Libri di Massimiliano Mascolo
70 più uno 1952-2023. La storia del Rugby Viterbo
Massimiliano Mascolo
Libro
editore: Geo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Il campione antifascista vita e vittorie di Edoardo Ferruzzi, atleta viterbese
Massimiliano Mascolo
Libro: Copertina rigida
editore: Ghaleb
anno edizione: 2018
pagine: 80
Edoardo Ferruzzi è stato il primo atleta cittadino a conquistare una discreta notorietà fuori dai confini dell'Alto Lazio, ottenuta grazie alle sue vittorie in diverse corse podistiche soprattutto a Roma, in anni in cui la pratica sportiva era fatta di passione e sacrificio, e le poche gratificazioni anche economiche non compensavano sicuramente l'impegno e la fatica. Con questa ricerca si è voluto ricostruire, almeno in parte, la dolorosa vicenda umana, che è andata di pari passo con la carriera sportiva, ma soprattutto si è cercato di illuminare la figura di questo atleta, autenticamente viterbese, per troppi anni rimasta sottovalutata.
Civita Castellana. Il calcio nella storia
Ugo Baldi, Massimiliano Mascolo
Libro: Copertina morbida
editore: Accademia Internaz. d'Italia
anno edizione: 2016
pagine: 184
Il libro, attraverso un certosino lavoro di ricerca sul campo da parte degli autori, ricostruisce dettagliatamente tutta la storia del calcio di Civita Castellana, a partire dal 1921 fino al 2016. Quasi un secolo l'arco di tempo preso in esame, nel quale le vicende di coloro che si impegnano a costituire il primo club calcistico civitonico si intrecciano profondamente sia con la storia locale che con quella nazionale. A metà del 1921 lo Sport Club Civita Castellana, presieduto dal cavaliere Vincenzo Ribaldi, festeggiava l'avvio ufficiale della sua attività. Da qui in poi tantissimi i nomi dei personaggi che si susseguiranno negli anni in situazioni di alterna fortuna per la squadra civitonica, che più volte vedrà cambiata la sua denominazione. Dopo essersi confrontata con numerosissime squadre più o meno forti, e dopo aver attraversato momenti di crisi ed altri di gloria, la società sportiva calcistica di Civita Castellana è arrivata fino ai giorni nostri.
La Tuscia nello sport. Dal 1870 ai giorni nostri
Massimiliano Mascolo
Libro: Libro in brossura
editore: Melting Pot Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 224
Dai primi saggi ginnici, subito dopo il 1870, fino ai giorni nostri: non tutto ma di tutto in una storia critica dello sport viterbese, che sia ad alto livello oppure costretto alle collette per tirare avanti. Personaggi, date, albi d'oro, fotografie di una storia a volte bella, a volte deprimente, comunque tutta da leggere.