Libri di Max Huot de Longchamp
Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi. Volume Vol. 20
Max Huot de Longchamp
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2025
pagine: 128
Tutti sperano. La speranza è contenuta nel cuore di ogni persona come un desiderio e un’attesa del bene, pur non sapendo di cosa sarà fatto il domani. L’imprevedibilità dell’avvenire suscita talvolta sentimenti contraddittori: dalla fiducia alla paura, dalla serenità allo scoraggiamento, dalla certezza al dubbio. Spesso incontriamo persone scoraggiate che guardano al futuro con scetticismo e pessimismo come se nulla potesse recar loro la felicità. Il Giubileo possa essere per ognuno di noi un’occasione per riaccendere la speranza.
I cristiani e il tempo della malattia
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1994
pagine: 48
Una catechesi sul tema della sofferenza destinata ai malati e a chi li cura, per capire e vivere il sacramento dell'Unzione degli Infermi.
Preghiera e vita interiore del cristiano
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 64
Una piccola guida in sette parti alla preghiera: Che cos'è pregare?; Entrare in preghiera; Che cosa fare nella preghiera? Che cosa dire nella preghiera? Pregare per i nostri fratelli e con i nostri fratelli; Il progresso nella vita interiore.
Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi. Volume Vol. 6
Max Huot de Longchamp
Libro: Libro in brossura
editore: Verginemontecarmelo
anno edizione: 2010
pagine: 112
Quaresima per i fannulloni 7... Alla scuola dei santi
Max Huot de Longchamp
Libro: Copertina morbida
editore: Verginemontecarmelo
anno edizione: 2012
pagine: 120
Quaresima per i fannulloni 8... Alla scuola dei santi
Max Huot de Longchamp
Libro: Copertina morbida
editore: Verginemontecarmelo
anno edizione: 2013
pagine: 116
Nella malattia... alla scuola dei santi
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2014
pagine: 112
"I malati e i santi sono persone che Dio non lascia in pace", con questa breve citazione di P. Claudel si apre il libretto Nella malattia... alla scuola dei Santi, in cui p. Max Huot de Longchamp raccoglie le principali domande di tutti i sofferenti: "Perché proprio a me", "Cosa ho fatto io per meritarlo?", "Perché Dio mi lascia soffrire?". L'esperienza della sofferenza da sempre interroga l'uomo e impone domande radicali sul senso del vivere e del morire. L'autore affida ai Santi le risposte a questi interrogativi e, in forma colloquiale, intende supportare il malato nel processo di accettazione della malattia, attraverso cui egli è ricondotto alla verità di se stesso, fine ultimo del beneplacito divino. L'abbandono nelle braccia del Padre apre all'ammalato la via della serenità e la gioia di una pienezza ritrovata.
Siate santi... nella gioia!. Testi scelti per cristiani immersi nel mondo
Francesco di Sales (san)
Libro
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2018
pagine: 208
San Francesco di Sales vuol fare amare la vita cristiana in un’epoca in cui essa sembra essersi definitivamente separata dalla vita tout court. L’arte di san Francesco di Sales consiste proprio nel presentarci il Vangelo in modo da rendercelo attraente. Questi testi intendono dare una risposta alle domande che ogni cristiano si pone in un mondo ridivenuto pagano. In sostanza: come vivere la propria fede con gioia e buonumore «in mezzo alle onde amare di questo secolo» in famiglia, sul lavoro, in politica o a scuola?
Cos'è la mistica
Max Huot de Longchamp, Antonino Raspanti
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 160
Un'esplorazione dell'universo mistico condotta interrogando direttamente i testi fondamentali della letteratura filosofica e religiosa.
Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi. Volume Vol. 16
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 128
È salutare contemplare più a fondo il Mistero pasquale, grazie al quale ci è stata donata la misericordia di Dio. L’esperienza della misericordia, infatti, è possibile solo in un “faccia a faccia” col Signore crocifisso e risorto «che mi ha amato e ha consegnato se stesso per me» (Gal 2,20). Un dialogo cuore a cuore, da amico ad amico. Ecco perché la preghiera è tanto importante nel tempo quaresimale. Prima che essere un dovere, essa esprime l’esigenza di corrispondere all’amore di Dio, che sempre ci precede e ci sostiene... In questo tempo favorevole, lasciamoci perciò condurre come Israele nel deserto (cfr. Os 2,16), così da poter finalmente ascoltare la voce del nostro Sposo, lasciandola risuonare in noi con maggiore profondità e disponibilità. Quanto più ci lasceremo coinvolgere dalla sua Parola, tanto più riusciremo a sperimentare la sua misericordia gratuita per noi. Non lasciamo perciò passare invano questo tempo di grazia, nella presuntuosa illusione di essere noi i padroni dei tempi e dei modi della nostra conversione a Lui. Invoco l’intercessione di Maria Santissima sulla prossima Quaresima, affinché accogliamo l’appello a lasciarci riconciliare con Dio, fissiamo lo sguardo del cuore sul Mistero pasquale e ci convertiamo a un dialogo aperto e sincero con Dio. In questo modo potremo diventare ciò che Cristo dice dei suoi discepoli: sale della terra e luce del mondo.
La messa. Perché? Come?
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 48
Quaresima per i fannulloni... Alla scuola dei santi
Max Huot de Longchamp
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2006
pagine: 104
Quaresima per i fannulloni... alla scuola dei santi assicura il sostegno dato dalle parole dei grandi amici di Cristo, i maestri della vita spirituale. Entrando ogni settimana in una tematica legata al cammino quaresimale, il testo offre un programma semplice ma impegnativo, tratto dall'insegnamento di vita dei santi. Lettura, meditazione ed applicazione pratica sono gli strumenti proposti per aiutarci ad intraprendere il santo viaggio lasciandoci trasformare, alla sequela di Cristo, da Dio Amore.

