Libri di Nino Sammartano
Suoi testimoni. Un itinerario di spiritualità per laici del nostro tempo
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: La Medusa
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il vangelo dell'uomo
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: La Medusa
anno edizione: 2010
pagine: 168
La zona buia dei Vangeli
Nino Sammartano
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 180
Nella lettura dei Vangeli, è naturale che il nostro interesse sia catturato dai discorsi, dalle risposte interlocutorie, dalle parabole, dagli aforismi, insomma dalle parole pronunciate da Gesù nelle varie circostanze narrate. Ma accanto alla buona novella, è presente, nei racconti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, una sorta di antivangelo, costituito dalle lentezze, dalle chiusure di mente e di cuore, dalle resistenze dei contemporanei di Gesù di fronte al suo annuncio. Soffermarsi su questa "zona buia" dei racconti evangelici può giovare a chi anche oggi vuole seguire il Maestro, perché non tarderà a rispecchiarsi, a riconoscersi in vari atteggiamenti antievangelici, collettivi e personali, di allora e di ogni tempo, ai quali pensa magari di essere estraneo. Lungo questa zona buia l'autore vuole accompagnare il lettore desideroso di compiere un più consapevole e realistico cammino di fede cristiana.
La fecondità della sofferenza
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2020
pagine: 132
L’uomo, nonostante tanti progressi, non ha smesso di soffrire: in pieno XXI secolo, soffre ancora nel corpo, nella psiche e nello spirito. È una condanna, per lui, la sofferenza? È solo male o essa può contenere, pur nel dolore, semi di bene? È un vissuto da dimenticare, da rimuovere, o un’esperienza che può rivelarsi feconda, se elaborata positivamente, riempita di senso e trasfigurata? È questo il percorso di ricerca compiuto dall’autore in questo libro, sulla scia degli insegnamenti di Gesù (ma non solo); un percorso lungo il quale la sofferenza si rivela lievito di crescita, di maturazione personale, nonché risorsa per la relazione educativa genitori-figli.
Aut Aut. Rileggendo l'enciclica Laudato si'
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 102
«Rileggendo l'enciclica Laudato Si', mi è parso come di sentire echeggiare dall'alto una voce che proclamava: "Io pongo innanzi a te, uomo del XXI secolo, la via della risalita e la via dell'abisso; la via della rigenerazione ecologica e la via della catastrofe. Tu hai già imboccato la seconda; ma, se vuoi, puoi ancora svoltare in direzione della prima. Ti invito caldamente ad operare questa svolta e a farlo senza tentennamenti".» Con queste parole l'Autore conclude la sua "rilettura" dell'enciclica interamente dedicata alla questione ecologica odierna: tema più ampio rispetto a come viene percepito dal sentire comune e che non riguarda solo la dimensione ambientale, ma tocca anche quella antropologica, economica, etica, relazionale e spirituale. Questione, in una parola, di civiltà. Una civiltà da ripensare attentamente, responsabilmente e coraggiosamente, se vogliamo che essa abbia ancora un futuro. A questo ripensamento è finalizzata la rilettura che Nino Sammartano fa della Laudato Si', ampliando anche con altri apporti le riflessioni e le sollecitazioni offerte dall'enciclica di Papa Francesco.
Come in cielo così in terra. Vivere la giustizia alla scuola di Gesù
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2021
pagine: 160
Tutti vorremmo un mondo più giusto. Ma secondo quali aspettative o idee di giustizia? Il modello evangelico è un sistema di convivenza da costruire creativamente. Il suo obiettivo non è un egualitarismo livellante, ma il soddisfacimento del “bisogno di vita” di tutti secondo le peculiarità di ciascuno. Questo è l’unico modello che può offrirci davvero le prospettive più alte per una giustizia possibile.
Tecnosofia. Per un'era digitale ancora umana
Nino Sammartano
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2022
pagine: 96
Dove ci porterà l'attuale trend di consumo digitale? Verso un mondo più progredito umanamente, oltre che tecnologicamente, o verso un mondo più inaridito, più disumanizzato? Le previsioni non sono incoraggianti e le posizioni pessimistiche sembrano oggi prevalere. Ma l'uomo ha risorse interiori grazie alle quali può raddrizzare la direzione del suo cammino, può prendere coscienza dei pericoli che corre e imboccare la via di una saggezza, antica e nuova, che consenta di integrare progresso tecnico e sviluppo umano, di far convivere innovazione tecnologica e umanesimo.
L'olio in piccoli vasi. Provviste per la vita di coppia
Maria Pia Saladino, Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Multiverso Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
La vita di una coppia non è una corsa lungo un’autostrada senza ostacoli, ma un cammino lungo sentieri ora piani ora accidentati, ora facili da percorrere ora irti di difficoltà, fra le quali anche qualche crisi inaspettata. Questa non significa, come magari si è tentati di pensare, l’inizio della fine, perché «ogni crisi nasconde una buona notizia che occorre saper ascoltare affinando l’udito del cuore» (Papa Francesco, Amoris laetitia). In realtà, per continuare il cammino iniziato e per “affinare l’udito del cuore”, servono delle risorse che la coppia dovrà essere attenta a procurarsi: un viatico speciale che, come olio buono, gioverà a mantenere accesa la lampada di una relazione viva e gratificante.
La sapienza educativa di Margherita Occhiena
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: La Medusa
anno edizione: 2008
pagine: 120
Genitori del sì, genitori del no. Educare in famiglia
Nino Sammartano
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 160
Circola tanta sfiducia, oggi, nella possibilità di educare. Ma se ne avverte, al tempo stesso, un grande bisogno. E non si può più rimandare. Sono soprattutto i genitori a vivere questo travaglio, spesso disorientati e incapaci di prendere la decisione giusta. Questo libro è rivolto proprio a loro, alle mamme e ai papà dei bambini, dei ragazzi e dei giovani del nostro tempo, per aiutarli a orientare la loro opera educativa. Perché educare è ancora possibile, a patto di imparare ad essere genitori del sì e, all'occorrenza, anche genitori del no.