Libri di Maria Rosaria Cultrera
Alla luna
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2020
pagine: 216
Linda si ritrova a leggere una poesia di Leopardi ed è risucchiata dal passato. Da qui parte la storia di una donna con un marito e tre figli che a metà della vita, complice un antico ricordo, si trova a chiedersi se la strada che ha percorso finora è quella giusta e se riesce a vivere una normalità che non riconosce più come sua. Questa domanda metterà sempre più in crisi il rapporto con il marito. Chiave del libro è il confronto tra i sogni e il reale, tra le aspettative e la vita, tra i desideri e la quotidianità che imprigiona. Una prosa intensa e suggestiva che chi ha amato Doppio sogno di Schnitzler non mancherà di apprezzare
Altrove accanto
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 260
Tra Napoli e Sicilia si svolge la memoria del cuore. Francesco, voce della narrazione, attraverso trame fitte e indistinte come le radici degli alberi di carrubo siciliani e degli odorosi limoni della natia Campania, dipana il filo delle istantanee della propria famiglia. Si tratteggiano così i profili della moglie Lauretta, in apparenza rigida e severa, dell'amata figlia Lucia, dolce e fresca come la sua rosa preferita, della devota Cesarina, del paziente Giampiero, della piccola Valeria, di chiunque arriverà dopo, e di chi deciderà di andar via.
Sotto la pioggia di Torino
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2012
pagine: 136
Una donna lascia il suo uomo ed esce di scena. Inizia così, con il cambiamento, la storia di Leonardo, un protagonista carico di tutti i pregi e i difetti delle sue origini napoletane. Pronto ad abbandonare il suo nido e le sue sicurezze, giungerà a Torino, dove manterrà il coraggio di mettersi in gioco. Sarà uno scontro di mentalità, di classi sociali e di priorità. Un percorso non facile che porterà ad una conoscenza di sé più grande... e molto più profonda. In quei momenti in cui si cerca qualcosa che non si comprende appieno, forse un po' di amore, forse se stessi... in quei momenti piove sempre, forse piove dentro di noi.
Ex aequo
Maria Rosaria Cultrera
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2023
pagine: 144
Ex aequo ha come filo conduttore: la lotta alla discriminazione. Storia di amicizia, di inclusività, di accettazione e di accoglienza attraversano le pagine di questo racconto volto a sensibilizzare e a promuovere sempre e comunque, in ogni campo, i valori dell’uguaglianza.