fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Mangano

L'allenamento esperienziale. Contributo per una filosofia fenomenologica dello sport

L'allenamento esperienziale. Contributo per una filosofia fenomenologica dello sport

Mario Mangano

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2017

pagine: 82

Giunto alla consapevolezza della necessità di nuovi strumenti, di nuove metodologie che recuperino il senso dell'agire sportivo o dell'educare, in questo saggio l'autore propone e applica il Metodo Fenomenologico husserliano per indagare e inquadrare le Scienze Motorie e gli Sport come manifestazione della personalità; là dove finiscono di indagare le Scienze dei dati di fatto, inizia ad indagare la Fenomenologia, alla ricerca del senso o non senso delle Scienze stesse. Così l'allenamento non è solo un apprendere nuovi gesti, ma assume la connotazione della leggera accettazione della realtà come apparenza e della fugacità della vita che inesorabile scorre nel minuto secondo. Tutto proteso verso la vita, il corpo è ciò che ci mette in relazione con gli altri esseri umani: come nel gioco... un farsi e disfarsi, costruire e distruggere, senza alcuna qualificazione morale... alla ricerca della verità, della giustizia, della libertà, dell'uguaglianza, della comprensione reciproca e della gioiosa convivenza tra gli esseri umani. Il mondo circostante, allora, non è un mondo "in sé", ma un mondo "per me" di cui posso sentirmi partecipe.
12,00

Esercizi addominali

Esercizi addominali

Mario Mangano

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1992

pagine: 88

Il metodo illustrato in questo volume nasce dalla necessità di recuperare la muscolatura addominale in breve tempo e in modo permanente. Il problema riguarda non solo atleti e sportivi, ma anche adolescenti, adulti sedentari e donne dopo la gravidanza. Tale esigenza ha portato l'autore alla stesura di questo metodo, costruito sull'esperienza, sulla pratica e sui risultati ottenuti. Lo studio della struttura e dei movimenti della muscolatura addominale e il confronto tra i diversi tipi di esercizi addominali usati nella preparazione atletica di varie discipline sportive, nelle arti marziali e nelle metodiche fisioterapiche hanno consentito di strutturare un metodo efficace, di facile applicazione, graduabile con il progredire dello stato di forma e soprattutto altamente specifico.
10,33

Esercizi per i glutei, cosce e fianchi

Esercizi per i glutei, cosce e fianchi

Mario Mangano

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1995

pagine: 112

Il problema dell'eccessivo ingrossamento della regione dei glutei in conseguenza dell'accumulo degli strati adiposi può riguardare tanto gli uomini che le donne, ma generalmente sono queste ultime ad apparire, per predisposizione naturale, più sensibili ad esso. Come tutti i muscoli, i glutei, se non costantemente coinvolti in attività adeguate, possono perdere il loro tono, divenendo zone di deposito di grassi, i quali costituiscono una vera e propria riserva di energia. In mancanza di movimenti, però, tale accumulo tende ad aumentare e, infiltrandosi tra i fasci muscolari, può creare problemi sia estetici che fisiologici. Seguendo il semplice metodo e gli esercizi progressivi qui proposti, la cellulite può essere evitata, prevenuta e curata, soprattutto nelle sue forme iniziali. Inoltre, una piacevole attività aerobica contribuirà a riattivare la circolazione (arteriosa, venosa e Iinfatica) con un conseguente decongestionamento e una normalizzazione della zona cellulitica, con risultati pratici sorprendenti.
10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.