Libri di Maurizia Girlando
La cura delle parole
Maurizia Girlando
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2023
pagine: 134
Al termine della Prima Guerra Mondiale, tre donne si trovano nella stessa casa: Olga, Ortensia e Gisella. Olga vede due uomini trasportare il corpo di Gisella, così insieme a Ortensia decide di prendersi cura della donna. Le parole diventano centrali nel processo di cura dell’altro, di chi ha subito dei colpi. La loro vita, raccontata con amore e inserita nella Grande Storia, cerca di guarire le ferite. I ricordi, i gesti, le persone rimangono impressi nell’anima e provano ogni giorno a darle sollievo. Le conseguenze della guerra, la violenza, le passioni: infine, la cura, che si esplica attraverso i gesti, la preparazione del cibo, le carezze, le parole che curano l’anima.
Perduto. Il buio dietro al successo
Maurizia Girlando
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 159
Amori contrastati, amicizie tradite, insidie del mondo delle star, ma soprattutto l'importanza di lottare per non perdere se stessi. La parabola della vita di un ragazzo che pensava tutto facile e si è trovato alle prese con qualcosa di molto più grande di lui. Un romanzo scritto "a voci", in stile drammaturgico e cinematografico, che nasce dalle interviste dell'autrice a Pierfranco Colonna, una delle grandi promesse della musica degli anni Sessanta, colui che portò il beat in Italia. Eppure, un nome che in tanti non ricordano più, così come quello del suo gruppo I ragazzi del sole. Come anche non sappiamo che fu chiamato il principe dalla voce nera o che fece da spalla a Jimy Hendrix al Brancaccio. Postfazione di Michele Bovi.
Sotto la superficie. Una storia di intrecci e rinascita
Maurizia Girlando
Libro: Libro in brossura
editore: Oz Creative Studio di Chiara De Pace
anno edizione: 2024
In alta quota vive Valdina, una pianta sassifraga. Un giorno, un’ombra minacciosa mette a rischio la sua esistenza, ma Valdina scoprirà che, anche nei momenti più difficili, la vita trova sempre un modo per rigenerarsi. Un racconto di rinascita, in cui la natura e la solidarietà si intrecciano in una storia di forza e resistenza.