Libri di Nicoletta Musso
Ciao amore! Tre storie per salvarsi dalle relazioni tossiche
Nicoletta Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nella vita di ogni coppia è naturale attraversare momenti di conflitto, talvolta anche intensi, nei quali la comprensione reciproca risulta difficile e ci si sente profondamente arrabbiati e delusi. Il conflitto può nascere dal modo di gestire gli eventi che accadono, dalla difficoltà di prendere decisioni condivise, dalla diversità di interpretazione del mondo. Alcune volte si giunge a una mediazione soddisfacente per tutti e due, altre si prende atto di quanto si è distinti, ma non per questo distanti. Tuttavia, ciò non costituisce una relazione tossica. Quest'ultima si manifesta quando il rapporto si stabilizza in una condizione di continua svalutazione, controllo ed esercizio di potere da parte di uno dei partner sull'altro. D'amore non si deve morire, ma non ci si deve neppure intossicare. Questo libro racconta di tre relazioni tossiche, storie nelle quali uno dei componenti della coppia finisce dentro una situazione che lo cristallizza, lo immobilizza impoverendolo in modo inesorabile. Una sottrazione minuscola ma continua di piccole parti di stima, valore, capacità di generare progetti. È un avvelenamento lento che spegne una o più parti buone di chi lo subisce ma forse anche di chi lo agisce. Il desiderio dell'autrice è di consentire a ognuno di fare un viaggio dentro queste dinamiche: a chi sta iniziando una storia d'amore (o lo vorrebbe fare), perché abbia uno strumento per riconoscere e affrontare i segni della tossicità appena appaiono; ai genitori e agli educatori che si curano dell'educazione affettiva dei ragazzi, perché trovino la strada migliore per stare accanto a chi si sta intossicando di malamore; alle coppie che stanno scivolando dentro una relazione tossica, perché possano sperimentare che c'è sempre un appiglio a cui afferrarsi per venirne fuori.
La fertilità che non ti aspetti
Nicoletta Musso, Davide Oreglia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ogni coppia, quando inizia il proprio cammino, riceve una manciata di talenti. Sono semi che non si sa ancora quali frutti porteranno. Perché possano crescere occorre seminarli e coltivarli con attenzione. Magari pensavamo che la nostra coppia avrebbe portato grandi quantità di mele, e invece scopriamo che il seme che ci è stato dato è un altro. Forse pensavamo a una serra intensiva, e invece ci è stato affidato qualcosa che è più vicino a una coltivazione di nicchia, prelibata, preziosissima, che può diventare un gran regalo per tutto il mondo. Questo libro ci dice che ogni coppia porta frutto. In che modo? Non si sa da subito, lo si scopre camminando, ma certamente dipenderà dalla capacità che ha la coppia di «ricalcolare», proprio come ci fanno fare i navigatori quando la via su cui siamo non è più percorribile, magari per situazioni che non dipendono da noi. Eppure il desiderio di continuare il cammino è forte. Lì, in quel momento, il ricalcolo è un'arte. Buon ricalcolo a tutti.
Il manuale definitivo per l'intimità di coppia
Nicoletta Musso, Davide Oreglia, Marco di Briicks, Maria di Briicks
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 144
Vi guardate dentro e vi sembra che il vostro fare l'amore abbia qualche irrisolto? Questo libro fa per voi! Siete alle prime armi e vi sembra che la vostra intimità non ingrani come dovrebbe? Questo libro fa per voi! State insieme da molto e vi sembra che la vostra intimità stia subendo un calo di desiderio? Questo libro fa per voi! Fate l'amore alla grande e vorreste scoprire come potrebbe andare ancora meglio? Questo libro fa per voi! Il "Manuale definitivo" è adatto ad ogni coppia, perché sarà essa stessa a scriverlo. Prenderete per mano la vostra sessualità con la consapevolezza che non esistono ricette preconfezionate per una vita felice insieme: sarà il manuale stesso ad accompagnarvi in un viaggio che non dimenticherete mai, quello dentro la vostra intimità. Prefazioni di Gigi De Paolo e Anna Chiara Gambini.