Libri di Michael Musetti
Italia è cultura. Le sfide degli anni '20
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 156
					Con la settima Conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali, l’Aici ha riunito a Napoli i propri soci, dal 9 all’11 novembre 2022, all’insegna del programma “Italia è cultura. Le sfide degli anni ‘20”, articolato su una sessione plenaria (Le fondazioni, le accademie e gli istituti culturali italiani di fronte alle sfide del nostro tempo), due tavole rotonde (Diffusione della cultura e coesione sociale e Il PNRR e la cultura nel secondo anno di attività; la riserva del 40% per il Mezzogiorno e per le isole) e quattro workshop tematici (PNRR e digitalizzazione del patrimonio: archivi, biblioteche e musei; Reti culturali, reti civiche e territorio; Cultura, territorio ed ambiente; Cultura e occupazione giovanile). Sono riportati nel volume i relativi interventi nonché un documento di sintesi sull’attività dei workshop curato dal gruppo Next Generation, il gruppo degli “under35” promosso da Aici.				
									Italia è cultura. Istituti e politica culturale
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2020
pagine: 180
					Con la sesta Conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali, l'Aici ha riunito a Firenze i propri soci, dal 7 al 9 novembre 2019, all'insegna del programma “Italia è cultura. Istituti e politica culturale”, articolato su due sessioni plenarie (Dalla Carta di Ravello al Patto e Per una politica culturale nel quadrante mediterraneo, a sua volta articolata su due tavole rotonde: Il ruolo dell'Italia e Cultura, religione, diritti civili) e cinque workshop tematici (Le professioni della cultura; Patrimonio culturale tangibile; Patrimonio culturale intangibile; Patrimonio culturale digitale; Patrimonio culturale naturale). Sono riportati nel volume i relativi interventi nonché un documento di sintesi sull'attività dei workshop curato dagli under 35 segnalati da molti degli istituti presenti (la cui stesura è stata facilitata dall'adozione della metodologia del World Café). È presente altresì copia del Documento di Firenze 2019, che integra la Carta di Ravello (2018), propedeutica ad un ampio ed incisivo Patto per la Cultura che riguardi istituzioni e società civile del nostro paese. Prefazione di Valdo Spini.				
									Italia è cultura. La cultura e l'identità europea
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 200
					Con la quarta Conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali, l’Aici ha riunito a Trieste i propri soci, dal 21 al 23 settembre 2017, all’insegna del programma “Italia è cultura. La cultura e l’identità europea”, articolato su due sessioni plenarie (Cultura e identità europea e La politica culturale e l’Europa) e quattro workshop tematici (Fare cultura oggi. Esperienze innovative degli istituti; La sfida della digitalizzazione; Fondazioni e Istituti: la formazione e il lavoro dei giovani; Gli archivi della memoria del Novecento). Sono riportati nel volume i relativi interventi nonché un documento di sintesi sull’attività dei workshop curato dagli under 35 segnalati da molti degli istituti presenti. In appendice è riportata l’indagine condotta dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna “Gli istituti di cultura e il lavoro” presentata il 15 febbraio 2018 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano.				
									Italia è cultura. Gli istituti culturali nella società della conoscenza e dell'informazione
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2017
pagine: 128
					Con la terza conferenza nazionale degli istituti e delle fondazioni culturali l'Aici ha riunito a Lucca i propri soci, dal 10 al 12 novembre 2016, all'insegna del programma «Italia è cultura. Gli istituti culturali nella società della conoscenza e dell'informazione», articolato su due sessioni plenarie (Gli istituti tra ricerca, formazione e promozione della cultura e Cultura e sviluppo economico) e quattro workshop tematici. Sono riportati nel volume i relativi interventi nonché un documento di sintesi sull'attività dei workshop curato dagli under 35 segnalati da molti degli istituti presenti. Prefazione di Valdo Spini.				
									
