Libri di Massimo Maggini
Manifesto contro il lavoro e altri scritti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il Manifesto contro il lavoro, uscito in Germania nel 1999 e tradotto in otto lingue, viene riproposto, in questa seconda edizione italiana, nel momento in cui le contraddizioni del modo di produzione capitalistico si sono inasprite e i tragici esiti – tra crisi economica, imbarbarimento sociale e collasso ambientale – sono sotto gli occhi di tutti. Ma come si può pensare di criticare, o addirittura di superare il “lavoro”, così come fanno gli autori del Gruppo Krisis, se esso è visto come principio fondante, naturale, eterno e oggettivo delle società umane? Soprattutto, ha senso porre una simile questione oggi, quando sembra che il problema principale sia, al contrario, la mancanza di lavoro? Si tratta, però, di cambiare prospettiva, ed è quello che cerca di fare, riprendendo un Marx “esoterico”, la corrente della “critica del valore”, teorizzata dal Gruppo Krisis. Il lavoro è veramente l’antagonista del capitale, come una certa scuola marxista crede da sempre, o è piuttosto il suo più fedele alleato? Il compito forse oggi più importante, e non rimandabile, è capire come costruire una società radicalmente diversa da quella in decomposizione entro la quale stiamo vivendo. Una società che abbia altre fondamenta al di là del lavoro. Introduzione di Massimo Maggini. Prefazione di Anselm Jappe. Postfazione di Norbert Trenkle.
Campionato d'italiano (A2-B1) Lezioni di italiano per conoscere l'Italia e il calcio
Massimo Maggini
Libro: Libro rilegato
editore: Ornimi Editions
anno edizione: 2022
pagine: 200
Campionato d'italiano si rivolge a studenti stranieri e a calciatori stranieri professionisti e non che vogliono approfondire la conoscenza della lingua italiana attraverso il calcio, l'arte e la cucina italiana. Ideale per studenti Erasmus e non, europei ed extra europei. Il volume copre i livelli A2-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Presenta elementi linguistico-culturali utili nelle situazioni comunicative quotidiane e in quelle tipicamente attinenti al contesto calcistico. Tanto materiale per arricchire e integrare corsi regolari di livello A2-B1.
Dossier Italia. Uso dei materiali autentici per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera
Massimo Maggini, Marilia Zappalà
Libro
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 256
Marco Polo. Guida per l'insegnante
Massimo Maggini, Lin Yang
Libro: Libro rilegato
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 24
Storia di un cagnolino e di una gattina
Massimo Maggini, Paola Peruzzi, Stefania Semplici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 152
Storia di un cagnolino e di una gattina. Insegnare l'italiano ai bambini stranieri giocando con le immagini e le parole
Massimo Maggini, Paola Paruzzi, Stefania Semplici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 152
"Storia di un cagnolino e di una gattina" è un agile strumento multimediale nato per insegnare in maniera divertente e stimolante ai bambini stranieri. Può però essere usato anche per far acquisire ai piccoli italiani maggiore competenza linguistica e comunicativa e, più che altro, perché insieme ai loro compagni di altre nazionalità, possano giocare con la lingua guardando, tutti insieme, uno spettacolo di burattini che vede protagonisti ed amici proprio un cagnolino ed una gattina. Il progetto comprende un DVD contenente sia l'intera commedia, proposta senza interruzioni da presentare anche a bambini italiani dai 5 ai 10 anni, sia una serie di unità didattiche nelle quali il testo, suddiviso in 5 spezzoni, è corredato da una domanda di comprensione. Nel quaderno di lavoro trova posto la trascrizione del testo, interamente illustrata a colori con immagini gradevoli e allettanti, è suddivisa in 5 sezioni, corrispondenti alle 5 unità proposte dal video. Ogni unità guida i bambini lungo un percorso pensato "Per capire il testo", "Per usare la lingua", "Per giocare con la lingua", "Per comprendere la lingua".
La lingua dell'economia per gli studenti stranieri. Italiano L2. Linguaggi settoriali
Massimo Maggini
Libro
editore: Becarelli
anno edizione: 2013
pagine: 56
Materiale didattico focalizzato sulla lingua dell'economia indirizzato a studenti stranieri che abbiano acquisito il livello di competenza linguistica B1 e che intendano seguire in futuro studi di economia presso le università italiane. Tutti i materiali proposti, corredati da specifiche attività didattiche, sono stati sperimentati nei corsi di lingua italiana presso l'Università per stranieri di Siena, dove insegna l'autore.
Marco Polo. Corso di italiano per studenti cinesi
Massimo Maggini, Lin Yang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 248
Marco Polo è il nuovo manuale d'italiano per studenti cinesi. Si tratta di un corso di livello elementare per studenti adulti di madrelingua cinese che iniziano ad imparare la lingua italiana. Un corso di intende soddisfare le esigenze dello studente durante le fasi iniziali di apprendimento dell'italiano lingua seconda. Il manuale è composto da un'unità introduttiva dedicata alla fonologia dell'italiano e da cinque unità focalizzate su cinque basilari funzioni del linguaggio: la interpersonale, personale, la referenziale, la metalinguistica e la regolativo-strumentale. L'obiettivo è di formare una base di competenze linguistico-comunicative, mediando, sul piano metodologico, fra i modelli abitualmente e tradizionalmente diffusi nel sistema scolastico cinese e quelli derivanti dalle esperienze europee di diffusione della conoscenza delle lingue. Marco Polo affronta i principali aspetti della grammatica italiana e li presenta facendo anche ricorso all'analisi contrastiva tra la lingua italiana e la lingua cinese. Il manuale è corredato di un CD audio e di una guida per l'insegnante con tutti i suggerimenti su come utilizzare il libro.