Libri di Mattia Persiani
Diritto della sicurezza sociale
Michel Martone, Mattia Persiani
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 304
Diritto della sicurezza sociale
Madia D'Onghia, Mattia Persiani
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 304
Il manuale "Diritto della sicurezza sociale" oltre all'esposizione dei principi generali del sistema previdenziale e assistenziale ispirati all'idea della sicurezza sociale e della tendenza alla completa attuazione di quest'ultima, riferisce la disciplina legislativa delle varie forme di tutela previdenziale e la relativa problematica tenendo conto delle soluzioni date dalla giurisprudenza costituzionale e ordinaria. Il manuale, dunque, tiene conto, da un lato, della tendenza alla universalizzazione della tutela destinata a realizzare, in attuazione del principio costituzionale di solidarietà (secondo comma dell'art. 3 Cost.), la liberazione dal bisogno anche per chi non è lavoratore al fine di garantire lo sviluppo della persona umana e l'effettivo godimento dei diritti civili e politici. D'altro lato, il manuale si caratterizza per essere opera destinata agli studenti, utile però anche agli operatori del diritto, ma non si limita a rendere conto della disciplina legislativa nella sua costante evoluzione e della giurisprudenza. Ed infatti, propone anche una ricostruzione concettuale dei singoli istituti nel tentativo di superare la farraginosa complessità della legislazione per fornire quelli che potrebbero essere strumenti utili alla sua interpretazione. A ciò si aggiunga che il manuale è arricchito da riferimenti bibliografici utili non solo agli studenti che hanno interesse ad un approfondimento critico di istituti particolari, ma anche per quanti sono impegnati nella redazione di tesi e di tesine. Edizione interamente riveduta e aggiornata, anche alla luce delle novità del d.lgs. 21 dicembre 2021, n. 230 e della legge di Bilancio 2022 (l. 30 dicembre 2021, n. 234).
Diritto del lavoro. Altri saggi 2004-2021
Mattia Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 668
Il sapere giuridico è parte integrante della cultura di una società e per evolversi ha bisogno di una continua interazione con altri saperi. La “Biblioteca di cultura giuridica”, in questa prospettiva, raccoglie studi sul diritto e sulla giustizia che, nell’esame delle norme e delle possibili interpretazioni, mirano a cogliere gli interessi sottesi, le finalità perseguite, i valori in gioco, i riflessi nell’ordinamento giuridico e sul sistema economico, sociale e culturale.
La previdenza complementare
Mattia Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2021
pagine: 112
Per molto tempo la previdenza complementare è stata un fenomeno esclusivamente sindacale gestito, quindi, in regime di libertà assoluta. Quel fenomeno, però, aveva carattere elitario essendo limitato ai dipendenti da datori di lavoro che, per il loro posizionamento sul mercato, si trovavano nelle condizioni di sostenere gran parte, se non tutto, il costo del finanziamento di regimi previdenziali integrativi o sostitutivi di quello pubblico. Con la conseguenza che la realizzazione di quella tutela dipendeva inevitabilmente dal permanere di quelle condizioni. È, poi, avvenuto che, quando a partire dalla fine degli anni ’90 del secolo scorso, la crisi economica ha imposto venisse ridotta l’effettività della tutela previdenziale pubblica che si realizza mediante l’erogazione di prestazioni pensionistiche, il legislatore ritenne di attenuarne le conseguenze favorendo il ricorso alla previdenza complementare. Nel far ciò il legislatore ha anche perseguito due ulteriori obiettivi: rendere più solide le strutture della previdenza complementare per garantirne la realizzazione e destinare le risorse finanziarie rese disponibili da quella previdenza ad alimentare il mercato finanziario.
Diritto sindacale
Fiorella Lunardon, Mattia Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il rapporto di lavoro nell'impresa multidatoriale
Maria Giovanna Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 312
Il lavoro sub umbra Petri
Mattia Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2016
pagine: 226
"Si tratta di pagine nelle quali, per la prima volta ed autorevolmente, si tenta una sistematizzazione del diritto relativo al lavoro svolto presso la Santa Sede e lo Stato della Città del Vaticano. Di esso viene offerto un quadro organico con riferimento ai profili sia di diritto sostanziale che processuale, unitamente ad una presentazione del sistema pensionistico; di esso, del suo spirito, si dà una chiave di lettura illuminata dalla preziosa selezione di documenti che sono pubblicati in appendice" (dalla Prefazione di Giuseppe Dalla Torre).
Diritto sindacale
Mattia Persiani
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: XII-327
Tratta la materia con completezza ed analiticità, senza perdere il carattere di sintesi. Si qualifica quindi per la prosa autorevole e collaudatissima (essendo giunto alla 16^ edizione). Per questo è diventato un classico della materia
Il nuovo diritto del mercato del lavoro
Mattia Persiani, Stefano Liebman
Libro
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-774
L'opera fa il punto sullo stato del mercato del lavoro in seguito all'entrata in vigore nel nostro ordinamento della l. 28 giugno 2012 n. 92, nota come "Riforma Fornero", che introduce misure finalizzate a dare il via a prospettive di crescita e di sviluppo, puntando molto sulla flessibilità in entrata e in uscita, come modificato dal d.l. 28 giugno 2013, n. 76 che è intervenuto in tema di contratto a tempo determinato, somministrazione di lavoro e apprendistato.
Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro
Mattia Persiani, Michele Lepore
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: 944
Il trattato breve "Il nuovo diritto della sicurezza sul lavoro" esamina in maniera completa la complessa disciplina in tema di sicurezza sul lavoro, attraverso un commento alla normativa interna e comunitaria.
Contratto e rapporto di lavoro
Mattia Persiani, Giampiero Proia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XII-252
Si riconferma un ottimo manuale di diritto privato del lavoro che si qualifica per la sua chiarezza