Libri di Maria Pedrone
Alle radici della civiltà cinese
Claude Larre
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2025
pagine: 208
«Le leggende e i miti sono la spiegazione immaginifica dei misteri della vita. Sono soprattutto l’evocazione delle origini» Claude Larre Alle radici della civiltà cinese, insieme al volume Lo spirito della cultura cinese, costituisce il lavoro di sintesi culturale più importante dell’eminente sinologo. In questo volume, Larre analizza le radici della civiltà cinese illustrandone i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari. Il libro comprende anche un'introduzione alla lingua ideogrammatica e un originale studio sui primi testi, i «classici» che hanno fatto da fondamento alla civiltà cinese. Emerge così il quadro di una cultura millenaria che ha fatto dell’armonia la propria legge, producendo nel pensiero sapienziale, nell’arte e nella letteratura opere incomparabili.
Vita di Serafino di Sarov. Cronache del monastero di Divéyvo. Volume Vol. 1
Metropolita Serafino
Libro: Libro in brossura
editore: Monasterium
anno edizione: 2020
pagine: 432
La vita dei santi appare spesso lontana e irraggiungibile agli occhi della gente comune, e tutti pensiamo che certe esperienze vadano anche oltre la realtà. In queste Cronache, raccontate con uno stile quasi giornalistico, scopriamo vicende straordinarie accadute in un contesto di assoluta normalità. La vita di san Serafino di Sarov ci sorprende proprio perché ordinaria e nello stesso tempo quasi incredibile: a narrarcela sono gli stessi testimoni che con lui hanno vissuto, in particolare le monache del monastero da lui fondato, spesso intervistate direttamente dall’autore. Presentati per la prima volta in versione integrale al lettore italiano, questi spaccati di vita vissuta, con la loro freschezza e sincerità, hanno contribuito a portare a termine positivamente la causa di canonizzazione di Serafino, proclamato santo dalla Chiesa Ortodossa nel 1903.
Rond-point. Méthode de français. Livre de l'élève
Elisabetta Visintainer, Maria Pedrone
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 1995
pagine: 496
Alle radici della civiltà cinese
Claude Larre
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2009
pagine: 198
l presente volume, che fa parte dell'imponente opera "Les Chinois", analizza le radici della civiltà cinese: illustra i miti e le leggende dei primordi, le credenze con il culto al cielo e agli spiriti, la formazione dell'impero con i suoi re leggendari. Il volume comprende anche una introduzione alla lingua ideogrammatica e un originale studio sui primi testi, i classici, che hanno fatto da fondamento alla civiltà cinese. Dal contesto emerge il quadro di un popolo che ha fatto dell'armonia la propria legge producendo nell'arte e nella letteratura opere incomparabii. Claude Larre (1919-2001) ha fondato a Parigi l'istituto Ricci e nel 1976 con il dott. J. Schatz la Scuola Europea di Agopuntura.