Libri di Massimo Dogliotti
Famiglia e patrimonio
Massimo Dogliotti, Alberto Figone, Simonetta Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 656
Tutto il diritto di famiglia (rapporti tra coniugi, parti dell'unione civile, conviventi di fatto, genitori e figli, nel momento fisiologico e patologico, successioni familiari, alimenti) in una prospettiva inusuale, collegata ai profili patrimoniali, scrupolosamente aggiornata nell'esame della giurisprudenza, sostanziale e processuale, interna e delle Corti europee. Particolare attenzione viene dedicata ai più recenti regolamenti comunitari ed alla l. 206 del 2021, di riforma della giustizia familiare e minorile, che, oltre alla delega dell'esecutivo, contiene previsioni immediatamente operative.
Adozione di maggiorenni e minori. Artt. 291-314. L. 4 maggio 1983, n.184. Diritto del minore a una famiglia
Massimo Dogliotti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: XXI-966
Doveri familiari e obbligazione alimentare
Massimo Dogliotti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1994
pagine: X-232
Codice della famiglia: genitori e figli
Massimo Dogliotti
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 1290
Commento ragionato, articolo per articolo, di tutte le norme codicistiche (civilistiche e penalistiche) ed extracodicistiche in materia di minori: adozione, filiazione legittima e naturale, riconoscimento e disconoscimento di paternità e maternità, delitti contro i minori, norme processuali riguardanti i minori, successioni. Vengono posti in evidenza significato e ratio delle norme e, successivamente, vengono passati in rassegna i vari problemi interpretativi delineando lo stato della giurisprudenza e della dottrina al riguardo. Completano il Codice una ricca appendice legislativa e numerosi indici.
Codice della famiglia. Rapporti personali e patrimoniali tra coniugi
Massimo Dogliotti
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1999
pagine: 928
Commento ragionato, articolo per articolo, di tutte le norme della Costituzione, della Riforma del diritto internazionale privato, del codice civile riguardanti i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, nonché la legge sul divorzio. Vengono posti in evidenza significato e ratio delle norme e, successivamente, vengono passati in rassegna i vari problemi interpretativi delineando lo stato della giurisprudenza e della dottrina al riguardo. Completano il Codice una ricca appendice legislativa e numerosi indici.