Libri di Natalino Monopoli
Preghiere a santa Rita da Cascia
Remo Piccolomini, Natalino Monopoli
Libro
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2011
pagine: 288
Una ricca raccolta di preghiere su Rita da Cascia, amata e venerata in tutto il mondo come “la santa delle cause impossibili”. Prima sposa, poi madre, vedova e infine monaca agostiniana nel corso della sua vita ha vissuto la legge evangelica del perdono, indicando, oggi come ieri, l’unica strada per costruire la pace dovunque, nella famiglia, nella società, nel mondo. Santa Rita da Cascia ascolta la preghiera di chiunque la invochi nei momenti più difficili della vita. Quest’utile e ampia raccolta di preghiere, ti aiuterà a pregare la Santa di Cascia affinché interceda per le tue necessità: potrai affidarle i tuoi problemi e le tue preoccupazioni. Se temi che la grazia di cui hai bisogno sia irrealizzabile, rivolgiti fiduciosamente a santa Rita, come tanti prima di te hanno fatto sperimentando la sua potente intercessione e le hanno riconosciuto il titolo di Patrona dei casi impossibili.
Vita di papa Giovanni Paolo II. A te Maria ripeto: «Totus tuus»
Remo Piccolomini, Natalino Monopoli
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 496
A tre anni di distanza dalla sua scomparsa (2 aprile 2005) gli autori hanno voluto compiere un gesto d'amore e devozione filiale verso Giovanni Paolo II e lasciare un ricordo concreto di quanto questo papa, venuto dall'Est, ha inciso nella nostra storia e nella nostra vita. Il libro si compone di tre parti: la prima racconta la vita di Karol Józef Wojtyla fino alla salita al soglio pontificio; la seconda racchiude il suo pontificato, all'interno del quale il lettore troverà una narrazione biografica completa e relativa all'operato annuale di Giovanni Paolo II e ai suoi viaggi internazionali. Infine la terza parte, a conclusione del lavoro, riflette analiticamente su alcuni temi e aspetti di questo lungo, straordinario pontificato.
Un anno con Giovanni Paolo II. Un pensiero ogni giorno
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 320
Una guida spirituale per scandire i momenti della vita quotidiana con un pensiero per ogni giorno dell'anno tratto da encicliche, preghiere e scritti vari di papa Giovanni Paolo II.
Il sorriso dell'umiltà
Remo Piccolomini, Natalino Monopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2009
pagine: 320
La straordinaria vicenda umana e spirituale di un Santo, tanto amato dal popolo cristiano, si presenta in questa biografia con tutta la freschezza e la semplicità di una vita ordinaria. San Nicola da Tolentino porge con la sua testimonianza una grande lezione di amore, umiltà e profonda fede. Seppur vissuto otto secoli fa, resta attuale per il suo messaggio, la sua intercessione, l'esemplarità di vita come uomo e come religioso agostiniano; l'immagine di san Nicola si presenta come quella del sorriso di Dio, un sorriso pieno di bontà e umiltà. Nella sezione dedicata all'analisi della spiritualità si può comprendere sia la profonda essenza agostiniana di Nicola, che lo ha reso emblema del nascente Ordine e oggi lo presenta come preziosa pietra della famiglia del grande sant'Agostino, ma anche la profonda attualità della sua figura di patrono delle anime del Purgatorio.
Santa Rita da Cascia. Il respiro del perdono
Remo Piccolomini, Natalino Monopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 140
La santa degli impossibili: così è universalmente conosciuta, amata e venerata Rita da Cascia e attorno alla sua figura è andata fiorendo nel tempo una ricchissima tradizione popolare. Prima ragazza, poi sposa, madre, vedova e infine monaca agostiniana nel corso della sua vita ha vissuto la legge evangelica del perdono, indicando oggi come ieri l'unica strada per costruire la pace dovunque, nella famiglia, nella società, nel mondo. Con l'intento di rimanere fedeli alla storicità dei fatti, senza però escludere quanto la tradizione ha tramandato, gli Autori hanno scritto questa nuova biografia, in cui nel I capitolo si tratteggia brevemente la storia del comune di Cascia e l'ambiente socio-politico; il II capitolo è dedicato alla presenza degli agostiniani nella cittadina, poiché la statura della santità di Rita non può essere compresa senza riferimento al carisma agostiniano. Dopo aver ripercorso la vita della santa (III capitolo), vengono infine narrati i fioretti più celebri.
L'attualità di Agostino. Commento alla lettera apostolica «Agostino d'Ippona» di Giovanni Paolo II
Remo Piccolomini, Natalino Monopoli
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 256
Filosofo, teologo, mistico, poeta e pastore, Agostino è stato una delle figure che hanno esercitato una profonda e duratura influenza in ogni campo della cultura occidentale. Con questo volume gli autori intendono offrire uno strumento di facile lettura per introdurre al pensiero e all'opera dell'Ipponate un pubblico più vasto di quello degli studiosi. Nella prima parte si ripercorrono le tappe più significative della sua vita; quindi si presenta Agostino in quanto uomo, maestro e mistico; infine - ed è la sezione più consistente - si fa luce sull'attualità del suo messaggio, avvalendosi della lettera apostolica di Giovanni Paolo II "Agostino d'Ippona", pubblicata nel 1986.