Libri di Norina Sottocornola
Lettere d'oro-Lettres d'or. Testo originale a fronte
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
Chi si avvicina alle pagine di Bobin viene immediatamente colpito dalla pacata musicalità della sua prosa, intessuta di pause e silenzi […] e dalla volontà esplicita dell’autore di conquistare la trasparenza. Una trasparenza fatta di pulizia interiore, di innocenza nell’agire, di gentilezza comunicativa […]. In questo libro Bobin affronta argomenti diversi (il mistero dello scrivere, la bellezza della natura, il contrasto tra bene e male, chiaro e buio, pieno e vuoto, presenza e assenza), riconducendoli a un unico fondamentale tema: quello dell’amore tra un uomo e una donna, dell’attrazione tra due corpi e due anime, celebrato dallo scrittore attraverso una scrittura incandescente, quasi febbrile.
Abitare poeticamente il mondo-Le platrier siffleur
Christian Bobin
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Abitare poeticamente il mondo o abitare umanamente il mondo, in fondo, è la stessa cosa". (C.B., p.13) «Nella riflessione di Christian Bobin sull’abitare poeticamente il mondo, l’estetica ed il sentire segnano l’inizio di un Luogo dove l’umano si ricompone dentro l’impercettibile, il minuscolo, il muto e fragilissimo scorrere della vita. Un luogo amato e lontano dalle azioni e dalle parole di avidità, in cui la postura non è quella dominatrice ed utilitaristica, ma quella contemplativa, dove l’anima si fa e il soggetto è autenticamente in relazione con il cosmo di cui fa parte. L’autore ci consegna una pedagogia dell’ascolto e della ricezione, entro una visione organicista e rispettosa della vulnerabilità, emblematica posizione dentro un tempo che, di converso, ci allena a sviluppare abilità eroiche individualistiche e titaniche». (dall’introduzione di Sara Costanzo)
A mani nude nella terra
Norina Sottocornola
Libro: Copertina morbida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2018
pagine: 64
Passi invisibili
Norina Sottocornola
Libro
editore: Sanpino
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un romanzo di esordio che preannuncia lo sguardo romantico e delicato dell’autrice che, attraverso il suo personaggio, Nina, affronta la separazione dal padre, perduto quando era bambina. I libri e il caso, gli angeli e i gabbiani, la pioggia e il profumo di caldarroste accompagnano Nina nella sua ricerca di pace interiore. Un passaggio sulla terra e un tratto di strada raccontati in modo poetico, nella quotidianità e nello stupore della natura, in cui finalmente Nina riconosce e assapora l’Amore Paterno tanto agognato. «Ognuno vede ciò che ha bisogno di vedere per vivere felice» (Norina Sottocornola)