Libri di Mauro Balma
Au mois de Marie. Canti mariani in Valle d'Aosta. Ediz. italiana e francese
Carlo A. Rossi, Mauro Balma, Cesare Charruaz
Libro: Libro in brossura
editore: Tipografia Duc
anno edizione: 2025
pagine: 248
Edward Neill
Mauro Balma
Libro: Copertina morbida
editore: Nota
anno edizione: 2022
pagine: 136
Edward Neill (1929-2001) radici paterne irlandesi, genovesi quelle materne, elesse Genova e la Liguria quale luogo in cui vivere. Attraversando gran parte del XX secolo fu fedele testimone delle significative, epocali, trasformazioni nel mondo della musica, colta e popolare, che studiò con passione e libera e indipendente azione di ricerca e di documentazione. Fondatore fra l'altro della Società Italiana di Etnomusicologia, fu particolarmente attivo sul territorio e partecipe del dibattito nazionale ed internazionale sull'etnomusicologia e, parallelamente, attento critico e studioso di musica colta. Mauro Balma, amico e collaboratore, ne traccia un profilo ampiamente articolato e documentato. Ne scaturisce il racconto di una figura e una vicenda esemplare, capace di una singolare attenzione interdisciplinare al mondo della musica e della cultura. In allegato un CD con alcune registrazioni inedite, realizzate sul campo, provenienti dal prezioso archivio conservato presso il Centro Dialetti e tradizioni Popolari della Regione Liguria.
Musiche tradizionali del Ponente ligure. Le registrazioni di Giorgio Nateletti e Paul Collaer 1962, 1965, 1966
Mauro Balma, Giuliano D'Angiolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Squilibri
anno edizione: 2019
pagine: 132
Alle origini del trallalero genovese
Mauro Balma, Giuliano D'Angiolini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nota
anno edizione: 2018
pagine: 96
Il trallalero: un canto a più voci di tradizione orale, proprio della città di Genova. Si tratta di una polifonia complessa, originale in molti suoi aspetti e diversa dalle altre vocalità diffuse nel territorio italiano. Come nasce il trallalero? Dove affonda le sue radici? Che rapporto intrattiene con le tradizioni rurali che lo circondano? Questa pubblicazione affronta questi argomenti e descrive, inoltre, le rapide trasformazioni che avvengono all'inizio del Novecento, quando questa musica - urbana, moderna - entra in contatto con il mondo dell'opera lirica e con la composizione d'autore.
Musiche tradizionali della Val di Cogne (Valle d'Aosta). Le registrazioni di Sergio Liberovici
Mauro Balma, Giorgio Vossoney
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Squilibri
anno edizione: 2016
pagine: 194
Semo dell'isoa. Il trallallero genovese della storica Squadra di Canterini di Isola del Cantone
Mauro Balma
Libro
editore: Nota
anno edizione: 2003
pagine: 99
"Questa è una storia di una squadra di canto attiva per oltre quarant'anni a Isola del Cantore, località in provincia di Genova ma posta al di là dello spartiacque appenninico: al di là, naturalmente, per chi guarda da dove proveniva il tallero, un modo di cantare che nel genovesato ha avuto origine." (Dal "Preludio")