Libri di Maria Turtschaninoff
Un pugno di radici
Maria Turtschaninoff
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2026
pagine: 368
Finlandia, Seicento. Nel cuore della foresta, tra acque torbide e boschi impenetrabili, c'è il fazzoletto di terra che Matts ha conquistato come ricompensa per il suo coraggio in guerra. In quel luogo remoto decide di mettere radici, sfidando l'ambiente, la solitudine e la forza arcana che si sprigiona dalla torbiera vicina. È una terra viva, attraversata da una magia antica che osserva, punisce, protegge. Generazione dopo generazione, la famiglia di Matts intreccia il proprio destino a quello del luogo: amori, guerre, sogni e disillusioni si succedono secondo il ritmo della natura e delle stagioni fino ai giorni nostri. Un uomo che paga il prezzo della propria infedeltà, una ragazza che con il matrimonio spera di cambiare vita, un padre che piange per un ritorno impossibile - ognuno di loro lascia un'impronta effimera e insieme eterna, come fanno le gru che danzano sulla torbiera all'arrivo di ogni primavera. Il romanzo corale Un pugno di radici è la storia di un luogo e delle persone che lo abitano, e ci ricorda con i suoi incanti che nessuna vita è mai del tutto separata dalla terra che la genera, e che ogni istante appartiene a una narrazione più grande.
Il mantello rosso di Maresi
Maria Turtschaninoff
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2021
pagine: 280
La storia di Maresi, la ragazza assetata di conoscenza, continua. In questa terza parte, Maresi torna nel suo villaggio natale di Rovas, da dove è stata mandata via da bambina per sfuggire alla fame. Rovas è un paese segnato da duro lavoro, povertà e ignoranza. Maresi vuole fondare una scuola femminile per condividere tutto ciò che ha imparato al Monastero Rosso e migliorare la vita della sua gente. Ma la strada sarà più difficile di quanto lei possa mai immaginare. Nel suo villaggio natale Maresi è un elemento estraneo, nel suo mantello rosso, e viene accolta con sospetto anche da sua madre. Il subdolo governatore raccoglie così tante tasse che la carestia colpisce di nuovo Rovas. Gli affamati e i deboli diventano talmente numerosi che nessuno si considera abbastanza forte da prendersi cura di loro. Ma Maresi ha poteri che nessuno conosce, nemmeno lei stessa. È costretta a usarli quando un grande pericolo minaccia il villaggio e tutta la sua gente. Riuscirà a trovare la forza per farlo quando il suo cuore si sta innamorando per la prima volta? Età di lettura: da 11 anni.
Naondel. Cronache del Monastero Rosso
Maria Turtschaninoff
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2018
pagine: 160
Una sacerdotessa, una guerriera, un'aristocratica, una serva, una strega, la figlia di un pescatore e una schiava destinata al sacrificio umano. Sette donne molto diverse unite da uno scopo comune: sono tutte prigioniere del bello, crudele Iskan che le ha imprigionate con una magia oscura in un harem. Le prime sorelle devono superare la loro sfiducia reciproca per scappare. Ma possono farlo solo a caro prezzo. Scrivono le loro storie. Sognano un rifugio, un luogo sicuro dove le ragazze possono essere libere. E, infine, quando la luna si illumina di rosso, avranno la loro vendetta. Questo romanzo è uno sguardo vivido e avvincente su un mondo di oppressione e sfruttamento, lo specchio opposto dell'idilliaco Monastero Rosso. Età di lettura: da 11 anni.
Maresi. Cronache del monastero rosso
Maria Turtschaninoff
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2016
pagine: 240
Maresi arriva al Monastero Rosso all' età di tredici anni, dopo aver sofferto la fame nel suo paese. Prima di allora, aveva sentito solo le voci della sua esistenza in segreti racconti popolari. In un mondo in cui le ragazze non sono autorizzate a imparare e fare ciò che vogliono, un'isola abitata solo da donne suonava come una fantasia. Ma ora Maresi è qui, e lei sa che è vero. Lei si sente al sicuro. Poi un giorno arriva Jai, una ragazza dai capelli biondi e le cicatrici sulla schiena. È arrivata sull'isola per sfuggire a un terribile pericolo e inimmaginabili crudeltà. Lei sa che gli uomini che vogliono farle del male non si fermeranno davanti a nulla. Ora le donne e le ragazze del Monastero Rosso devono utilizzare tutti i loro poteri e le antiche conoscenze per combattere le forze che vogliono distruggerle. E Maresi, ossessionata dai suoi stessi incubi, deve confrontarsi con i suoi più profondi e oscuri timori. Età di lettura: da 11 anni.

