Libri di Mimma Della Cagnoletta
Arteterapia con i bambini. Il processo creativo come strumento di crescita, sostegno e cura
Mimma Della Cagnoletta, Rivkah Hetherington, Lorenza Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 252
Il volume approfondisce l'uso del processo creativo come veicolo di espressione, protezione e trasformazione delle emozioni sopraffacenti e delle difficoltà presenti in età evolutiva. Grazie alla ricca gamma di casi (individuali, di gruppo e con famiglie) che coprono le diverse fasce d'età (dalla diade genitore-neonato alla preadolescenza) e all'analisi dell'applicabilità dell'arteterapia in diversi contesti (la scuola, la neurodiversità, il trauma e la costruzione del nuovo legame famigliare per minori adottati), il testo costruisce un solido ponte fra teoria e pratica. Partendo dall'esperienza professionale delle curatrici e basandosi su interventi di arteterapeute italiane e sulla ricerca internazionale, offre una visione contemporanea che comprende l'integrazione di un approccio somatico per il lavoro con il trauma e un progetto di cura che utilizza le risorse intrinseche dei bambini come fondamentali strategie di sopravvivenza.
Arte terapia nei gruppi. Strutture, strumenti e conduzione
Mimma Della Cagnoletta, Donatella Mondino, Isabella Bolech
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 158
Perché usare l'arte terapia nei gruppi? La creatività, pur essendo di natura un processo individuale, manifesta aspetti transpersonali e collettivi che rendono possibile la comunicazione, il riconoscimento e la socializzazione. Il linguaggio dell'arte permette tra i partecipanti di un gruppo uno scambio che arricchisce l'esperienza di ciascuno e insegna un nuovo modo per stare insieme e collaborare. Le autrici, che hanno un'esperienza pluridecennale nella conduzione di gruppi di arte terapia in campo clinico e formativo, descrivono gli aspetti teorici della costruzione e conduzione di un gruppo accompagnandoli con numerosi esempi pratici in differenti ambiti e nelle diverse età dell'uomo, dalla prima infanzia alla terza età.
Arte terapia. La prospettiva psicodinamica
Mimma Della Cagnoletta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 255
Questo testo presenta il campo teorico dell'arte terapia a indirizzo psicodinamico, la sua metodologia e alcune delle applicazioni pratiche maggiormente utilizzate in Italia. L'arte terapia, nata negli anni quaranta nei paesi anglosassoni, si è via via sviluppata nel resto del mondo, anche se in molti paesi, come in Italia, non è ancora una professione riconosciuta dallo Stato. L'approccio psicodinamico all'arte terapia si fonda sull'integrazione tra l'esperienza della dimensione sensoriale e quella simbolica. Si basa inoltre sul presupposto che il prodotto artistico e il processo creativo siano contenitori e organizzatori di affetti, attraverso i quali è possibile affrontare situazioni difficili e momenti di cambiamento. Nella metodologia dell'arte terapia si intrecciano le conoscenze specifiche dei materiali artistici e dell'arte visiva, con i principi di base della relazione terapeutica sia a livello individuale che di gruppo. Le applicazioni pratiche vanno dalla prevenzione alla cura. Delineandone i principi teorici, il linguaggio specifico e gli ambiti di applicazione, si intende proporre la rilevanza attuale della figura professionale dell'arte terapeuta in un discorso multidisciplinare.