Libri di Nella Scoppapietra
Come oro
Nella Scoppapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
All'ombra di una tragedia che non si dimentica Michelle, avvocata appassionata, viene nominata d'ufficio per difendere Giulio - ospite da tempo immemore di comunità psichiatriche - accusato di aver sparato al premier del Paese, il carismatico e discutibile Adriano Lauroni che da decenni, con i suoi quattrini, tiene in pugno l'intera nazione. La pallottola, in apparenza senza movente, è partita da lontano, da molto lontano. Michelle si troverà a dover dipanare i fili di una lontana, tragica notte durante la quale un muro d'acqua ha travolto case, vite e destini; si recherà tra montagne di bellezza straordinaria, in un piccolo paese sperduto dove, con la costruzione di una diga, tutto è iniziato. Conoscerà la dignità di coloro che non avevano prezzo e sapevano di essere dalla parte giusta ma che nessuno ha voluto ascoltare e con l'aiuto di personaggi straordinari porterà a galla la verità con tutti i suoi segreti. Anche Lauroni, ormai condannato a restare immobile in un letto d'ospedale, condizione che gli consente di ripercorrere mentalmente la sua lunga, ricca esistenza, si troverà sulla strada di Michelle e, dopo quarant'anni, sarà nuovamente travolto dal destino. Ognuno dei protagonisti sarà chiamato a fare i conti con la propria parte più vera, quella dei propri segreti, quella parte che è Oro.
Un solo filo
Nella Scoppapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 160
Secondo la mitologia greca le Moire – Cloto, Lachesi e Atropo – erano tre sorelle dedite all’arte della tessitura che stabilivano il destino degli uomini attraverso la metafora della vita vista come filo. Le tre sorelle si trovano in un antro scavato nella roccia sotto il Mont Saint Michel, in Francia. Questa volta, le tre donne hanno scelto di seguire le vicende di quattro destini segnati, in precedenza, da alcuni indimenticabili personaggi già presenti in poemi epici. I destini dei quattro personaggi principali sono in qualche modo legati; tra le sue mani Lachesi avvicina e allontana a piacimento i loro fili. Tutti loro, a Parigi, avranno a che fare con un attentato sanguinoso: non tutti ne usciranno allo stesso modo ma tutti avranno modo di guardarsi dentro per capire chi sono.
E la vita urlò
Nella Scoppapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 174
Il nero mantello della morte si è posato accanto a me così tante volte che anch'io ho imparato ad apprezzare i colori della vita in tutte le loro infinite sfumature. Un viaggio pieno di verità e poesia attraverso due continenti per immergersi nell'anima dei diversi personaggi. Un viaggio tra l'Africa e Torino di bambini segnati da episodi che ne hanno devastato le esistenze per riscoprire, attraverso l'arte terapia, che dentro di loro c'è ancora vita. Un viaggio segnato nel profondo dagli straordinari poteri dell'arte, dall'inspiegabile alchimia tra anime gemelle, dall'infinito amore per il prossimo e per quei figli che il mondo distrattamente dimentica, dall'amore per la vita, una vita che, urlando, lo rivendica.
La musica addosso
Nella Scoppapietra
Libro: Copertina morbida
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 142
"Prendevo fiato soltanto quando lasciava spazio agli altri musicisti poi, mentre suonava lui, di nuovo fui sospesa nell'infinito." Una storia travolgente: la passione per la musica, per un amore proibito, per una terra da salvare, la valle di Susa, con un tocco vellutato, morbido e fluente di un'autrice che vi coinvolgerà facendovi sentire le note sulla pelle e vi farà vibrare dentro una grande melodia.