fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mauro Bignamini

Autografo. Volume Vol. 72

Autografo. Volume Vol. 72

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2024

pagine: 168

Gli spazi autobiografici evocati nel titolo, giocoforza al plurale, comprendono una varietà di modi disposti su tutto l'arco del secolo: dalle memorie di Marino Moretti, al riserbo scontroso di Antonio Delfini; dalla ricerca delle radici di Primo Levi, all'immersione dell'esistenza nella storia in Mario Spinella e Vittorio Foa. I contributi saggistici sono arricchiti da due inediti: il 'diario in pubblico' di Vittorio Bodini dalla Spagna, quasi il resoconto di un'iniziazione, e l'autoritratto 'mascherato' di Giovanni Testori-Edipo. L'"Archivio della memoria" rende omaggio a Franco Antonicelli, visto con gli occhi del ricordo della figlia. Il saggio teorico iniziale suggerisce delle linee di lettura: non si è trattato di rimettere in questione una 'grammatica', semmai di esplorarne una volta di più le sollecitazioni novecentesche: indebolimento del soggetto, gioco di specchi tra memoria e identità, rapporto problematico tra fatto e finzione.
20,00

Gli strumenti di Ulisse. Esplorazioni di Maria Corti

Gli strumenti di Ulisse. Esplorazioni di Maria Corti

Libro: Libro in brossura

editore: Interlinea

anno edizione: 2023

pagine: 216

Una ricognizione intorno ai mondi, testuali e teorici, esplorati da Maria Corti (1915-2002), per restituirne «il dubbio critico» che «diventava per lei un invito alla soluzione inventiva» (Angelo Stella). Le angolazioni sono plurime: la comunicazione letteraria e il Novecento; l'impegno culturale nei giornali, nelle riviste e nell'editoria; Dante; i rebus filologici; la circolarità virtuosa tra ricerca e insegnamento; le interferenze tra stile saggistico e scritture affabulative: perché, proprio come Ulisse, «tutti gli uomini, scrittori e no, subiscono incantamenti che possono portarli al naufragio o farli approdare al nuovo; è un rischio che va corso nell'inquietante viaggio del vivere».
20,00

Per fatto (quasi) personale. Considerazioni su un commento al Pasticciaccio

Per fatto (quasi) personale. Considerazioni su un commento al Pasticciaccio

Mauro Bignamini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2016

pagine: 104

Il volume prende le mosse da un recente commento al Pasticciaccio gaddiano. Nella prima parte vengono segnalati i legami, talvolta inattesi e insospettabili, con lavori precedenti; la seconda parte invece esamina, attraverso un'ampia campionatura di esempi, alcune singolari strategie ermeneutiche, non senza mettere a profitto le riflessioni teoriche e metodologiche sul commento ai testi letterari che si sono avvicendate negli ultimi decenni.
18,00

Mettere in ordine il mondo? Cinque studi sul Pasticciaccio

Mettere in ordine il mondo? Cinque studi sul Pasticciaccio

Mauro Bignamini

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2012

pagine: 247

Filo conduttore del lavoro è l'esplorazione del romanzo "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", ultima e tormentatissima fatica dello scrittore. L'oggetto dell'indagine è traguardato da differenti angolature, che dovrebbero restituirne, o almeno suggerirne, la prismatica complessità, senza perdere di vista il nesso che lega, in circolo ermeneutico, le questioni generali (ad es. il riuso del poliziesco) all'esame delle singole zone testuali (ad es. lo splendido passo del ritrovamento del cadavere). La solidarietà tra i diversi saggi è anche metodologica e comporta un'attenzione privilegiata ai dati espressivi, alla rete dei rapporti intertestuali e agli intrecci, sempre molto fitti, col resto dell'opera, specie con la produzione che orbita attorno al romanzo (soprattutto Eros e Priapo). Il titolo del volume funge anche da ipotesi critica. Nella dimensione atemporale dell'inconscio, in cui gli avvenimenti per tutta la seconda parte sembrano sprofondare, lo "gnommero" invade tutti i livelli dell'esperienza, ineliminabile come il "male oscuro" della Cognizione, come il "quanto di erotia" che soggiace a individui e collettività.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.