Libri di Michaela Muthig
La sindrome dell'impostore. Riconoscerla e superarla per sentirsi finalmente all'altezza
Michaela Muthig
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Immagina di guardarti allo specchio. In un misto di shock e timore, ti accorgi che la superficie lucida e riflettente non restituisce i tratti del tuo volto, ma un'immagine deformata, dai lineamenti alterati e bruttissimi. Sei davvero tu quello? Non è possibile, sei molto peggio di quello che tutti gli altri ti hanno sempre fatto credere! E se tutti mentissero – per farti piacere, per essere gentili – e solo quello che vedono i tuoi occhi nello specchio fosse reale? Di fronte a un'immagine tanto distorta e spiacevole, diventa subito facile credere che le opinioni altrui, la tua riuscita personale, i tuoi risultati e la stima che gli altri hanno di te siano tutte menzogne. E la conseguenza più logica è sentirsi piccoli e insignificanti, inadatti al mondo e alle sue sfide. Ecco la sindrome dell'impostore: l'incapacità di percepire il proprio valore reale a causa della tendenza continua a sottovalutarsi, a considerare solo i propri fallimenti e ad attribuire i successi a immeritati colpi di fortuna. La maschera che indossiamo potrebbe cadere da un momento all'altro e allora sì, gli altri si accorgeranno di essersi sempre sbagliati su di noi. In peggio. Se questi ragionamenti ti suonano familiari, allora sei caduto anche tu nelle maglie di questa distorsione. Ma liberarsene è possibile, e le cose possono cambiare: lo specchio mente, l'immagine non è reale. Ciò che è reale, invece, è la tua bravura e l'esserti meritato ciò che hai faticato ad ottenere. In questo libro Michaela Muthig, tramite spiegazioni chiare, testimonianze appassionanti ed esercizi da eseguire passo passo, decostruisce i meccanismi alla base della sindrome dell'impostore, grazie al superamento del perfezionismo, del senso di colpa e di vergogna. Perché uscire da questo complesso labirinto è possibile: basta avere il coraggio di rompere lo specchio.
Il piccolo sabotatore dentro di noi. Come stanarlo e farselo amico
Michaela Muthig
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Il piccolo sabotatore è parte della nostra personalità, è lui il responsabile del fatto che non portiamo a termine progetti cui teniamo molto. È per colpa sua se non seguiamo i buoni consigli che dispensiamo e ci mettiamo invece a intralciare i nostri stessi piani. Michaela Muthig, come in una affascinante detective story, segue le tracce del misterioso piccolo sabotatore, insegna tecniche per snidarlo e per capire i motivi che lo portano ad agire o che ci inducono a lasciargli campo d’azione senza esserne nemmeno consapevoli. Forse non è del tutto possibile sconfiggerlo, quindi è il caso di farselo amico, con un approccio nuovo alla resistenza interiore.
Il piccolo sabotatore dentro di noi. Come stanarlo e farselo amico
Michaela Muthig
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 160
Chi ci porta ad auto-ostacolare i nostri stessi piani e desideri? Qual è il nemico nascosto che agisce nell'ombra e che finisce per impedirci di essere realmente padroni della nostra vita? Qual è la sua subdola modalità di azione? Chi trasforma la nostra capacità di autocritica in una resistenza interiore davvero paralizzante? Se ancora una volta avete rimuginato troppo su quel progetto che vi sta a cuore e vi siete messi i bastoni tra le ruote da soli, questo è il libro che stavate cercando.