fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maurizio Galli

Musica & fantascienza. Universi musicali, letterari e cinematografici

Musica & fantascienza. Universi musicali, letterari e cinematografici

Maurizio Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2024

pagine: 496

Questo libro è un viaggio affascinante e curioso che svela il profondo legame tra la fantascienza e la musica di compositori e artisti di ogni genere musicale. La letteratura di fantascienza ha contribuito ad allargare i confini dell'immaginazione umana. Dalle visioni futuriste di H.G. Wells agli imperi galattici di Isaac Asimov, il cinema ha reso quasi tangibili le più straordinarie invenzioni creative. Tuttavia è stata la musica a fornire la colonna sonora che ha amplificato l'impatto emotivo delle storie futuristiche come in Blade Runner, Star Wars, Dune e 2001: Odissea nello Spazio. In questo libro leggerete anche tante storie (tutte reali e alcune sorprendenti) legate all'ispirazione spaziale di numerosi grandi musicisti, tra cui spiccano nomi come David Bowie, Jimi Hendrix, Beatles, Duke Ellington, Pink Floyd, Queen, Jefferson Airplane, Ornette Coleman, Devo, Radiohead, Sun Ra e i nostri Dalla e Battiato. La ricerca però non si ferma al passato, ma esplora anche la letteratura e la musica del nostro tempo: le sonorità elettroniche della space music e le sperimentazioni sonore dei libri cyberpunk. Due interventi di Guido Michelone e Luca Servini completano e ampliano l'orizzonte di questo racconto.
30,00

L'onda sulla baia. San Francisco: sound, poeti & Silicon Valley

L'onda sulla baia. San Francisco: sound, poeti & Silicon Valley

Maurizio Galli, Aldo Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2021

pagine: 480

Questo libro è una dichiarazione d’amore per una città. A San Francisco, tra l’estate del 1965 e l’inizio del 1967, il quartiere di Haight-Ashbury diventa il cuore pulsante di una nuova filosofia di vita, basata su un concetto semplicissimo ma rivoluzionario al contempo. Un gruppo relativamente minuto di musicisti rock fornisce la colonna sonora per la bizzarra e nuova cultura diffondendone il linguaggio, i comportamenti e persino il modo di vestire, in pratica cambiando per sempre le regole del gioco fin lì conosciute. L’idea stessa del Peace & Love trascende il significato delle parole, trasmettendo ai giovani un messaggio di rilevanza sociale e culturale, con un fascino assoluto. La Summer of Love vede contestualmente anche diverse iniziative uniche e singolari, come la marcia delle donne, la sanità autogestita, il Comitato per la legalizzazione dell’aborto in California e il Monterey Pop Festival, primo grande happening musicale dove si è riunita la gioventù d’America. La musica rock è indubbiamente l’elemento più evidente, con i Jefferson Airplane, i Grateful Dead e Janis Joplin, ma ”L’onda sulla Baia” ci fa incontrare anche tanti poeti e artisti che consideravano San Francisco la loro casa, o comunque il loro approdo sicuro dopo tanto girovagare. Menti visionarie che hanno contributo a forgiare il mondo moderno così come lo conosciamo oggi. Prefazione di Carlo Massarini; Postfazione di Omar Pedrini.
26,00

I solchi della storia. Gli avvenimenti che hanno ispirato grandi musiche

I solchi della storia. Gli avvenimenti che hanno ispirato grandi musiche

Maurizio Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 259

“I solchi della storia” ci parla di musica e canzoni diventate vere e proprie bandiere di fatti storici epocali, legandosi indissolubilmente a essi. Così sono entrati a far parte del nostro patrimonio culturale, facendosi carico anche di ricordare e, talvolta, cogliere appieno l’importanza degli avvenimenti che hanno forgiato il nostro mondo. Il libro dedica a ciascuno di essi un capitolo partendo dal 1775, con gli eventi che furono alla base della nascita del Cajun fino a giorni nostri segnati dalla terribile pandemia che ci ha colpiti. E mentre scorrono immagini e racconti, la musica ci avvolge, trasporta il cuore e la mente. Tanti artisti che hanno fatto grande la musica ci aiuteranno a capire meglio la nostra storia. Prefazione di Enzo Gentile.
18,00

Come trarre profitto da un'attività alberghiera

Come trarre profitto da un'attività alberghiera

Maurizio Galli

Libro: Libro in brossura

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2019

pagine: 160

Grazie all’esperienza maturata nel settore turistico-alberghiero, Maurizio Galli si propone agli albergatori con l’intento di supportarli e accompagnarli nel percorso che li porterà alla consapevolezza del proprio operato e alla garanzia del risultato. Il marchio “Formazione Alberghiera” si configura come risposta alle esigenze concrete di tutti coloro che vogliono formarsi su alcuni temi strategici del settore, aumentando così le proprie competenze in materia. Da qui, nasce l’idea di formalizzare in un manuale tecnico i contenuti proposti durante le sessioni di formazione; il testo, che si rivolge non solo agli imprenditori già avviati ma anche a chi si approccia per la prima volta al settore alberghiero con l’intento di professionalizzarsi, si propone come un’utile guida che fornirà spunti migliorativi per i professionisti oppure semplicemente per chi cerca in questo metodo prospettive concrete di sviluppo.
19,00

Born on the Bayou. La storia dei Creedence Clearwater Revival

Born on the Bayou. La storia dei Creedence Clearwater Revival

Maurizio Galli, Aldo Pedron

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2018

pagine: 496

I Creedence Clearwater Revival rappresentano la quintessenza del rock’n’roll. Un rock essenziale e stringato che ha il marchio indelebile di quel piccolo genio di John Fogerty e dei suoi compagni di viaggio. Negli anni a cavallo fra i Sessanta e i Settanta, i Creedence hanno interpretato l’ala moderata del San Francisco sound e della California, un gruppo atipico sia musicalmente sia filosoficamente. Eppure sono stati la punta di diamante dell’industria discografica, abili come nessun altro a confezionare meravigliose canzoni senza tempo a 45 giri così come in Lp di straordinario impatto artistico, sonoro ed emotivo. La formula era semplice: pochi fronzoli, arrangiamenti secchi e precisi, la voce di gola ruvida e arrabbiata, una sezione ritmica pulsante e coinvolgente, un ritmo forsennato che si rigenera mescolandosi alle paludi della Louisiana, al blues del Mississippi, alle ballate epiche, al country del Sud e ai trip lisergici della baia. Il loro sound è un concentrato di emozioni epidermiche con ritornelli immortali come quelli di "Proud Mary" e "Born on the Bayou". Questo doveroso omaggio al gruppo californiano vuole essere un libro esaustivo e definitivo che, oltre a una lunga biografia e a una dettagliata discografia, contiene le schede dei dischi, le collaborazioni, le cover italiane e internazionali, un albero genealogico, la lista di tutti i concerti, i brani apparsi nei film e nelle colonne sonore, i più svariati piazzamenti nelle classifiche di vendita, fatti e antefatti, curiosità e aneddoti.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.