Libri di Michele Indellicato
The vision of the body in education and sport. Historical evolution and philosophical enquiry
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 194
Beyond the limits of knowledge. Metabolé as a philosophical laboratory for a trans-disciplinar approach to educational practice
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 250
In an era of rapid change, Metabolé's first volume entitled Beyond the Limits of Knowledge offers a revolutionary perspective on educational practice through a trans-disciplinary approach. This volume explores the complexity of being in relationship, from epistemology of education to the crucial role of body and memory in education. Starting with an analysis of the epistemological roots of education, the authors offer an in-depth analysis of the significance of phenomenology and value of the body in education. An innovative pedagogy of history, based on micro-stories and direct memory, is also presented. This collection of essays offers an important contribution for those wishing to understand and address the complexity of modern education and is an essential resource for philosophers, scholars and educators engaged in redefining the contemporary academic landscape.
L'umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro
Michele Indellicato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il pensiero di Aldo Moro certamente costituisce una preziosa fonte spirituale che ha a cuore l’umano, l’educazione alla formazione della presente e delle future generazioni, una fonte che non si esaurisce con il trascorrere del tempo, perché attinge le sue scorte al deposito dei valori e dei diritti fondamentali della persona nella ricerca perenne di quella verità che sostiene e sosterrà sempre la vita dell’uomo. È su questo sfondo che “tornare a Moro”, pur nella consapevolezza dei profondi mutamenti intervenuti nelle società occidentali, rappresenta non solo la possibilità di usufruire di un pensiero aperto e critico di alto profilo, ma anche l’occasione per un serio esame di coscienza da parte della vecchia Europa, nonché una sollecitazione a ripensare il corso della società occidentale. Riandare alla lezione della filosofia personalista e della proposta dell’umanesimo etico-giuridico di Moro, può essere un utile punto di partenza per la necessaria “rifondazione dell’umano” in una società, come quella occidentale, che rischia di smarrire il senso vero della persona, e cioè della più grande “conquista” insieme intellettuale e pratica dell’Occidente.
Neuroscienze e scienze umane. Etica e prospettiva personalista
Michele Indellicato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2017
pagine: 144
EDGR S. Brightman. Ontologia della libertà e autotrascendimento dell'uomo
Michele Indellicato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2011
pagine: 148
Etica della persona e diritti umani. La prospettiva del personalismo polacco
Michele Indellicato
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2013
pagine: 152
Alla lettura approfondita di alcuni autori ascrivibili ad una scuola personalistica polacca, riteniamo di poter sostenere la presenza di un inconfutabile "personalismo polacco" che, all'inizio, si è qualificato come un "personalismo sociale" eticamente orientato, che via via si è andato caratterizzando in direzione di uno sviluppo etico-giuridico, sostenuto con convinzione dall'analisi speculativa e pratica dei "diritti" e un'apertura intransigente alla difesa della dignità della persona sottolineando la non negoziabilità dei diritti umani fondamentali. Per meglio comprendere l'orientamento personalistico che si è andato sviluppando, in particolare, lungo tutto l'arco del secolo scorso, bisogna riaprire, secondo noi, la "questione antropologica", per coglierne la cifra che informerà il pensiero e l'esperienza personalistica. Ad uno sguardo d'insieme, appare senza dubbio di dover collocare l'apertura antropologica del pensiero personalista polacco entro l'orizzonte dell'"uomo intero".