Libri di Michele Renzullo
Come scrivere il giallo perfetto. Manuale di scrittura per giallisti
Michele Renzullo
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 160
L'opera fornisce consigli che coprono ogni ambito della scrittura del genere, e possono aiutare gli scrittori di gialli e noir, ma anche di polizieschi e thriller, a perfezionare i loro testi e crearne di nuovi sempre più maturi ed efficaci. L'autore ci spiega come si costruisce il colpo di scena, quali siano le sue tipologie, le caratteristiche che devono avere i personaggi e tutte le regole da rispettare per scrivere un romanzo giallo perfetto. Vi sono numerosi esempi estratti da opere dei più grandi scrittori di gialli e una parte del libro è dedicata agli aspetti giudiziari, forensi e criminologici la cui conoscenza è indispensabile per sviluppare trame senza punti deboli, credibili e solide.
Aurora by night
Michele Renzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2023
pagine: 200
Luna appartiene alla generazione di mezzo, quella dei trentenni schiacciati tra le aspettative dei genitori e le nuove libertà acquisite dai ventenni. È un'appassionata pittrice che non crede fino in fondo nel suo talento e che non riesce mai a ritrarsi. La sua infelicità, che si concretizza in crisi bulimiche, è causata dal conflitto con il padre, ma, soprattutto, dal compiere sempre le scelte che gli altri si aspettano da lei. Luna lascia Napoli e l'Italia alla ricerca di sé stessa e di una serenità tanto agognata, seguendo la scia di quei giovani che emigrano all'estero sperando di trovare maggiori opportunità. Inizia quindi un doppio viaggio: all'estero e dentro di sé. A Lisbona, Luna incontra Aurora, grazie alla quale scoprirà l'amore e la libertà, nel vero senso della parola. In un mondo distopico in cui il lavoro e la produttività annullano le identità degli individui e l'amore viene vissuto secondo i dettami stabiliti dallo Stato, Luna riuscirà a trovare il suo posto andando contro tutto e tutti, anche la legge stessa.
Farfalle a sonagli
Michele Renzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
A chi non capita, talvolta, di sentire la propria vita scricchiolare? Alzarsi dal letto e percepire i propri cari come estranei, rimuginare sul lento tedio di un amore che palpita per inerzia, perdersi in sessioni di shopping compulsivo per ignorare la mancanza di libero arbitrio; insomma ingozzarsi di rimpianti. Farfalle a sonagli scava nel buio delle pulsioni che cerchiamo di tenere celate, portandole al limite, tentando di svelare i paradossi, le idiosincrasie, le debolezze e le nevrosi dell'uomo moderno. Il libro, tuttavia, offre al lettore anche delle piccole oasi di ristoro. Racconti in cui i protagonisti sconfiggono l'isolamento emotivo attraverso la forza dell'amore (romantico o famigliare) e dell'amicizia. Quindici racconti autoconclusivi, eppure inanellati l'uno nell'altro. Ne scaturisce una geometria ellittica, una sorta di serpente che si morde la coda. Una raccolta senza peli sulla lingua. Sedetevi comodi e preparatevi a fare quattro chiacchiere con l'aspra realtà.
Manuale completo di scrittura creativa
Michele Renzullo
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 242
La particolarità di quest'opera, rispetto alle tante in commercio sull'argomento, è che non tralascia nessun aspetto della scrittura creativa e Renzullo riporta una moltitudine di esempi pratici indispensabili per lo scrittore che voglia acquisire una padronanza completa nell'arte del narrare, per migliorare e 'detonare' l'efficacia narrativa dei propri racconti e romanzi. L'autore, conoscitore e analista del meglio della letteratura internazionale, in modo approfondito ci spiega, utilizzando anche brani estratti da bestseller, il punto di vista, la trama, la distanza temporale e la distanza emotiva, la fabula e l'intreccio, il far 'vedere' senza dire, le descrizioni, i personaggi, i dialoghi, l'ambientazione, il tempo della storia, la voce, il flusso di coscienza, l'anticipazione e altre tecniche, l'incipit, lo sviluppo, il climax, il finale.
Il futuro degli animali. Favola o utopia sostenibile?
Enrica Zinno
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 150
Testo teatrale di Enrica Zinno e Michele Renzullo, ispirato da una favola ecologica di Enrica Zinno. Il Mondo è avviato allo sviluppo illimitato senza tener conto dei limiti della Natura. Gli Animali, preoccupati per il destino del Pianeta, hanno un’idea per salvarlo dalla distruzione a cui lo stanno avviando gli Esseri umani con l’uso indiscriminato di energia fossile e deforestazione, cause principali del riscaldamento globale. Con un’azione brillante, imporranno le loro condizioni con l’aiuto dell’Uomo Dal Giusto Mezzo e alla fine anche gli Esseri Umani le accetteranno come giuste. Testo teatrale in due atti e sei quadri con link a musiche, filmati, diapositive.