Libri di Morena Muzi
La «vulnerabilità unica in adozione». Paradigmi teorici, ricerche e riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 284
L’adozione è una realtà complessa, in cui il valore del biologico, l’eventuale differenza etnica, la costruzione del nuovo legame di attaccamento, le possibilità di recupero di bambini che hanno vissuto esperienze più o meno gravemente sfavorevoli, sono solo alcuni dei temi più significativi. Gli individui hanno modalità e risorse diverse per affrontare l’adozione: alcuni la vivono in modo resiliente e ne sono scarsamente colpiti, altri percepiscono il fatto di essere stati adottati come stigmatizzante. Di fronte a tale “vulnerabilità unica” si dovrebbe parlare più di persone che sono state adottate piuttosto che di un adottato. Le ricerche indicano che un adeguato sostegno nelle varie fasi del percorso adottivo, sia un fattore determinante nell’incrementare le possibilità di riuscita dell’adozione e per accrescere il benessere psicofisico del minore. Comprendere come tutto il network adottivo affronta, nel corso delle transizioni, le questioni istituzionali e personali è un aspetto centrale che ricercatori, clinici ed educatori dovrebbero considerare nel loro lavoro, anche attraverso una preparazione specifica sul tema.
La genitorialità. Le prime relazioni diadiche e triadiche
Morena Muzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
Il tema della co-costruzione dei processi relazionali precoci nella diade e nella triade familiare focalizza l’attenzione su interconnessioni tra genitorialità e relazioni precoci: aspettative, fantasie genitoriali da una parte e competenze e bisogni dei bambini dall’altra. Il lavoro esamina il ruolo dei legami familiari secondo la prospettiva teorica dell’attaccamento ponendo in rilievo le questioni relative alla sensibilità adulta, alla qualità delle cure, alla responsività genitoriale.
Dal problema alla persona. Una ricerca sulle difficoltà di apprendimento nella scuola primaria
Morena Muzi, Anna Arfelli Galli, Antonina Ballerini
Libro: Libro rilegato
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 150
Incontrare difficoltà nel percorso della Scuola Primaria è un evento frequente e ogni allievo lo sperimenta con modalità diverse. L'attenzione della scuola per questo problema è certamente forte, ma sono sempre più frequenti i tentativi di ridurre la "difficoltà" a "disturbo", senza considerare la storia del bambino, il suo sviluppo affettivo, la motivazione ad apprendere, la rappresentazione che ha del percorso scolastico. La ricerca è nata con lo scopo di meglio comprendere l'esperienza che vivono i bambini con difficoltà d'apprendimento nei primi anni della Scuola Primaria. I dati confermano che l'insuccesso scolastico è parte di un quadro in cui convergono più ordini di fattori. Inoltre, le diverse modalità di esplorazione utilizzate hanno messo in risalto i diversi modi di vivere le difficoltà scolastiche e le risorse di ogni bambino. Il cammino tracciato può essere utile a insegnanti, genitori e specialisti per impostare un lavoro educativo-didattico che vada oltre l'insegnamento delle abilità di base e delle elementari regole di convivenza, un lavoro che vede tutti - operatori e genitori - impegnati in un dialogo costruttivo.
Mondo incontrato e mondo rappresentato. Materiali per il laboratorio di addestramento alla comunicazione
Morena Muzi, Anna Arfelli Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2007
pagine: 56
Il lavoro è dedicato ad un'esperienza del Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione e presenta un primo itinerario, elementare e chiaro, per riferire su stati di cose ed eventi, informando l'uditore e il lettore in quale modo si conosce ciò di cui si parla e si scrive. Si tratta di orientarsi nel processo mentale che a partire dall'atto del percepire si conclude con un testo verbale. Le proprie comunicazioni verbali in prima battuta possono essere cariche di ambiguità, come spesso accade nei dialoghi spontanei; occorre pertanto un metodo condiviso per riflettere sulle proprie ed altrui comunicazioni.
Le prime relazioni di cura in contesti diadici e triadici
Morena Muzi
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2007
pagine: 162
Il tema della co-costruzione dei processi relazionali precoci nella triade familiare, madre-padre-bimbo, focalizza l'attenzione, in primo luogo, sulle interconnessioni tra genitorialità e relazioni precoci; tra aspettative, fantasie dei genitori da una parte e competenze, bisogni del bambino dall'altra. In secondo luogo esplora la funzione e rappresentazione materna e paterna nella costruzione della genitorialità.

