Libri di Massimo Morganti
Arrangiate(vi)! Workbook. 184 esercizi di arrangiamento organizzati ed efficaci
Massimo Morganti
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un workbook pensato sia per gli studenti, che potranno praticare in maniera organizzata ed efficace tutti gli argomenti trattati in Arrangiate(vi)!, sia per gli insegnanti, che troveranno moltissimi esercizi, divisi per argomento, pronti per essere utilizzati in classe o per lezioni individuali.
Arrangiate(vi)! Un manuale che vi guiderà alla scoperta del favoloso mondo dell'arrangiamento
Massimo Morganti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2022
pagine: 464
Un manuale che vi guiderà alla scoperta del mondo dell'arrangiamento. "Prima di metterci al lavoro su un brano dobbiamo riflettere, analizzarlo, spremerlo, distillarne il materiale melodico, armonico e ritmico fino ad intravedere la nostra strada per rileggerlo e dargli nuova vita. Proviamo a tradurre tutto questo in qualcosa di pratico e possibilmente efficace.” Così l’autore Massimo Morganti, per definire l’intento di questo manuale, denso di contenuti ma allo stesso tempo chiaro e molto pratico, che guiderà il lettore alla scoperta del favoloso mondo dell’arrangiamento.
Improvvisazione. Un percorso ragionato per la pratica dell'improvvisazione a tutti i livelli. Strumenti in Si bemolle. Metodo
Massimo Morganti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2021
pagine: 184
Un libro che parla, in modo chiaro e avvincente, di temi e tecniche utili ed efficaci per sviluppare un proprio percorso improvvisativo e trovare il proprio suono. Il linguaggio usato è quello jazz, ma i concetti valgono per l'improvvisazione in qualsiasi contesto musicale. I soli esemplificativi, costruiti esclusivamente con il materiale melodico, ritmico e armonico oggetto della discussione, sono disponibili in streaming sul portale dell'editore. La parte centrale del testo, che riguarda il ritmo, e la parte finale in cui si parla di sviluppo melodico, sono utilizzabili anche dai batteristi, che potranno sviluppare liberamente le idee sul set, usando i piatti per i suoni lunghi e le pelli per i suoni corti. Alcuni dei soli melodici esemplificativi sono stati registrati anche con la batteria e trascritti per una migliore comprensione.
Improvvisazione. Un percorso ragionato per la pratica dell'improvvisazione a tutti i livelli
Massimo Morganti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2019
pagine: 192
Un libro che parla, in modo chiaro, di temi e tecniche utili ed efficaci per sviluppare un proprio percorso improvvisativo e trovare il proprio suono. Il linguaggio usato è quello jazz, ma i concetti valgono per l’improvvisazione in qualsiasi contesto musicale. I soli esemplificativi, costruiti esclusivamente con il materiale melodico, ritmico e armonico oggetto della discussione, sono disponibili in streaming sul portale dell’editore. La parte centrale del testo, che riguarda il ritmo, e la parte finale in cui si parla di sviluppo melodico, sono utilizzabili anche dai batteristi, che potranno sviluppare liberamente le idee sul set, usando i piatti per i suoni lunghi e le pelli per i suoni corti. Alcuni dei soli melodici esemplificativi sono stati registrati anche con la batteria e trascritti per una migliore comprensione.
Trombone jazz. Speak! Un approccio all'articolazione
Massimo Morganti
Libro
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 72
Un testo sia per trombonisti jazz, che vogliono approfondire la tematica dell'articolazione, sia per trombonisti con un background classico, che potranno avvicinarsi a questo linguaggio con consapevolezza e metodo.