Libri di Marta Franceschini
Fashion at Iuav 2019. Punto notevole
Libro: Libro rilegato
editore: Flash Art Books
anno edizione: 2019
Catalogo a cura di Marta Franceschini e Saul Marcadent In occasione di Fashion at Iuav 2019 Testi Cesare De Michelis Maria Luisa Frisa Jacopo Miliani Fotografie Alan Chies e Bea De Giacomo Book design Alessandro Gori.Laboratorium
Uomini all'italiana 1968. La confezione Zegna dalla sartoria all'industria. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 198
L'obiettivo del nuovo Gruppo Zegna al suo inizio nel 1968 è uno, e molto chiaro: conoscere la psicologia maschile per mettere a punto uno stile preciso ma volutamente duttile e aperto a suggestioni e cambi di rotta, "italiano" perché deliberatamente scanzonato, come lo ha definito Gillo Dorfles, incontro di forze, di pulsioni opposte, ma che insieme rafforzano il proprio significato, nella consapevolezza che all'uomo viene fornita la possibilità di creare una riconoscibile immagine di sé, un sigillo estetico della propria personalità.
La rivolta
Marta Franceschini, Vito Baroncini
Libro: Libro in brossura
editore: Cicogna
anno edizione: 2012
pagine: 132
Età di lettura: da 12 anni.
Laura Bassi. Minerva bolognese
Marta Franceschini, Alessandro Battara
Libro: Libro rilegato
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 60
La valigia di Agafia
Marta Franceschini
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2007
pagine: 102
Dalla miseria del suo villaggio, dove ha cominciato a lavorare dall'infanzia raccogliendo tabacco nelle piantagioni Agafia, si sottopone a un lavoro massacrante che la porta in una Siberia senza legge e senza dignità, su treni che masticano gelo e violenza. Ma questo è solo l'inizio: abusi, pestaggi e tradimenti l'attendono. Una fuga disperante, che la porta a piedi scalzi su frontiere spinate, per chilometri di attese, di inganni, di sfinimenti. E alla fine, in un'Italia che raccoglie e schiavizza, distogliendo per pudore lo sguardo. Agafia impara, insieme alla lingua, l'umiliazione di chi vive senza diritti e senza protezione. La vita racchiusa in una valigia. Prima a Roma e poi a Bologna, passa le notti nelle stazioni, e i giorni a consumare scarpe in cerca di un lavoro, un rifugio, un miraggio per cui sarà disposta anche a vendersi. E quando diventa "badante", scopre di essere finita nell'ennesima trappola, fatta di condizioni disumane. Ma sul fondo del baratro scopre anche l'amore, infelice e sventurato come tutta la sua esistenza, fratellanza di ferite e specchio di dannazione, ma capace di nutrire l'anima.
La discesa della paura
Marta Franceschini
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2000
pagine: 128
Protagonista di questo giallo è Lucia, fragile e tenera personalità, morbosamente attaccata ai suoi due affetti: una giovane madre, Marta, e la figlia. Nel parco, al fondo della ripida discesa di un sentiero, Lucia si imbatte nel cadavere di un ragazzo. E' un tossicodipendente. Non pare essere, per le ferite e per altri indizi, una vittima del "giro", ma di qualcuno dei frequentatori del parco con i quali la timida Lucia quotidianamente passeggia. E della stessa mano sono gli omicidi, che seguono per mascherare il primo o per occultare una più lontana verità. Lucia finisce col seguire la sua pista e scoprire il colpevole. Lucia è un setter inglese, e cani sono, con i loro padroni, i personaggi di questo poliziesco cinofilo.
Ieri, oggi e domani. Giugnola e Piancaldoli. Autobiografia di una terra di confine
Marta Franceschini
Libro: Copertina morbida
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 188
Un territorio raccontato attraverso brevi testimonianze e ricordi degli abitanti.
Sangue del mio sangue
Marta Franceschini
Libro: Libro in brossura
editore: Marlin (Cava de' Tirreni)
anno edizione: 2006
pagine: 120
La follia incontenibile di una famiglia borghese è al centro di questo romanzo che ha per protagonisti un padre impotente e morfinomane, mentalmente instabile, dentista meticoloso e collezionista di libri sugli esperimenti chirurgici nei lager nazisti; una madre depressa cronica, eternamente chiusa nella sua camera da letto, annebbiata dai farmaci e impegnata a cancellare la realtà dalla propria esistenza; la figlia nata da un patetico e isolato amplesso, vittima inconsapevole e indifesa di entrambi. Abusi sessuali, feroci sevizie e violenze psicologiche di vario genere sono il pane quotidiano con cui la bambina si nutrirà per diventare una donna apparentemente sottomessa e vinta. Ma il seme della follia, così tenacemente innestato nella psiche della giovane vittima, finirà per dare i suoi frutti e trasformare l'obbedienza passiva in una fredda e spietata vendetta. Sette anni durerà il suo piano, fatto di impercettibili mosse, di notti insonni, di paziente e silenzioso allenarsi al delitto, di visioni allucinatorie e incubi notturni, in una spirale sadomasochista che la porterà, come un angelo vendicatore, a superare ostacoli e confini per uccidere il drago.

