Libri di Maurizio Secci
Scemo di mare. Quando la barca trasforma una persona normale in un esaltato
Maurizio Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Pelagos
anno edizione: 2024
pagine: 224
L’enorme diffusione della nautica da diporto ha dato la possibilità di vivere il mare a una sterminata schiera di persone. Per la legge dei grandi numeri è inevitabile che in questo variegato mondo possano infiltrarsi strani personaggi, i cui comportamenti dalla comicità incontenibile vengono immortalati nei seguenti racconti: - Prima mi compro la barca, poi vedo di che si tratta. - I grandi maestri di banchina. - Barboni di mare. - Fermi tutti, io sono il più bravo. - Vomitatori ideologici. - Regatanti pret-a-porter. - Quelli che vincono grazie al ca… - I cacciatori di tempeste. - Skipper al massacro. - Contrammiragli da diporto.
La patente nautica entro le 12 miglia a vela e motore. Teoria e pratica
Maurizio Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Pelagos
anno edizione: 2024
pagine: 240
“La patente nautica entro le 12 miglia a vela e motore. Teoria e pratica" è l’unico testo nel panorama editoriale che illustra in maniera completa tutti gli argomenti necessari per superare la prova d’esame sia in aula che in barca, infatti contiene: Un corso di teoria finalizzato ad affrontare con facilità tutti i quiz e gli esercizi di carteggio (contenuti nel Decreto n.131 del 31/05/2022 in vigore dal giorno seguente); Un corso completo di navigazione a vela e a motore per principianti che illustra dettagliatamente tutte le manovre richieste per superare la prova pratica, come ad esempio: cambio di andatura, virata, abbattuta, recupero di uomo in mare a vela o a motore, attracco in banchina, esecuzione dei principali nodi marinareschi, e molto altro. Vengono inoltre trattati tutti gli argomenti proposti nei quiz di vela
Vela senza limiti. Navigazione d’altura & patente nautica entro e oltre le 12 miglia dalla costa
Maurizio Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Pelagos
anno edizione: 2022
pagine: 432
Edizione aggiornata al 2024. Un libro che vale per tre, contiene infatti: - 1. Un corso indirizzato al superamento della prova d’esame di teoria (ai sensi D.M. 323 del 10/08/2021) nel quale vengono trattati tutti gli argomenti proposti nei quiz di base. - 2. Un corso per la preparazione alla prova di carteggio nautico, incluso lo svolgimento dettagliato di tutti gli esercizi ministeriali per la patente entro e oltre le 12 miglia dalla costa. - 3. Un manuale di vela che affronta minuziosamente tutti gli aspetti teorici e pratici della navigazione, includendo sia gli argomenti trattati nei quiz di vela che le manovre richieste durante la prova pratica. Per facilitare la preparazione all’esame è stata riportata in fondo al testo una guida rapida in cui viene indicata la pagina da consultare per ognuno dei quiz ministeriali. Affidandosi ad appositi contrassegni colorati il lettore può focalizzare l’attenzione esclusivamente sugli argomenti richiesti per conseguire la patente nautica, o approfondire pagina dopo pagina la scienza della navigazione a vela in ogni sua sfaccettatura. Il manuale definitivo, che non ha eguali nel panorama editoriale.
Vela senza limiti. Navigazione d'altura & patente nautica. Un corso, un metodo
Maurizio Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Incontri Nautici
anno edizione: 2013
pagine: 404
Un libro che vale per quattro: contiene infatti un corso per neofiti indirizzato al conseguimento della patente nautica, un manuale di approfondimento per la navigazione d’altura, un vademecum didattico rivolto agli istruttori, nonché il metodo per risolvere tutti gli esercizi di carteggio, compresi quelli ministeriali. Affidandosi ad appositi contrassegni colorati il lettore può focalizzare l’attenzione esclusivamente sugli argomenti richiesti per l’esame utili all’abilitazione alla conduzione di unità da diporto entro o oltre le 12 miglia, o approfondire pagina dopo pagina la scienza della navigazione a vela in ogni sua sfaccettatura. Vela senza limiti affronta minuziosamente tutti gli aspetti pratici della navigazione e non di meno quelli teorici. Quindi nomenclatura, andature, stabilità dello scafo, carteggio nautico, navigazione stimata, problemi di corrente, navigazione costiera, radiocomunicazioni, regole per prevenire gli abbordi in mare, segnalamenti, meteorologia, normativa, procedure di sicurezza e dotazioni. Ma anche manovre, armo e disarmo delle attrezzature, ormeggio, regolazione delle vele, recupero di uomo in mare e molto altro ancora. Novità: carteggio nautico e tutti gli esercizi. Versione aggiornata 2020.