Libri di Maria Onorati
Erminia
Maria Onorati
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 112
Siamo abituati a pensare all’amore come a un tripudio di baci, abbracci ed effusioni. In questo romanzo, pervaso dall’amore, tutto ciò è sporadico: la vera forza sta nei legami, nelle attenzioni, nel tempo dedicato e nel cuore che si mette in gioco per essere riempito. Generazione dopo generazione, una famiglia che vive in un bosco del poco che riesce a fare, ci dimostra come l’amore, quello vero, si nasconde nei gesti più puri e permette di affrontare la vita superando ogni ostacolo senza mai perdere vigore.
Il volto del futuro
Maria Onorati
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2024
pagine: 106
Costanza è costretta dalla vita a diventar donna troppo in fretta, a provvedere alla famiglia come se fosse già adulta, a sperimentare precocemente la maternità nel suo grembo senza poi poterla vivere tra le sue braccia. La vita non perde occasione per spezzare i sogni di un'adolescente e farle assaporare il sapore ingiusto ed amaro di chi dà e poi toglie. Un amore rubato. Due figli negati. Una vita che continua il suo cammino, lasciando indietro sogni, speranze, desideri e bisogni. A Costanza viene data una seconda opportunità: quella di avere una famiglia felice, ma con una serenità apparente. C'erano due figli da cercare, da abbracciare. Da conoscere. Da amare! Travolta da questo amore materno rimasto sospeso, decide di rischiare il suo matrimonio, si mette in cammino per recuperare quel suo passato che le ha logorato il cuore. Un destino favorevole le dà una mano, ma un colpo di coda avverso scatena l'incomprensione della sua famiglia e si ritrova di nuovo divisa a metà: riconciliata con il passato, deve affrontare un presente che continua a toglierle gli affetti più cari. Sarà Betta, una ragazza capitata per caso nella sua vita, a ricordarle che: “il passato diventa il campo su cui lavorare per migliorare il futuro.” Costanza riprende in mano la sua vita e cerca… “di recuperare anche questa volta i cocci andati in frantumi… Il tempo è un grande maestro di vita capace di guarire le ferite, anche quelle più profonde, lasciando solo le cicatrici a ricordare ciò che è stato.” Le cicatrici sono i segni del passato, l'Amore la vittoria del presente, il futuro la Speranza del domani. La vita di Costanza è un'altalena, sospesa nel tempo, radicata nel suo bisogno di famiglia, la sua felicità ne farà le spese molte volte ma, alla fine, pur tra le lacrime, scoprirà che la Vita è una sfida e che vale la pena raccogliere quella sfida e rilanciare… convinta che il tempo scorre sempre in avanti… e che il futuro ha un volto tutto da scoprire! Costanza è una donna come tante, ha avuto una vita come tante, è rimasta in silenzio come tante, ha subito e sopportato come tante… ha saputo amare… come poche.
La voce del silenzio
Maria Onorati
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
Ogni vita è una storia. Ogni storia ha dei volti. Ogni volto ha un nome, un pensiero e una lacrima. Ogni lacrima ha un amore e un dolore. Così ogni libro, questo libro, contiene storia, vita, nomi e volti, lacrime di gioia e lacrime amare… lacrime di donne, madri, mogli, ragazze… lacrime nascoste, asciugate nel silenzio… perle nel tessuto della Storia. In questo libro, gli eventi storici della Prima Metà del Novecento non sono raccontati con lo sguardo di un drone che sorvola dall’alto e coglie ciò che sta in cima, ciò che è la parte emergente della Storia, ciò che più è evidente ad uno sguardo generale… i grandi titoli, i grandi nomi…, ma sono narrati con gli occhi del popolo, di coloro che quella Storia l’hanno modellata con le proprie mani, l’hanno vissuta dal di dentro con tutto il loro carico di emozioni, illusioni, delusioni, sogni e bisogni; con gli occhi di coloro che la Storia non l’hanno letta sui libri di scuola, ma l’hanno sottoscritta col proprio nome. Questo libro è la storia di chi può dire: ‘’ Io c’ero, ho visto, ho vissuto quegli anni, li ho odiati e li ho amati, nonostante tutto; nonostante la guerra, la fame, la miseria, nonostante il silenzio spesso imposto alle donne, nonostante la vita con le sue ingiustizie…, nonostante tutto, quella vita io l’ho amata!’’

