Libri di Mauro Pichiassi
Se ascoltando... Livelli A1-A2. Attività linguistiche per lo sviluppo delle abilità di ascolto in italiano L2
Anna Ignone, Mauro Pichiassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 88
"Se ascoltando..." è un libro per lo sviluppo delle abilità d'ascolto della lingua italiana ed è pensato per studenti e adolescenti che apprendono la lingua italiana sia come lingua straniera che lingua seconda. Il volume è per i livelli A1-A2, comprende 20 unità; le funzioni comunicative riguardano il presentarsi, esprimere richieste, descrivere, invitare, dare ricette di cucina, parlare di salute, raccontare semplici fatti di cronaca, ecc... I testi sono pensati sia per un uso individuale che per un utilizzo in classe o anche nel laboratorio linguistico. Per lo sviluppo della capacità di ascolto sono previste attività distinte per fasi, per la fase di pre-ascolto, di ascolto vero e proprio e di post-ascolto. I testi e le attività sono presenti nel CD che accompagna il volume, gli altri testi orali sono reperibili all'indirizzo: www.guerraedizioni.com/seascoltando. Nell'ambito dell'unità (o modulo) sono proposti esercizi di pronuncia, di grafia, strutturali su specifici e particolari aspetti grammaticali e lessicali per un approfondimento o un rinforzo di quanto è stato appreso. Sono previsti, altresì, in modo sistematico esercizi di dettato e di lettura.
Misurazione e valutazione di test d'italiano L2. Aspetti docimologici e tecniche statistiche
Mauro Pichiassi
Libro
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 136
Se ascoltando... Livelli B1-B2. Attività linguistiche per lo sviluppo delle abilità di ascolto in italiano L2
Anna Ignone, Mauro Pichiassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
In questo volume, destinato a studenti di livello intermedio, si propongono testi orali graduati per rilevanza linguistica e varietà lessicale. Per ogni testo sono proposte diverse attività che accompagnano l'apprendente nell'acquisizione della corretta pronuncia e intonazione dei suoni, del corretto ritmo del discorso e nella comprensione dei messaggi. Il volume comprende 18 unità; le funzioni riguardano il raccontarsi, esprimere opinioni, parlare di esperienze di vita, di stati d'animo, di aspetti culturali ecc. Questi testi sono pensati sia per un uso individuale che per un utilizzo in classe o anche nel laboratorio linguistico. I testi audio non presenti nel CD sono reperibili nel sito www.guerraedizioni.com/seascoltando.
Linguistica e glottodidattica. Studi in onore di Katerin Katerinov
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 416
Questo volume è un dono collettivo a Katerin Katerinov. Le persone che vi hanno contribuito costituiscono solo una piccola parte di coloro che vogliono manifestare con affetto e riconoscimento il loro ringraziamento allo studioso e all'uomo per quello che rappresenta, come collega per alcuni, come maestro per altri, come amico per tutti. Orginale ed innovatore, Katerinov è certamente una delle figure di spicco della linguistica e della didattica dell'italiano a parlanti non nativi, in Italia e sopratutto all'estero, dove è stato instancabile promotore della lingua e cultura italiana e formatore di migliaia di insegnanti. Il filo robusto che collega i contributi è la figura umana e professionale di Katerinov. I saggi qui presentati toccano tutti i campi in cui egli ha dato un contributo significativo: la linguistica contrastiva e testuale, la teoria glottodidattica, i materiali didattici, le tecnologie, la formazione degli insegnanti, la politica linguistica, i rapporti tra lingue e cultura. Ognuno di essi ha l'intento di rappresentare una delle facce di quel singolare e affascinante poliedro che è l'uomo Katerinov, con l'auspicio che continui a sorprenderci.
Apprendere l'italiano L2 nell'era digitale. Le nuove tecnologie nell'insegnamento e apprendimento dell'italiano per stranieri
Mauro Pichiassi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 224
Le tecnologie multimediali stanno cambiando profondamente il mondo dell'educazione e della formazione linguistica e rappresentano un'importante risorsa per studenti e docenti. Questo volume offre una panoramica dei cambiamenti nella didattica prodotti dall'introduzione dei nuovi media, analizza alcuni prodotti multimediali e propone un'analisi dettagliata dell'e-learning e delle sue integrazioni con i metodi tradizionali.