Libri di Maria Teresa Nardi
Cantami, o mamma
Maria Teresa Nardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Taita Press
anno edizione: 2019
pagine: 126
In questo volume, "Cantami, o mamma", si è voluto inserire non solo i canti-gioco, le ninne nanne e le filastrocche ma anche la parte teorica che regge tutta la proposta, rivolta a mamme e neonati dagli 0 ai 12 mesi, che troveranno materiale sonoro per condividere emozioni e giocare. Il libro è rivolto ai genitori che troveranno un cd con tutte le canzoncine, ninne nanne e filastrocche, con i testi e con degli inserti teorici che permettono di comprendere perché è importante cantare al nostro bambino, perché serve stare in continuo contatto sonoro/canoro con il proprio figlio. Prefazioni di Susanna Mantovani e Alessandro Volta.
La relazione sonora. Suoni, voci e rumori dal concepimento al nido
Maria Teresa Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 160
Un volume rivolto a genitori ed educatori con lo scopo di porre attenzione sulla relazione che si crea tra adulti e neonati/bambini attraverso il suono. Questo legame parte dal grembo materno, si sviluppa nei primi mesi di vita attraverso il rapporto con la voce della madre e del padre ed arriva fino al nido, dove i piccoli sono chiamati ad intrecciare nuovi legami sonori. Per questo il libro, che contiene anche un'antologia di filastrocche e canzoni, vuole fornire spunti oprativi per creare contesti che permettano al bambino di sperimentare tutte le sonorità di un ambiente e, attraverso questo percorso, di stimolare un nuovo sviluppo cognitivo e affettivo.
Coltivare l'infanzia. Semi e storie per accompagnare le tappe della crescita
Simona Vigoni, Maria Teresa Nardi
Libro
editore: Mimebù
anno edizione: 2026
pagine: 340
Le tappe dell’infanzia – dal pannolino alla prima nanna da soli, dall’inizio della scuola alla gestione delle emozioni – sono spesso vissute dagli adulti con apprensione e richieste di risposte immediate. Questo saggio, scritto da una pedagogista e da una libraia, con l’introduzione di Silvia Iaccarino, fondatrice di Percorsi Formativi 06, si struttura in capitoli alternati: riflessioni teoriche per comprendere le fasi dello sviluppo infantile, seguite da consigli di lettura per ampliare lo sguardo. I libri e i suggerimenti proposti non offrono ricette preconfezionate, ma aiutano ad accompagnare con consapevolezza e sensibilità le trasformazioni dei bambini nel loro percorso di crescita.

