Libri di Miguel Ayuso
Lo Stato nel suo labirinto
Miguel Ayuso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2024
pagine: 136
La Collana raccoglie saggi di Filosofia della politica, del diritto, dell'economia e del lavoro, nonché di Etica sociale, riguardanti questioni di attualità e figure rilevanti del nostro tempo. Essa privilegia problemi e autori che la cultura egemone ignora o non considera adeguatamente. La Collana, quindi, si propone di andare «oltre» le mode culturali del nostro tempo anche per trascenderlo e dominarlo. Essa, perciò, esercitando una libera e responsabile critica, presenta testi che sono condizione per costruttive proposte civili. Il libro problematizza definizioni e termini politici e giuridici, evidenziando la loro assoluta inadeguatezza per la comprensione delle questioni poste dall'esperienza contemporanea. Dimostra, poi, come essi, pur nella loro talvolta diversità e persino nella loro opposizione, dipendono da una comune Weltanschauung dogmaticamente imposta e tralaticiamente trasmessa ormai da qualche secolo. Insiste, infine, nel sostenere la necessità di superare le contraddizioni, intrinseche alle dottrine politiche moderne e contemporanee, e di uscire dalle loro aporie. Ciò al fine di conoscere la realtà ontica della politica e del diritto (attualmente definito) pubblico. Il lavoro, breve e originale, propone, quindi, una nuova «lettura» dell'esperienza politica e giuspubblicistica, attenta alle questioni nodali e decisive delle comunità politiche.
Costituzione. Il problema e i problemi
Miguel Ayuso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 216
La Collana raccoglie saggi di Filosofia della politica, del diritto, dell'economia e del lavoro, nonché di Etica sociale, riguardanti questioni di attualità e figure rilevanti del nostro tempo. Essa privilegia problemi e autori che la cultura egemone ignora o non considera adeguatamente. La Collana, quindi, si propone di andare «oltre» le mode culturali del nostro tempo anche per trascenderlo e dominarlo. Essa, perciò, esercitando una libera e responsabile critica, presenta testi che sono condizione per costruttive proposte civili. Il libro considera, approfondisce e problematizza una questione giuridica fondamentale, che la Modernità ha per lungo tempo presentato dogmaticamente come risolta con la dottrina e grazie alla dottrina del costituzionalismo. Nella Postmodernità la soluzione si è rivelata illusoria. Nel nostro tempo, infatti, sono emerse le difficoltà, le contraddizioni e le aporie del costituzionalismo. Soprattutto è emersa l'insostenibilità delle premesse sulle quali il costituzionalismo ha creduto di trovare il suo punto archimedeo.
La costituzione cristiana degli stati
Miguel Ayuso
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2010
pagine: 120
Il libro affronta uno dei problemi più spinosi del Diritto pubblico contemporaneo - il fondamento e la natura della costituzione degli Stati - e una delicatissima questione - il rapporto della Chiesa con le moderne ed egemoni dottrine politiche, in particolare con la teoria liberale - oggetto di un vivace dibattito all'interno della cultura e del mondo cattolico del nostro tempo. Emergono con forza, pertanto, la "questione della laicità" e quella del rapporto tra i "due poteri". L'originalità delle tesi esposte e difese deriva dalla riproposizione, argomentata, della "dottrina tradizionale" (vale a dire razionale e perenne), che con la modernità ha subito un eclisse, non il tramonto.
Dalla legge alla legge. Cinque lezioni su legalità e legittimità
Miguel Ayuso
Libro: Copertina morbida
editore: Ripostes
anno edizione: 2021
In questo saggio s'illustrano le trasformazioni della legge nel suo passaggio dalla concezione classica a quella moderna.