Libri di Mitja Gialuz
Codice sistematico di procedura penale
Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 1264
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie a un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l’unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e post-universitari, il Codice è destinato anche a chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La presente edizione è aggiornata alla l. 114 del 2024 (legge Nordio) e al d.l. 131 del 2024.
Riforma Cartabia. Le modifiche al sistema penale. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2024
pagine: 432
Il primo volume dà conto del contesto in cui è maturata la riforma Cartabia e degli obiettivi complessivi che ha perseguito attraverso le innovazioni organizzative della giustizia penale, l’introduzione di istituti inediti nella tradizione italiana e la modernizzazione del procedimento penale. In quest’ottica, ampio spazio viene dedicato all’analisi del processo penale telematico, alla partecipazione a distanza, alle nuove forme di documentazione degli atti processuali e alle notificazioni telematiche, così come alla rinnovata disciplina del processo in assenza e ai nuovi istituti che connotano il procedimento nell’era digitale.
Il ricorso straordinario per cassazione
Mitja Gialuz
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XI-456
The italian code of criminal procedure. Critical essays and english translation
Mitja Gialuz, Luca Luparia, Federica Scarpa
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
Traduzione in inglese del Codice di Procedura Penale (aggiornato alle ultimissime novità legislative) con la Prefazione del Ministro della Giustizia italiano (Andrea Orlando). Gli obiettivi di questa II edizione sono duplici: tradurre sia le modifiche che le nuove disposizioni, dando così conto delle novità legislative intervenute dalla prima edizione. Il volume è rivolto a professionisti legali (magistrati, avvocati, forze di polizia, studenti, dipartimenti e traduttori 'giuridici') il cui compito è quello di applicare il Codice nei casi di cooperazione giudiziaria tra gli Stati, nei casi di procedimenti penali e di consulenza legale all'interno dell'Unione Europea. Per la sua natura, il libro è anche destinato a studiosi e studenti legali in tutto il mondo. Infatti, il Codice di Procedura Penale italiano è ancora oggi considerato un punto di riferimento per la sua qualità tecnica.
L'assistenza linguistica nel processo penale. Un meta-diritto fondamentale tra paradigma europeo e prassi italiana
Mitja Gialuz
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2018
pagine: 500
Uno degli ostacoli più rilevanti di accesso alla giustizia è rappresentato dalla lingua. La mobilità interna all'Unione europea e i fenomeni migratori hanno incrementato in misura rilevante il numero di stranieri alloglotti coinvolti – come imputati e vittime – nel procedimento penale. Essi sono titolari di un meta-diritto che nasce e si sviluppa nel contesto europeo: un diritto pregiudiziale rispetto a tutti gli altri, plasmato dalla giurisprudenza di Strasburgo e poi riconosciuto dalla «first EU fair trial law», ossia la direttiva 2010/64/UE, e dalla direttiva 2012/29/UE. Nell'ordinamento italiano, il paradigma europeo è stato recepito solo superficialmente e permane, dunque, un problema di effettività del diritto all'assistenza linguistica: per un verso, si registra la pervicace resistenza della giurisprudenza alla sua piena attuazione; per altro verso, risulta del tutto carente la qualità del servizio di interpretazione e traduzione. L'auspicio è che si possano superare questi orientamenti e dare rigorosa attuazione alle direttive europee: fino a che il diritto all'assistenza linguistica non verrà preso sul serio, per un numero crescente di imputati e vittime che non parlano o non comprendono la lingua italiana, ci potrà essere soltanto un simulacro di processo giusto.
Giustizia per nessuno
Mitja Gialuz, Jacopo Della Torre
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 432
Codice sistematico di procedura penale
Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XXII-1027
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La quarta edizione è aggiornata alla L. 19.7.2019, n. 69 (c.d. Codice Rosso) e alla 1. 8.8.2019, n. 77, di conversione del d.l. 14.6.2019, n. 53 (c.d. Decreto Sicurezza bis).
The italian code of criminal procedure. Critical essays and english translation
Mitja Gialuz, Luca Luparia, Federica Scarpa
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
Codice sistematico di procedura penale
Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVI-768
Grazie a un metodo inedito, il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del sistema processuale penale. I commenti agli articoli pongono in luce quanto ogni istituto codicistico sia parte di un insieme, favorendo la comprensione del fenomeno processuale nella sua complessità. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti il processo penale per ragioni concorsuali o professionali. Accanto alla versione tradizionale, attraverso lamiaLibreria è possibile accedere al Codice sistematico on line, che garantisce facilità di consultazione, completezza delle informazioni e rapidità di aggiornamento.
Codice sistematico di procedura penale
Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 969
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Seconda edizione si arricchisce dell'essenziale normativa complementare: Giudice di pace, Ordinamento giudiziario, Ordinamento penitenziario, Processo minorile, Processo alle società, Spese di Giustizia. Il volume è aggiornato alla "Riforma Orlando" (legge 23 giugno 2017, n. 103). Accanto alla versione tradizionale, attraverso LamiaLibreria è possibile accedere al Codice sistematico on line, che garantisce facilità di consultazione, completezza delle informazioni e rapidità di aggiornamento: il Codice on line contiene anche le principali fonti di diritto derivato UE.
Codice sistematico di procedura penale
Hervé Belluta, Mitja Gialuz, Luca Luparia
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-953
Il Codice sistematico offre al lettore uno strumento unico di approfondimento del processo penale: grazie ad un metodo innovativo, i commenti alle previsioni codicistiche aiutano a cogliere l'unitarietà e la complessità del sistema processuale. Ispirato alle esigenze didattiche e di studio degli studenti universitari e degli specializzandi, il Codice si presta a rispondere anche alle richieste di chi affronti la materia per ragioni concorsuali o professionali. La Seconda edizione si arricchisce dell'essenziale normativa complementare: Giudice di pace, Ordinamento giudiziario, Ordinamento penitenziario, Processo minorile, Processo alle società, Spese di Giustizia.
Barcolana. Un mare di racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Barcolana non è solo una regata. È un incontro di mondi sul mare, un incrocio di storie che viaggiano in barca a vela spinte dal vento. Ed è pure un rito collettivo che permette di capire le diverse anime di Trieste, città che sa pensare, scrivere, fare cultura, ma anche vivere e divertirsi. Il volume, a cura di Mitja Gialuz e Alessandro Mezzena Lona, ha chiesto a scrittori, giornalisti, disegnatori, artisti e sportivi di mettere a fuoco tutto questo. Per festeggiare i primi 50 anni della sfida sull'acqua, con tanta fantasia. Non serviva un libro che raccontasse soltanto la Barcolana. Quanto, piuttosto, un dialogo a più voci capace di interpretare e capire il rapporto forte e mesmerico tra l'uomo e il mare. Ma anche il ruolo del vento (e di un vento bizzoso come la Bora in particolare) nella vita delle persone e nelle regate; la presenza luminosa dei fari che scandiscono le notti come un metronomo; il legame tra due mondi all'apparenza lontanissimi, come il Nord e il Sud d'Europa, che non sono mai stati vicini come oggi. Così le firme di Paolo Rumiz e Claudio Magris, Mauro Covacich e Siri Jacobsen, Boris Pahor e Federica Manzon, Beppe Severgnini e Cristina Battocletti, Veit Heinichen, Claudio Grisancich e Miroslav Košuta, oltre a quelle di molti altri autori, porteranno il lettore a navigare in un mare di storie in gran parte inedite scritte apposta per questo libro. Ma il viaggio di carta tocca anche i territori del fumetto, con Luca Enoc e Mario Alberti, e dell'illustrazione d'autore con Romeo Toffanetti, Davide Besana e Paola Ramella; guarda da vicino il mondo della vela ascoltando personaggi diventati ormai leggenda come Cino Ricci, Paul Cayard, Sir Ben Ainslie e Mauro Pelaschier; si ferma ad ammirare il lavoro degli artisti che hanno firmato negli ultimi anni i manifesti della regata triestina. Tre nomi su tutti: Michelangelo Pistoletto, Gillo Dorfles e Marina Abramovic. Barcolana significa anche sguardi mozzafiato firmati da grandi fotografi: Carlo Borlenghi, Franco Pace, Massimo Sestini. E, in tempi di social network e di selfie, non poteva mancare l'angolo dedicato agli internettologi, con i migliori scatti e le microstorie più originali lanciate sulle onde del web dal popolo della vela. Per dimostrare come un evento nato cinquant'anni fa non abbia mai smesso di aggiornarsi e di dialogare con la realtà, che cambia velocissima.