicamente avanzata, raccogliendo e rielaborando sistematicamente i materiali prodotti in occasione del Convegno "La biblioteca amichevole" (Milano, marzo 1999). Ci si propone di approfondire i processi di innovazione dei servizi bibliotecari assumento l'idea-guida della biblioteca "user friendly" per esaminare i diversi aspetti in cui si articola l'impatto delle nuove tecnologie sugli utenti.
20,66

Bibliotecario nel 2000. Come cambia la professione nell'era digitale
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.