fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Cristina Franzoni

Il dottor Knock. Ovvero il trionfo della medicina

Il dottor Knock. Ovvero il trionfo della medicina

Maria Cristina Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sì

anno edizione: 2023

pagine: 84

Correva l'anno 1921 quando nei teatri di Parigi e della Francia intera cominciò ad essere rappresentata questa stupefacente pièce teatrale, in cui un medico di scarsi principi riesce trasformare in una miniera d'oro la condotta appena acquistata, e a trasformare in malati tutti i cittadini sani di un immaginario paese di montagna. È trascorso quindi un secolo, ma, si potrebbe dire, non invano, in quanto il dottor Knock è diventato il prototipo e il precursore dei propagandisti con laurea in medicina e specializzazione in marketing oggi così impegnati a medicalizzare le nostre vite e a "proteggerci" da ogni male vero o presunto. Leggendo questa versione in prosa del copione di Romains, avrete una sensazione straordinaria di deja vu, e vi verrà spontaneo immaginare Knock in qualche talk show a spiegare che non siamo sani, ma solo asintomatici, e che non possiamo dirci in salute, dato che non siamo laureati in medicina... Maria Cristina Franzoni riesce anche questa volta (ricordiamo la sua versione in prosa de "Un nemico del popolo" di Ibsen) ad accompagnare il lettore in un tempo sospeso e a stimolarne l'immaginazione ben oltre il copione teatrale dal quale è partita, svolgendo l'intuizione di Romains e arricchendola dì atmosfere e sfumature psicologiche, come solo potrebbero fare dei bravi attori con la loro interpretazione.
11,00

Un nemico del popolo. Dalla commedia di Henrik Ibsen

Un nemico del popolo. Dalla commedia di Henrik Ibsen

Maria Cristina Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sì

anno edizione: 2022

pagine: 120

Se è d’uso operare “riduzioni teatrali” di romanzi e racconti, nessuno aveva mai pensato di trasformare in romanzi in testi scritti per rappresentare commedie. Maria Cristina Franzoni si lancia in questa avventura, proponendo questo testo (noto ma non notissimo, e incredibilmente “passato di moda”) del grande Henrik Ibsen, dal quale fra l’altro è stato tratto negli anni ‘70 un film indimenticabile con Steve Mc Queen. È la storia di un “linciaggio” per lesi interessi economici di un medico che sostiene la necessità di sistemare un complesso termale in cui le persone si ammalano, a causa dell’inquinamento delle acque. Ibsen, nei dialoghi, tratteggia da par suo il medico idealista, i maggiorenti, i proprietari, i giornalisti, gli opportunisti di ogni tipo... ma soprattutto sbeffeggia la superstizione democratica che rimette - apparentemente - ogni decisione alla cosiddetta “volontà popolare”... che allora come oggi è facilissima da manipolare, per chi ha gli strumenti adatti.
12,00

Un nemico del popolo. Dalla commedia di Henrik Ibsen

Un nemico del popolo. Dalla commedia di Henrik Ibsen

Maria Cristina Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sì

anno edizione: 2022

pagine: 118

Il testo è una delle opere teatrali più attuali del drammaturgo, poeta e regista norvegese Henrik Johan Ibsen, vissuto nell'Ottocento. La sua ricerca è quella di individuare esattamente il punto in cui il sistema normativo, acclamato e supportato da chi lo approva, imprigiona però la libera manifestazione degli individui che finiscono per subirlo o per dover ingaggiare con esso una lotta impari per forza di cose. Nel testo appare già da subito l'attenzione al connubio ambiente-status sociale, dove per ambiente s'intende la casa, il paese, gli oggetti, le abitudini che circondano l'individuo. Ben evidenziata nella resa prosastica della Franzoni, l'attenzione di Ibsen agli oggetti simbolo di una ascesa sociale e al sentimento di chi vive l'ambientazione così come appare subito fondamentale il senso e il significato dei rapporti interpersonali del tessuto borghese di fine ottocento. Cosa che non è certo mutata ai giorni nostri, verrebbe subito da rilevare! Se è d'uso operare "riduzioni teatrali" di romanzi e racconti, nessuno aveva mai pensato di trasformare in romanzi in testi scritti per rappresentare commedie. Maria Cristina Franzoni si lancia in questa avventura, proponendo questo testo (noto ma non notissimo, e incredibilmente "passato di moda") del grande Henrik Ibsen, dal quale fra l'altro è stato tratto negli anni '70 un film indimenticabile con Steve Mc Queen. È la storia di un "linciaggio" per lesi interessi economici di un medico che sostiene la necessità di sistemare un complesso termale in cui le persone si ammalano, a causa dell'inquinamento delle acque. Ibsen, nei dialoghi, tratteggia da par suo il medico idealista, i maggiorenti, i proprietari, i giornalisti, gli opportunisti di ogni tipo... ma soprattutto sbeffeggia la superstizione democratica che rimette - apparentemente - ogni decisione alla cosiddetta "volontà popolare"... che allora come oggi è facilissima da manipolare, per chi ha gli strumenti adatti.
12,00

La società immatura: il caso Forteto. Una comunità abusante riflette e amplia le distorsioni di una società che ha perso il senso della propria esistenza

La società immatura: il caso Forteto. Una comunità abusante riflette e amplia le distorsioni di una società che ha perso il senso della propria esistenza

Maria Cristina Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Sì

anno edizione: 2022

pagine: 159

Qual è la vera storia del Forteto? Cosa contiene nel suo ventre molle questa tragedia colpevolmente sottaciuta? É possibile lasciare questo progetto alla sola sua storia passata o invece occorre leggerne i semi di futuro che contiene? E se sì, quali mai potrebbero essere? Questo libro accompagna in un viaggio che dagli eventi passati interpreta il presente e conduce a un futuro di cui è necessario avere contezza e consapevolezza. "Per quanto si sia tentato di nascondere le tragedie di questa storia e di concentrare su un uomo tutte le colpe e sulle singole vittime le conseguenze, questa è una storia sociale. Le dimensioni, l'ambito, la cornice sono quelle della società intera." "Al Forteto è avvenuta una micidiale trasmutazione del senso societario entro cui l'essere umano può riconoscersi.[...]. Una manipolazione profonda che svuota l'identità affettiva e di genere: due facce della medesima medaglia".
15,00

La scelta di essere. Strumenti per ritrovare il cammino verso noi stessi

La scelta di essere. Strumenti per ritrovare il cammino verso noi stessi

Maria Cristina Franzoni

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2017

pagine: 190

Rivolgendo lo sguardo al passato per cercare di comprendere in che punto si trovi oggi l’umanità, con la consapevolezza del presente, emergono tre grandi macro fasi che si mescolano l’una con l’altra ma che al tempo stesso delineano chiaramente l’evoluzione del modo con cui gli esseri umani stanno affrontando l’esperienza su questo pianeta. La prima fase è quella in cui l’uomo si impegna nel progetto di controllo e dominio della Natura. La seconda fase si sviluppa invece a partire della rivoluzione industriale in cui l’uomo si cimenta in modo più articolato nel controllo e nel dominio dell’uomo sull’uomo. La terza fase, quella nella quale ci troviamo, è guidata invece dalla evoluzione tecnologica rapidissima che ci vede delegare alla macchina, in modo sempre più massiccio, le nostre stesse funzioni umane. La caratteristica di questa fase è fondamentalmente il tentativo del controllo e dominio della natura stessa dell’uomo. Dall’ascolto del corpo con l’alimentazione fisiologica alcalina, alla conoscenza e il rispetto del proprio sé attraverso il lavoro emozionale, passando dalle informazioni che la fisica quantistica ci offre per una visione più profonda della nostra appartenenza.
26,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.