Libri di Nicoletta Lamberti
Il simbolo perduto
Dan Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 608
Quando Robert Langdon, professore di simbologia ad Harvard, viene convocato d'urgenza a Washington per una conferenza al Campidoglio, non immagina di trovarsi presto coinvolto in un mistero inquietante. Al centro della Rotonda viene rinvenuta una mano mozzata, ricoperta di simboli massonici: è quella del suo amico e mentore Peter Solomon, eminente filantropo e membro della Massoneria, rapito da un enigmatico individuo noto come Mal'akh. Per salvare Solomon, Langdon si trova costretto a decifrare una serie di codici e indizi nascosti nei monumenti della capitale americana, in una corsa contro il tempo che lo porterà nei sotterranei di Washington, tra templi segreti e antichi rituali. Accanto a lui, Katherine Solomon, sorella di Peter e studiosa di scienze noetiche, e la CIA, interessata a proteggere un segreto millenario. Con il suo stile inconfondibile, Dan Brown intreccia storia, simbolismo e suspense in un thriller ad alta tensione che esplora i misteri della Massoneria e il potere nascosto delle conoscenze esoteriche.
Ultima sentenza
John Grisham
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2009
pagine: 406
La coppia di avvocati Wes e Mary Grace Payton ha puntato tutto sulla causa legale intentata dalla vedova Baker, cittadina di Bowmore, Mississippi, contro la Krane Chemical, colpevole di avere avvelenato la falda acquifera del paese e di avere causato decine di morti per cancro. Per quella causa gli avvocati Payton hanno rifiutato clienti, venduto la casa e le belle automobili, rinunciando a uno stile di vita che era sempre sembrato del tutto connaturato alla professione. Il primo grado del processo si conclude con una sentenza a favore della vedova, ma Carl Trudeau, azionista di maggioranza della Krane, non è uomo da arrendersi facilmente. Sa che tutto si gioca in corte d'appello. E se gli avvocati non bastano, basta mettere sul libro paga anche giudici e politici...
Inferno
Dan Brown
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 528
L’Inferno non è solo un’opera letteraria. Può diventare una realtà. Lo scopre presto Robert Langdon, che si risveglia in un ospedale fiorentino senza alcun ricordo delle ultime ore e con una ferita alla testa. Qualcuno lo sta inseguendo, ma lui non sa perché. L’unica via d’uscita è seguire un percorso tracciato nei versi di Dante, tra simboli nascosti, arte rinascimentale e passaggi segreti. Con l’aiuto della giovane e brillante Sienna Brooks, Langdon dovrà risolvere un enigma che affonda le radici in una delle opere più misteriose della storia della letteratura. Tra colpi di scena e rivelazioni sconvolgenti, Dan Brown trascina il lettore in una corsa contro il tempo, dove il passato e il futuro si intrecciano in una spirale inquietante e senza scampo.
La caduta dei giganti. The century trilogy. Volume Vol. 1
Ken Follett
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 999
I destini di cinque famiglie si intrecciano inesorabilmente attraverso due continenti sullo sfondo dei drammatici eventi scatenati dallo scoppio della prima guerra mondiale e dalla rivoluzione russa. Tutto ha inizio nel 1911, il giorno dell'incoronazione di Giorgio V nell'abbazia di Westminster a Londra. Quello stesso 22 giugno ad Aberowen, in Galles, Billy Williams compie tredici anni e inizia a lavorare in miniera. La sua vita sembrerebbe segnata. Amore e inimicizia legano la sua famiglia agli aristocratici Fitzherbert, proprietari della miniera e tra le famiglie più ricche d'Inghilterra. Lady Maud Fitzherbert, appassionata e battagliera sostenitrice del diritto di voto alle donne, si innamora dell'affascinante Walter von Ulrich, spia tedesca all'ambasciata di Londra. Le loro strade incrociano quella di Gus Dewar, giovane assistente del presidente americano Wilson. Ed è proprio in America che due orfani russi, i fratelli Grigorij e Lev Peskov, progettano di emigrare, ostacolati però dallo scoppio della guerra e della rivoluzione. Dalle miniere di carbone ai candelabri scintillanti di palazzi sontuosi, dai corridoi della politica alle alcove dei potenti, da Washington a San Pietroburgo, da Londra a Parigi il racconto si muove incessantemente fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Ne sono protagonisti ricchi aristocratici, poveri ambiziosi, donne coraggiose e volitive e sopra tutto e tutti le conseguenze della guerra per chi la fa e per chi resta a casa.
La guerra fredda. Cinquant'anni di paura e di speranza
John Lewis Gaddis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 400
A distanza di decenni dalla dissoluzione dell'Urss, John Lewis Gaddis propone una brillante sintesi sul periodo straordinariamente complesso della cosiddetta «guerra fredda», analizzando i fattori politici, economici e strategici delle scelte operate da Washington e Mosca e spiegando le ragioni delle fasi più critiche del loro scontro a distanza: il braccio di ferro per il controllo di Berlino, l'invasione sovietica dell'Ungheria, la crisi dei missili a Cuba, le guerre di Corea e del Vietnam, l'installazione di armi nucleari in Europa. Alla rigorosa ricostruzione degli eventi Gaddis affianca l'esame di alcuni aspetti della psicologia dei protagonisti, offrendo al lettore una sicura bussola per orientarsi in quel mondo di apparenze e di specchi deformanti che permise alla logica dei due blocchi di autoalimentarsi.
L'ex avvocato
John Grisham
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 378
È un lunedì mattina quando il corpo del giudice Fawcett viene ritrovato nel seminterrato del suo cottage sul lago insieme a quello della giovane segretaria. Accanto ai cadaveri, la cassaforte aperta e svuotata. L'Fbi brancola nel buio ma qualcuno sostiene di sapere cosa è realmente successo. Si chiama Michael Bannister ed è un avvocato di colore della Virginia; un ex avvocato, per la precisione, radiato dall'albo perché coinvolto in una vicenda di riciclaggio di denaro, anche se lui si è sempre professato innocente. Attualmente è detenuto al Federal Prison Camp, nel Maryland, dove dispensa consigli legali ai compagni. Ha già scontato metà della sua condanna, ma vuole a tutti i costi uscire il prima possibile, e ora sa come fare: la sua libertà in cambio del nome del colpevole. L'Fbi è ovviamente interessato ad ascoltare le sue rivelazioni, anche perché Bannister sembra essere informato su molte altre cose, per esempio sul contenuto della cassaforte. Ma tutto ha un prezzo, soprattutto notizie così scottanti. E presto i ruoli si capovolgono, gli scenari si alternano, in una sfida in cui ogni mossa è studiata nel minimo dettaglio.
La scatola rossa
Rex Stout
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 312
Molly Lauck, giovane e carina, viene uccisa con un candito al cianuro nella casa di mode McNair, dove lavora come modella. Chi mai può avere un motivo per fare del male a una ragazza inoffensiva? Chiunque sia, può tornare a colpire? Se così fosse, la vita di Helen Frost, anche lei modella alla McNair, è in pericolo. Solo un uomo può scoprirlo con certezza: è quello che pensa Llewellyn Frost, cugino di Helen, quando ingaggia il miglior investigatore di New York, Nero Wolfe. Per trovare chi ha ucciso Molly, ma anche e soprattutto per convincere Helen, di cui è segretamente innamorato, a lasciare l'impiego. Nero non delude le aspettative, e accumula subito importanti indizi: per esempio viene a sapere che la scatola di canditi non era destinata a Molly. E che qualcuno ne conosceva bene il contenuto. Ma allora perché all'improvviso Lew gli chiede di interrompere le indagini? Dalla mitica penna di Rex Stout, un giallo magistrale che vede come protagonista il ciclopico investigatore-gourmet: un romanzo che è entrato di diritto nella storia della letteratura americana del Novecento.
Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia
Mark Rowlands
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 240
Mark Rowlands, giovane e inquieto docente di filosofia in un'università americana, legge per caso su un giornale una singolare inserzione, si incuriosisce e risponde. Qualche ora dopo è il padrone felice di un cucciolo di lupo, a cui dà nome Brenin («re» in gallese antico). Per undici anni, sarà la presenza più importante nella vita del professore, che seguirà ovunque. E sarà, soprattutto, una fonte continua di spunti di riflessione e idee filosofiche perché, contrariamente allo stereotipo che ne fa un emblema del male, della ferocia, del lato oscuro dell'umanità, il lupo è per Rowlands metafora di luce e di verità, la guida per un viaggio interiore alla scoperta della propria più intima e segreta identità. La sua natura selvaggia e indomabile, infatti, rivela a chi gli sta accanto un modo di vivere e di fare esperienza del mondo non solo radicalmente diverso da quello degli uomini, ma forse anche più autentico e appagante perché immune da doppi fini, da ogni atteggiamento di calcolo e manipolazione.
Prova d'appello
Scott Turow
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 256
Con questo libro Scott Turow ritorna con successo al legal thriller così come l'aveva concepito nei suoi primi romanzi. Il giudice George Mason si trova di fronte a un caso di stupro collettivo di una giovane ragazza di colore e per una serie di vincoli procedurali, primo tra tutti il fatto che la vittima accusa i suoi assalitori tre anni dopo l'accaduto, il grave reato rischia di non poter essere dibattuto e giudicato nelle aule del tribunale. Inoltre le prove sono racchiuse in una videocassetta che contiene il filmato dello stupro e per le norme sulla privacy queste potrebbero non essere valide nel corso del dibattimento. Ma non è solo questo a turbare George Mason, perché la sua vita è da tempo in pericolo: uno sconosciuto lo sta minacciando di morte sfuggendo a tutti i controlli della sicurezza. Ancora una volta Scott Turow si interroga sulla natura della legge, sui suoi limiti e sulla reale efficacia della sua applicazione.
Il rapimento. I casi di Theodore Boone. Volume Vol. 2
John Grisham
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 240
April Finnemore è stata rapita nel cuore della notte. L'ultimo ricordo che Theodore Boone ha di lei è la telefonata della sera prima. La polizia brancola nel buio, finché non emerge Jack Leeper, un parente della ragazza evaso di prigione, e dal fiume viene ripescato un corpo non identificato... Ma lei sarà ancora viva? Il tredicenne e futuro avvocato Theo dovrà rischiare tutto per salvare la sua migliore amica, prima che sia troppo tardi. Età di lettura: da 12 anni.
Ultima sentenza
John Grisham
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 416
La coppia di avvocati Wes e Mary Grace Payton ha puntato tutto sulla causa legale intentata dalla vedova Baker, cittadina di Bowmore, Mississippi, contro la Krane Chemical, colpevole di avere avvelenato la falda acquifera del paese e di avere causato decine di morti per cancro. Per quella causa gli avvocati Payton hanno rifiutato clienti, venduto la casa e le belle automobili, rinunciando a uno stile di vita che era sempre sembrato del tutto connaturato alla professione. Il primo grado del processo si conclude con una sentenza a favore della vedova, ma Carl Trudeau, azionista di maggioranza della Krane, non è uomo da arrendersi facilmente. Sa che tutto si gioca in corte d'appello. E se gli avvocati non bastano, basta mettere sul libro paga anche giudici e politici...
L'avvocato canaglia
John Grisham
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 380
Non si può certo dire che Sebastian Rudd sia un avvocato come tutti gli altri. Non possiede uno studio vero e proprio, ma il suo ufficio si trova a bordo di un grande furgone nero blindato dotato di vari comfort - wi-fi, un frigorifero pieno di superalcolici, delle comode poltrone e un buon equipaggiamento di armi. Non ha soci in affari, ma accanto a lui c'è sempre un uomo, che lui chiama Partner, armato fino ai denti, che gli fa da autista, guardia del corpo, confidente, impiegato e caddy, quando gioca a golf. Sebastian ha anche una ex moglie che non smette mai di procurargli guai e un figlio piccolo che non vede tanto quanto vorrebbe. Sebastian Rudd difende i peggiori criminali, i casi disperati, in poche parole tutte quelle persone che nessun avvocato si sognerebbe di avvicinare. Insomma, fa il lavoro sporco. Ritiene che ognuno abbia diritto ad avere un processo equo, anche a rischio di diventare lui stesso il bersaglio dei suoi assistiti e di essere costretto a sua volta a usare metodi poco ortodossi. Sebastian odia le ingiustizie, detesta i poteri forti e si prende gioco delle istituzioni. Narrato in prima persona, "L'avvocato canaglia" racconta la vita professionale e privata di un vero anticonformista, un uomo sarcastico, eccessivo, arrogante, scaltro, ma molto umano...