fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nuccia Benvenuto

Di tante la voce

Di tante la voce

Nuccia Benvenuto

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2024

pagine: 218

Quanto sono noti i nomi più importanti della cultura al femminile? Che sia giornalismo, prosa, poesia, filosofia, letteratura impegnata o meno, grandi scrittrici e grandi pensatrici sono state dimenticate, nonostante i premi e i riconoscimenti che hanno ricevuto in vita. Questa raccolta rende giustizia a ognuna di loro, alla faccia delle mancate riedizioni, dell'assenza nei programmi scolastici e nelle antologie. A ciascuna è dedicato un profilo che è un'occasione preziosa per riscoprire e riconoscere il talento, l'intelligenza e il valore di queste donne.
16,99

Quindici milligrammi

Quindici milligrammi

Nuccia Benvenuto

Libro

editore: L'Erudita

anno edizione: 2018

pagine: 147

Quindici milligrammi è il peso di una lacrima. Quale ruolo avrà sulla bilancia della vita di Dolli Palumbo? Una bambina nata già donna, schiacciata tra l’incudine e il martello di una condizione psicologica appesantita da una precoce autoconsapevolezza dei propri limiti e delle proprie responsabilità e il desiderio pressante di una leggerezza esistenziale tanto vagheggiata quanto difficile da realizzare. Attraverso i suoi occhi si compie un viaggio dall’alba degli anni Sessanta fino al primo mattino degli Ottanta. Fra musica, libri, relazioni familiari e sociali, il ricordo di Rocco, l’inconsapevolezza e i tentativi di crescita si fa strada la voce della sua richiesta di libertà che dallo spazio interiore si muove verso il territorio dell’esistenza; dal piccolo paese calabro all’intero mondo.
15,00

Scritto nell'acqua

Scritto nell'acqua

Nuccia Benvenuto

Libro: Libro in brossura

editore: Falco Editore

anno edizione: 2016

pagine: 208

Il filo conduttore di questo romanzo è la poesia di John Keats, che ci porta lungo la colonna sonora della vita, a Roma, nei luoghi simbolo di un percorso interiore o viaggio dell'anima: la scuola di danza del ventre, la libreria "Incontriamoci", la casa editrice Armonia, lo studio del professore in pensione, l'emittente radiofonica RCI, Piazza di Spagna con la casa di Alex, quella di Keats e la boutique di Irene, il Cimitero acattolico, la campagna di Palestrina e, a Pizzo Calabro, il castello Murat e la chiesa di Piedigrotta. L'analisi introspettiva scava nel vissuto dei personaggi, fra innamoramento, gelosia, tradimento, rancore familiare, dolore, solitudine, paura del futuro. La riflessione sull'epitaffio del poeta fa scaturire cambiamenti, rinnovamenti esistenziali, distende i confini fra bene e male, fra vita e morte, nell'attesa e nella speranza. Il nome di Keats, scritto nell'acqua, fonde le parti in un'unica persona, in un'unica esistenza. Alla poesia è affidato il difficile compito di tracciare e superare le fragilità umane.
15,00

Il romanzo di Penelope

Il romanzo di Penelope

Nuccia Benvenuto

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2012

pagine: 104

12,00

I racconti del sogno

I racconti del sogno

Nuccia Benvenuto

Libro: Copertina morbida

editore: Falco Editore

anno edizione: 2011

pagine: 80

10,00

Presente remoto

Nuccia Benvenuto

Libro: Libro in brossura

editore: Do it human

anno edizione: 2023

pagine: 254

Isabella Canova è una nota scrittrice di romanzi gialli. Vive a Roma, infelice del suo matrimonio e dei suoi rapporti famigliari. Alla ricerca di ispirazioni per il suo nuovo libro si imbatte in un vecchio articolo che racconta le vicende di una nobildonna, Isabella Gonzaga, esorcizzata perché ritenuta vittima di possessione demoniaca. Oltre all'omonimia, ciò che convince la scrittrice ad avventurarsi in un mondo in cui il presente si sovrappone incredibilmente con il passato è il fatto che la storia narrata è accaduta in un piccolo borgo calabrese, lo stesso dal quale provenivano i suoi nonni materni. D'impulso, la protagonista decide di partire per toccare con mano un presente remoto che la lega a spiriti del passato, spinta da un'insolita forza interiore, ma soprattutto da un anelito di cambiamento. La scoperta della verità grazie a un vecchio professore e una serie di incontri casuali concluderanno il percorso di ricerca storica della scrittrice, ma la porteranno verso un viaggio di rivelazione personale, anche grazie alla rievocazione dei momenti salienti delle vite di donna Isabella Gonzaga e di Diana Campolongo: due figure legate dal filo del silenzio imposto dagli uomini del loro tempo. Per donna Isabella gli incontri d'amore, a partire dal primo con Giovan Battista Monforte, fino al momento brutale dell'esorcismo; per Diana la reazione violenta e ricattatoria del marito che la condizionerà permanentemente. Isabella Canova ridà voce al femminile violato in un romanzo in cui dati storici e fantasia riportano alla luce una vita dimenticata, personificazione di sentimenti universali e attuali.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.