Libri di Mauro Mennuni
Manuale per la gestione dell'arresto cardiaco
Mauro Mennuni
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2022
pagine: 384
Seconda edizione del "Manuale per la gestione dell'arresto cardiaco", con aggiornamenti dalle più recenti linee guida ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation), AHA (American Heart Association) ed ERC (European Resuscitation Council). Il Manuale analizza nel dettaglio come riconoscere un arresto cardiaco e impostare efficacemente le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare in diversi setting, compresa la sospetta/accertata infezione da Covid-19. La gestione dell'arresto cardiaco viene affrontata a partire dalla prevenzione e nelle fasi operative assistenziali, con il supporto di numerosi algoritmi e chiare figure esplicative. Sono inoltre presenti ampie sezioni dedicate agli aspetti etici, alla comunicazione e alla metodologia di lavoro nell'emergenza-urgenza, con esempi pratici di organizzazione del lavoro in team.
L'emogasanalisi. Tutti i segreti in 20 casi clinici
Mauro Mennuni
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2018
pagine: 242
L'obiettivo principale di questo Manuale è permettere al lettore di eseguire e interpretare in modo semplice e completo un'EGA, rendendolo competente e sicuro nella sua esecuzione e interpretazione. Per facilitare l'apprendimento, il Manuale è diviso in capitoli brevi, finalizzati ad un obiettivo da raggiungere. L'esposizione è strutturata in domande, algoritmi e flow chart per privilegiare la semplicità e le sequenze logiche. In ogni capitolo sono presenti quiz di autovalutazione, che consentono di testare la performance in progress e di mettere in pratica quanto appreso.
Come vincere l'insonnia. Il metodo naturale per dormire bene tutta la notte
Gioacchino Mennuni, Mauro Mennuni
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 210
Sei milioni d'italiani non dormono o faticano a dormire. Molti soffrono di una grave forma di insonnia che porta a irritabilità, scarsa capacità di concentrazione, e quindi scarsa resa nella vita e nel lavoro. Secondo i dati raccolti dal dottor Gioacchino Mennuni, direttore del Centro del Sonno al Policlinico Gemelli di Roma, il maggiore specialista italiano sui problemi del disturbo del sonno, il fenomeno colpisce con sempre maggior frequenza anche i più giovani. Il metodo del dottor Mennuni è un vero e proprio decalogo, da seguire secondo un preciso e studiato sistema di regole, consigli, esercizi e piccoli trucchi per riequilibrare l'orologio biologico. Secondo l'autore, orari e disciplina sono ottimi antistress naturali, molto meglio dei farmaci, spesso usati con troppa disinvoltura. La camera da letto è interdetta a ogni altra attività: proibito mangiare, guardare la tv, studiare o lavorare, altrimenti il nostro organismo e la nostra mente non riconoscono più il luogo deputato al riposo e non si rilassano completamente. Non usare la tv come sonnifero, non tenere d'inverno i termosifoni al massimo, perché l'eccessivo calore impedisce il fisiologico raffreddamento della temperatura corporea che favorisce il sonno. E poi tutto ciò che riguarda l'attività fisica, l'alimentazione, il fumo, l'alcol, il sesso, e tutti i segreti riguardo la pennichella in un libro utile e divertente che insegna a rispettarsi e ad accudire il bene prezioso del proprio sonno.
Manuale per la gestione dell'arresto cardiaco
Mauro Mennuni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2016
pagine: 271
"Il notevole e rapido sviluppo delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e, particolarmente, di trattamento dell'arresto cardiaco ha permesso di migliorare significativamente la sopravvivenza di pazienti altrimenti destinati a una morte certa. La grande diffusione, quasi epidemica, della cardiopatia ischemica e delle aritmie a questa correlata, unitamente al continuo aggiornamento sulle effettive potenzialità diagnostiche degli strumenti a nostra disposizione, delle terapie farmacologiche e delle tecniche interventistiche proposte, ritengo abbiano ispirato l'Autore, Mauro Mennuni, nella realizzazione di questo Manuale. Scritto in modo molto chiaro, scorrevole, facilmente comprensibile, il Manuale approfondisce solo dove e quando necessario, senza ridondanza di termini e di concetti astratti. Una vasta serie di immagini, disegni e tabelle permettono al lettore dì approfondire esaurientemente dalla definizione dell'assenza di coscienza al riconoscimento e alla valutazione dell'emergenza, dal riconoscimento dei ritmi cardiaci e dei tipici tracciati elettrocardiografici alla rianimazione cardiopolmonare avanzata, dagli aspetti clinici alle terapie farmacologiche ed elettriche, dalla prevenzione dell'arresto cardiaco alla gestione del malato critico. Inoltre, tre sezioni sono dedicate alla metodologia di lavoro nell'emergenza-urgenza, all'organizzazione dell'emergenza e, ultimo ma non per importanza, agli aspetti etici (sezione di apprezzabile e indiscusso valore formativo, assai spesso trascurata in analoghe pubblicazioni). Raccomando la lettura e lo studio di questo Manuale perché sono convinto che questa opera incontrerà il favore e l'apprezzamento degli operatori sanitari e che potrà contribuire consistentemente a quell'aggiornamento culturale da cui deriva il miglior beneficio per i nostri pazienti." (Dalla prefazione di Michele M. Gulizia, MD, FACC, FESC)
La terra trema! Terremoti, maremoti e tsunami
Mauro Mennuni
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2008
pagine: 176
Per spiegare cosa sono e come si generano questi catastrofici e spettacolari fenomeni naturali, i più eminenti scienziati di ieri e di oggi guidano il lettore fino al centro del nostro Pianeta, dove si accumula l'incredibile energia che fa "muovere" la Terra! Seguirai le onde sismiche nei loro percorsi, sulla terra e nelle profondità degli oceani, imparerai come funzionano gli strumenti di misura utilizzati dai sismologi e capirai meglio alcuni avvenimenti degli ultimi anni, come lo tsunami di Sumatra del 2004 e il terremoto che ha scosso la Cina nel 2008. E se dovesse capitare anche a voi di sentire sotto ai piedi la terra che trema, niente paura: seguite alla lettera i preziosi consigli dell'appendice! Età di lettura: da 9 anni.