fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Martina Clerici

Che vita da cani!

Nataša Konc Lorenzutti

Libro: Libro in brossura

editore: Sinnos

anno edizione: 2025

pagine: 128

Axel ama le previsioni del tempo e i meteorologi di talento che sanno come rendere il tempo bello. Ma un giorno, mentre si reca al parco, axel sente una previsione diversa: oggi incontrerà nuovi amici. Davvero? dato che fino a quel momento non ne aveva mai avuti, questo lo mette a disagio e lo spaventa. Ma ciò che incontra nel parco lo mette letteralmente al tappeto! anche perché axel non è una persona, ma un cane, anche se lui ancora non lo sa... Età di lettura: da 8 anni.
14,00

Necropoli. Graphic novel

Necropoli. Graphic novel

Boris Pahor

Libro: Cartonato

editore: Asterios

anno edizione: 2023

pagine: 160

Necropoli è una graphic novel basata sull'omonimo romanzo autobiografico dello scrittore sloveno Boris Pahor (1913-2022). È il viaggio intenso e drammatico di un deportato che, a distanza di anni, ritorna nel campo di concentramento dove era stato internato. L'artista e illustratore triestino Jurij Devetak (1977) reinterpreta lo spirito dell'opera narrativa con un personale e convincente riadattamento visivo, permettendoci di seguire il protagonista fino in fondo all'abisso degli orrori del Novecento.
29,00

Il bambino in esilio. I migranti. Volume Vol. 1

Il bambino in esilio. I migranti. Volume Vol. 1

Lojze Kovacic

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2020

pagine: 360

La famiglia Kovačič nel 1938 viene espulsa dalla Svizzera ed e costretta a tornare a Lubiana, città d’origine del padre. Il piccolo Lojze ha dieci anni e, prima di lasciare Basilea, immagina il paese paterno come un luogo meraviglioso e fiabesco, sogna di galoppare su cavalli selvaggi e navigare su grandi fiumi. La realtà però è un’altra e lo capirà già durante il durissimo viaggio che dovrà affrontare, ma soprattutto nella difficolta ad adattarsi a un mondo altro, diverso, in cui i suoi sforzi e quelli della sua famiglia per adeguarsi alla realtà dell’esilio sembrano vani. Il piccolo Bubi, come lo chiamano tutti, di fronte alla miseria, alla fame e all’ostilità della gente decide di ribellarsi come può, rifiuta di imparare lo sloveno e si crea intorno il vuoto, con piccoli furti e comportamenti al limite della legalità. Solo il tempo aiuterà la famiglia Kovačič a chiamare casa Lubiana, ma la guerra incombe e sconvolgerà di nuovo tutto. Scritto dal punto di vista di un bambino, il romanzo segue la vicenda di una famiglia che e costretta a ricominciare all’alba della seconda guerra mondiale. La scrittura asseconda i ricordi di Bubi, intervallando visioni a frammenti di memoria, a volte innocenti e teneri, altre spietati e terribili, dando vita a una descrizione profondamente sincera di un’epoca e di una situazione difficili.
20,00

Fiamme nere

Fiamme nere

Marij Cuk

Libro: Libro in brossura

editore: Mladika

anno edizione: 2021

pagine: 160

Ai primi del luglio 1920 l'assicuratore viennese Otto von Helmut e la sua giovane amante Flora Schwarzkopf giungono a Trieste con un moderno convoglio della Ferrovia Meridionale. A Trieste, da poco annessa all'Italia, Otto deve concludere degli importanti affari immobiliari. La coppia prende alloggio in pieno centro cittadino, all'hotel Balkan, un albergo all'avanguardia incluso nel complesso del Narodni dom, fiore all'occhiello della comunità slovena nella Venezia Giulia. La città sul mare sorprende e ammalia i due amanti, offrendo loro diverse occasioni di svago e mondanità. Ben presto, però, Trieste inizia a svelare il suo lato oscuro: l'irredentismo postbellico, innestato in un dilagante malessere sociale ed economico, accelera l'ascesa dell'ideologia fascista. Otto e Flora, travolti da un vortice di crescente insofferenza che finirà per sfociare nella violenza più bieca, vedono la loro semplice scappatella estiva tramutarsi in un incubo dei più cupi: durante la loro permanenza in città, gli squadristi capitanati dal giovane ras Francesco Giunta danno alle fiamme il Narodni dom. Il romanzo "Fiamme nere" è una riflessione letteraria e artistica sulla Trieste degli anni Venti.
14,00

Oscuramento

Oscuramento

Boris Pahor

Libro: Libro in brossura

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2022

pagine: 480

Radko Suban è un giovane triestino di origine slovena che, nell’autunno del 1938 sentendosi inadeguato, sbagliato e incompreso abbandona il seminario e una strada già decisa per partire in cerca di se stesso. Si trova però impigliato nelle pieghe della Storia: da un lato insegue in modo quasi ossessivo il reinserimento a pieno titolo nella società laica, dall’altro cerca di ricostruire il suo universo di giovane uomo attraverso un’educazione sentimentale tardiva resa più difficile dalla situazione politica del periodo e dall’incombere della guerra. È in questo contesto che incontra Mija, ma proprio quando la loro amicizia si sta trasformando in qualcosa di più Radko è chiamato al servizio di leva e viene inviato in Libia. Mentre lui è lontano Mija sposa Darko Ličen, militante comunista come lei, ma al ritorno di Radko, dopo l’8 settembre, Darko è in galera e Trieste è occupata dai nazisti. È qui che lui e Mija si ritrovano pienamente, in un incontro necessario, quasi un appuntamento sancito dal destino. Ma la guerra non si ferma e travolge tutto quello che incontra, anche Radko, Mija e Darko. Boris Pahor ha fatto di Radko Suban il proprio alter ego per raccontare le vicissitudini sue e del suo popolo all’alba e durante il secondo conflitto mondiale.
21,00

Noi, animali. Una nuova storia dell'umanità, prima che sia troppo tardi!

Noi, animali. Una nuova storia dell'umanità, prima che sia troppo tardi!

Melanie Challenger

Libro: Libro rilegato

editore: Sonda

anno edizione: 2022

pagine: 228

"Noi, animali" racconta cosa significa essere umani e sostiene che all'origine della nostra psicologia ci sia un profondo conflitto con la nostra natura animale. Oltre a ricostruire la misteriosa evoluzione di questa idea, esamina gli effetti capillari che ha sulle nostre vite, dalla politica ai modi con cui prendiamo le distanze dalle altre specie. In un viaggio che inizia dalle origini dell'Homo sapiens e passa per le rivoluzioni agricola e industriale e per l'era di Internet, fino ad arrivare all'intelligenza artificiale e alle interfacce uomo-macchina, esamina come la tecnologia influenza il significato che diamo alla nostra natura animale e il rapporto che abbiamo con le altre specie con cui condividiamo questo fragile pianeta. Attingendo a una molteplicità di discipline, Challenger propone l'idea che essere un animale sia un processo bellissimo e imprevedibile, e che abbiamo l'opportunità di scrivere una nuova storia, in cui se noi contiamo, allora conta anche tutto il resto. Possiamo ancora riscoprire la nostra natura animale: per la salvezza nostra e del pianeta.
22,00

Desno, levo, gor in dol-Destra, sinistra, su e giù-Rechst, Links, Rauf und Runter. Volume Vol. 1

Desno, levo, gor in dol-Destra, sinistra, su e giù-Rechst, Links, Rauf und Runter. Volume Vol. 1

Martina Ozbič

Libro: Libro spiralato

editore: Mladika

anno edizione: 2022

pagine: 88

Gli esercizi grafomotori di questo libro derivano da esperienze in ambito professionale clinico e pedagogico su attività con bambini affetti da varie problematiche funzionali (coordinazione, grafomotricità, percezione visuo-spaziale) e nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia), cui spesso si accostano difficoltà a mantenere la concentrazione e a mettere a segno strategie efficienti. Questa pubblicazione propone esercizi su tre diversi livelli, a partire dai semplici tratti grafici per arrivare alle figure complesse che richiedono necessariamente una programmazione. È indirizzata ai bambini in età prescolare e scolare che con l’esercizio possono sviluppare la pianificazione del gesto, ma anche agli insegnanti, ai terapeuti e ai logopedisti, ai pedagogisti speciali e riabilitativi che vi possono trovare del valido materiale di supporto per la loro attività. Nel primo libro – livello base - il bambino si impratichisce con i fondamentali elementi grafici e le loro combinazioni. Comincia col tracciare semplici linee, seguono esercizi di vario tipo con cambi di direzionalità e l'intreccio delle linee.
16,00

L'ispettore Joe

L'ispettore Joe

Majda Koren

Libro: Libro in brossura

editore: Sinnos

anno edizione: 2023

pagine: 64

"L'ispettore Joe ha un fiuto eccezionale: riesce a sentire l'odore del crimine da lontanissimo. Tino e Tano invece hanno un odore piuttosto forte e sono ladri incalliti. Ogni loro progetto però è destinato a fallire, grazie all'ispettore Joe. 24 mini storie a fumetti tutte da ridere, tra progetti di evasione, rapine al supermercato e grandi scorpacciate." Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Come abbracciare un riccio

Come abbracciare un riccio

Jana Bauer, Peter Škerl

Libro: Libro rilegato

editore: Sinnos

anno edizione: 2023

pagine: 64

"Nei boschi, si sa, ci sono animali gentili che abbracciano tutti. Animali morbidi e abbracciosi! Ma cosa succede invece se a voler abbracciare tutti è un riccio pieno di spine? Tutti, che siano elefanti, tartarughe o volpi, si allontanano irrimediabilmente. Il riccio protagonista allora prova a inventare marchingegni o a trovare espedienti per superare le sue spine. Del resto è un tipo gentile! Ma non conta abbracciare tutti, conta abbracciare quelli a cui vogliamo bene..." Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Tino e Tano ai confini dello spazio

Tino e Tano ai confini dello spazio

Majda Koren

Libro

editore: Sinnos

anno edizione: 2025

pagine: 64

Tino e Tano sono due delinquenti incalliti ma simpaticissimi, sempre pronti a farsi incastrare per un krapfen alla crema, ma sempre pieni di nuove idee. Stavolta sono finiti nientemeno che nello spazio, a bordo di un’astronave accesa inavvertitamente. Ma nello spazio, con l’ispettore Joe lontano, si possono ugualmente rubare un sacco di cose... Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Il portoghese blu

Il portoghese blu

Peter Svetina, Damijan Stepancic

Libro: Libro rilegato

editore: Sinnos

anno edizione: 2023

pagine: 128

Dalla Slovenia arriva questo romanzo ironico, sorprendente, intelligente che racconta il viaggio fantastico di Anna Clara nel paese del misterioso Portoghese Blu. Il suo è un viaggio in cui si incontrano animali parlanti, esseri che si trasformano, parole che si trasformano e che trasformano la realtà intorno a loro. Ma ci sono anche una cattiva, anzi cattivissima, che risponde al nome di Fosca Marciarita, aiutanti, indizi da seguire e che permettono alla protagonista (e anche a lettori) di riconoscere dietro ogni stranezza un senso profondo. Un libro che parla della realtà di oggi, giocando con la fantasia al massimo grado. Età di lettura: da 9 anni.
13,00

Qui vicino

Qui vicino

Ida Mlakar Crnic

Libro: Cartonato

editore: Storie Cucite

anno edizione: 2024

pagine: 26

Nel vicinato vive una bambina che nessuno conosce. Nessuno la invita a casa propria. Non ha amici. Né una sua cameretta. Cerca affetto, proprio come te. Frequenta la tua stessa scuola. Siede accanto a te. Nel banco di fianco al tuo. Vuoi conoscerla? Dentro di sé nasconde un tesoro… il suo arcobaleno. Età di lettura: da 5 anni.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.