Libri di Maurizio Scordino
Consultori e altre storie. Cinquant'anni di battaglie delle donne, con una nota di jazz
Maurizio Scordino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2025
pagine: 122
I consultori familiari sono una conquista scaturita dalla battaglia (ancora in corso) delle donne, che ha comportato una rottura culturale capace di affermare la consapevolezza del proprio corpo e di costruire una nuova relazione con gli uomini. Per questo ritengo importante che a scrivere questo libro sia stato un uomo. Livia Turco In un saggio che si legge come un racconto, Maurizio Scordino, partendo dalla genesi del libro cult Noi e il nostro corpo, riporta attraverso le voci di tre importanti protagoniste l’attualità dei Consultori familiari a 50 anni esatti dalla loro istituzione, delineandone il prossimo futuro. Col sottofondo di un concerto che in quel ’75 a Colonia non si doveva fare e che invece si fece. Cambiando per sempre la storia del jazz.
La salute negata. Quarant'anni di Sanità pubblica raccontati da chi li ha vissuti
Maurizio Cremonte, Riccardo Lera, Maurizio Scordino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2025
pagine: 190
Come siamo passati da una sanità pubblica accessibile ed efficiente a un sistema frammentato, incapace di garantire il diritto alla salute per tutti? Perché i medici stanno abbandonando gli ospedali e i pronto soccorso sono al collasso? La Salute negata è un viaggio nella sanità italiana degli ultimi quarant’anni, raccontato con lucidità e passione da chi l’ha vissuta in prima linea. Maurizio Cremonte e Riccardo Lera, neuropsichiatra infantile e pediatra, ripercorrono la loro esperienza professionale, dall’epoca in cui il Servizio Sanitario Nazionale era un modello di eccellenza alle progressive privatizzazioni, ai tagli, alla burocratizzazione che ha soffocato il rapporto medico-paziente. Attraverso episodi di corsia e scelte politiche miopi, il loro racconto denuncia un sistema sempre più orientato al profitto, dove il malato rischia di diventare solo un numero. A dar coesione e ritmo a questa doppia testimonianza è il curatore Maurizio Scordino, sociologo e giornalista, che intreccia le loro esperienze in un racconto vivido e incisivo.
In paradiso ad attenderci. Il pensiero, l'impegno e i ricordi del teologo che ama gli animali
Paolo De Benedetti, Maurizio Scordino
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 144
Se l'uomo ha un'anima, e se questa lo caratterizza e lo distingue, possiamo interrogarci sull'anima degli animali? Questo è solo uno dei temi affrontati nel corso della fitta conversazione tra uno dei principali biblisti italiani, Paolo De Benedetti, e un interlocutore non credente, Maurizio Scordino, che di Paolo De Benedetti raccoglie il pensiero attraverso i ricordi familiari, i ritratti di quanti hanno avuto a che fare con lui e la rilettura delle molte pubblicazioni teologiche dell'ex direttore editoriale di Bompiani e Garzanti. Temi importanti, ma poco discussi, come possono esserlo quelli legati al concetto di sacrificio offerto a Dio, alla similitudine tra la sofferenza degli animali e la Shoah e al complesso rapporto tra fede e vegetarismo. "In Paradiso ad attenderci" è il resoconto di un lungo dialogo tra due amici, affettuoso ma non accondiscendente, che propone una nuova direzione da seguire nell'affrontare argomenti visti con sufficienza: come estemporanei, addirittura, nella benevola (quanto spesso involontariamente offensiva) percezione che l'ambiente, religioso o meno che sia, a essi concede.

