Libri di Mick Rock
The rise of David Bowie. 1972-1973. Ediz. inglese, francese e tedesca
Mick Rock, Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2020
pagine: 300
Nel 1972, David Bowie pubblicò il suo album rivoluzionario The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Con l’album faceva la sua apparizione anche Ziggy Stardust, l’alter-ego di Bowie: un personaggio sessualmente ambiguo, pieno di glitter, con il mascara alle ciglia, che abbatté il confine tra uomo e donna, etero e gay, realtà e finzione scenica creando un mutevole fenomeno di autoespressione in puro stile anni ’70. Insieme, l’album e lo spettacolo trasformarono il timido cantante londinese in una delle più grandi star internazionali. Un compagno fondamentale in questo viaggio glam nella stratosfera è stato il fotografo, anche lui londinese, Mick Rock. Rock legò con Bowie sia artisticamente sia personalmente, entrò nella cerchia privata del cantante e, tra il 1972 e il 1973, lavorò come fotografo e videomaker ufficiale di Bowie. Questo volume raccoglie spettacolari fotografie di scena e intimi ritratti nel backstage, celebrando la coraggiosa sperimentazione e la continua reinvenzione di Bowie, e offrendo uno spaccato senza precedenti delle numerose sfaccettature della sua personalità e della sua fama. Tra cordialità e distanza, serietà e gioco, scatti a sorpresa e altri pianificati, il risultato è un sentito omaggio a un artista brillante, fonte inesauribile di ispirazione, e la cui visione creativa non sarà mai dimenticata.
The rise of David Bowie. 1972-1973. Ediz. inglese, francese e tedesca
Mick Rock, Barney Hoskyns, Michael Bracewell
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2015
pagine: 310
Nel 1972, David Bowie pubblicò il suo album rivoluzionario "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars". Con l'album faceva la sua apparizione anche Ziggy Stardust, l'alter-ego di Bowie: un personaggio sessualmente ambiguo, pieno di glitter, con il mascara alle ciglia, che abbatté il confine tra uomo e donna, etero e gay, realtà e finzione scenica in un fenomeno mutevole di autoespressione in puro stile anni '70. Insieme, l'album e lo spettacolo trasformarono il timido cantante londinese in una delle più grandi star internazionali. Un compagno fondamentale in questo viaggio glam nella stratosfera è stato il fotografo, anche lui londinese, Mick Rock. Rock legò con Bowie sia artisticamente sia personalmente, entrò nella cerchia privata del cantante e, tra il 1972 e il 1973, lavorò come fotografo ufficiale di Bowie. Questa edizione limitata e numerata raccoglie il meglio del portfolio di Rock dedicato a Bowie con spettacolari fotografie di scena e intimi ritratti nel backstage.
Moonage daydream. La vita e i tempi di Ziggy Stardust
David Bowie, Mick Rock
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Ziggy Stardust è stato una delle grandi creature del rock e questo volume ne è il resoconto più completo attraverso oltre 600 fotografie provenienti dall'archivio di Mick Rock: dai primi concerti inglesi, con i quali Ziggy e gli Spiders from Mars crearono la propria reputazione, al canto del cigno, il roboante Floor Show del 1980. Immagini commentate dallo stesso Mick Rock e alle quali David Bowie aggiunge le proprie riflessioni personali dove racconta le origini di Ziggy e ci regala un punto di vista privilegiato e senza precedenti sulla stratosferica carriera, durata due anni, del suo alter ego.