Libri di Maria Novella Bettini
La torre tonda
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel 1934, il giovane Enrico, secondogenito di una nobile famiglia di Sorrento, decide di partire verso una nuova vita la notte in cui suo fratello Andrea scompare dopo aver perso al gioco contro un malavitoso la dimora di famiglia, la Torre tonda. In viaggio per Barcellona con due amici, Oliver e Filippo, con un carico di pelli di daino da commercializzare, Enrico rimane vittima di una tempesta che sospinge la nave in Marocco, a Tangeri. Durante il viaggio scopre la presenza a bordo di tre clandestini: la contessa ebrea Rebecca Sonnino e i suoi due giovani figli. A Tangeri i sopravvissuti si rincontrano e decidono di avviare una produzione di oggetti di cuoio. Grazie alla nobildonna, conosce il console americano Cohen che in cambio di una fornitura per l’esercito americano gli chiede di fare la spia per lui. La nostalgia di Sorrento e della Torre tonda lo costringe a tornare in patria, dove ancora il mistero della scomparsa del fratello non è stato risolto.
Segreti di terre lontane
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 254
Una giovane professoressa universitaria in carriera e un chirurgo di successo stressato, entrambi romani, si incontrano in un borgo sulla costa calabrese e qui sono costretti a risolvere l’enigma di una morte misteriosa. Tra efferati omicidi e la pressione di una cosca mafiosa che controlla ogni cosa, l’iniziale diffidenza tra i due lascia spazio a un’intensa storia d’amore. Un crescendo di avvenimenti che tengono alta la tensione, fino al finale a sorpresa che, nella sua originalità, rende il romanzo unico nel suo genere.
Se qualcuno mi dicesse
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 168
Gli attimi della vita corrono veloci. Riconoscerli e coglierli non è facile. Forse l’occasione di vivere è una farfalla o una grande ondata o un frutto. Oppure un delirio di passione. L’occasione fa paura, forse. O magari la si vuole afferrare ma è già troppo tardi. È ritrovare se stessi, rimandare la morte, fuggire finché si è in tempo. È un addio, una corsa all’ultimo minuto, una ricerca, un luogo caro che presto non ci sarà più, un motivo di resa, un segreto, un viaggio, un racconto, un fratello, l’amore, una fiaba d’oriente, un sogno, una semplice emozione o una barca.
Il sentiero dei violini
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2024
pagine: 316
Una giovane docente universitaria, Martina, si trasferisce nei mesi estivi a Salisburgo per svolgere una ricerca. Appena raggiunge la sua residenza, un uomo si accascia ai suoi piedi e muore. Da quel momento viene coinvolta in avventure sorprendenti e intriganti. Conosce una serie di personaggi inquietanti fra cui Georg, un affascinante nobile italo-austriaco di cui si innamora. Viene travolta da tragici avvenimenti: attacchi di api assassine e di serpenti, un secondo omicidio e la scoperta di un gruppo di nostalgici nazisti che si riunisce nell’hotel accanto alla sua residenza. Per di più, la giovane scopre un rifugio segreto che la costringe ad affrontare ulteriori pericoli, rischi letali e misteriosi criminali in un susseguirsi di colpi di scena che la conducono fino alla costiera amalfitana.
C'è un uomo a Parigi
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2023
pagine: 302
La giovane architetta Julie La Tour perde la testa per Marco, fidanzato di sua sorella Carole. Si confida con la sua migliore amica Yara, che le propone di fuggire a Parigi dove un conoscente può far perdere le sue tracce trasformandole i connotati. Carole, oltre al fidanzato, ha due amanti: Marcello e Ludovico, uno scaltro assassino che uccide le sue vittime usando un ragno velenoso: la vedova nera. Il commissario Firrincieli, un siciliano di stanza a Rimini, indaga su alcune morti sospette in città e da qui si dipanano una serie di colpi di scena.
La nozione di licenziamento per giustificato motivo oggettivo fra tutela del lavoratore e ragioni d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 404
Il volume raccoglie i contributi di una ricerca, condotta nell’ambito della Cattedra di Diritto del lavoro del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise, che muove dal rinnovato interesse della dottrina e della giurisprudenza in merito all’istituto del licenziamento individuale per motivi oggettivi. In un contesto legislativo in continua evoluzione, segnato da riforme importanti e spesso controverse, l’interesse d’impresa e le istanze di tutela del posto di lavoro necessitano di un contemperamento nuovo, più coerente con le sfide poste dalla modernità. In questa prospettiva, gli scritti raccolti nel volume si propongono di analizzare puntualmente la complessa ed attuale tematica del c.d. licenziamento economico.