fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Massimiliano Vernia

Ti racconto il fisco. Guida semiseria su tasse, imposte, 730 e dichiarazioni varie

Ti racconto il fisco. Guida semiseria su tasse, imposte, 730 e dichiarazioni varie

Massimiliano Vernia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il Fisco: un'entità temuta, odiata, evitata. Un universo di norme astruse, acronimi incomprensibili e scadenze che incombono come minacce. Eppure, è una presenza costante nella vita di ognuno: si manifesta alla nascita con il codice fiscale e ci accompagna fino alla dichiarazione di successione. Ipoteche, imposte, tasse, cartelle, accertamenti, pignoramenti, agevolazioni: impossibile sfuggirgli. Questo libro ha origine dal confronto generazionale tra un padre, dottore commercialista con oltre 25 anni di esperienza, e un figlio diciottenne completamente disinteressato alla materia. Da qui prende forma una guida chiara e ironica, dedicata a chi non ha mai voluto saperne nulla di tributi e dichiarazioni... ma sa che prima o poi dovrà farci i conti. Con esempi pratici, spiegazioni accessibili e una narrazione vivace, il volume accompagna il lettore tra imposte dirette e indirette, buste paga e 730, riscossione coattiva e ravvedimento operoso, fino al controverso tema dell'evasione fiscale. Un manuale semiserio per studenti, giovani adulti, cittadini comuni e persino per genitori spaesati, utile per affrontare il sistema fiscale italiano senza panico, né pregiudizi. Perché capire come funziona “Il Fisco” è il primo passo per non farsene travolgere.
21,00

La successione nelle aziende. Dal quadro civilistico agli aspetti operativi di un'azienda caduta «prematuramente» in successione

La successione nelle aziende. Dal quadro civilistico agli aspetti operativi di un'azienda caduta «prematuramente» in successione

Fulvio A. Vannoni, Massimiliano Vernia

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 180

L'azienda non è un bene come tutti gli altri. Quando si apre una successione e nel patrimonio ereditario è ricompresa un'attività imprenditoriale, possono manifestarsi scenari che il de cuius, incautamente, non aveva previsto. Le conseguenze possibili possono essere di vario tipo e dipendono dalla realtà che gli eredi si troveranno a dover gestire: una piccola, media o grande azienda oppure un pacchetto di azioni o partecipazioni da amministrare e curare. L'eventualità di poter riflettere con largo anticipo sulla situazione che lasceremo ai nostri eredi, potrà certamente consentirci di pianificare l'inevitabile passaggio generazionale con la dovuta lungimiranza. Occorre poi sottolineare che l'attività imprenditoriale non rappresenta solo un complesso di beni, ma anche un centro di interessi di rilevante importanza per una molteplicità di soggetti. Si pensi banalmente ai clienti, ai fornitori, ai rapporti con le banche, ai dipendenti e a chiunque ne venga a contatto. In quest'ottica gli autori hanno voluto dare un contributo pratico per assicurare una continuità di gestione anche nell'interesse della collettività, provando ad analizzare e superare gli ostacoli che si affrontano non appena l'azienda cade in successione e fornendo, a completamento dell'opera, un piccolo formulario.
21,00

Vademecum delle assemblee. Come evitare nullità e annullabilità delle delibere

Vademecum delle assemblee. Come evitare nullità e annullabilità delle delibere

Fulvio A. Vannoni, Massimiliano Vernia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Redigere un verbale di assemblea è semplice e privo di complessità. Si tratta, in sostanza, di rappresentare una sintesi degli accadimenti e degli interventi che si sono succeduti nel corso dello svolgimento dell'adunanza. La realtà è diversa: a partire dalla convocazione, passando attraverso la nomina degli organi, la discussione, l'esercizio del diritto di voto e, infine, la verbalizzazione, si celano insidie che non devono essere sottovalutate. I rischi maggiori si corrono nelle realtà di minore dimensione, caratterizzate da rapporti informali e in assenza di organi di controllo. Il codice civile non dedica molto spazio alle verbalizzazioni degli organi amministrativi mentre detta alcune regole base sullo svolgimento delle adunanze dei soci. Mettendo ordine nella normativa e acquisendo l'esperienza che ci viene dalla giurisprudenza è possibile tracciare un quadro ricco ed articolato, non privo di sorprese. Un esempio tra tanti possibili è quello della frase che tutti i partecipanti, almeno una volta hanno sentito tuonare a voce alta in assemblea: "... che venga messo a verbale quanto segue:..." E ancora: "il socio ha il diritto di ottenere una copia del verbale al termine dell'assemblea?" In queste ipotesi come dovrebbe comportarsi chi fosse chiamato a verbalizzare? Il testo si propone di fornire una guida su tutti i casi in cui è necessario convocare l'assemblea per evitare che un semplice ed apparentemente innocuo verbale possa un domani favorire ed alimentare un contenzioso che potrebbe presentare risvolti pericolosi con preoccupanti riflessi civili, penali e patrimoniali. A completamento della trattazione viene fornito un formulario: Modulo di delega spa. Delega per assemblea di società a responsabilità limitata. Foglio presenza assemblea srl. Regolamento assembleare. Statuto della società "Alfa spa". Statuto della società "Alfa srl". Verbale assemblea deserta di società a responsabilità limitata.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.