fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Clotilde Gislon

L'intervento a seduta singola

L'intervento a seduta singola

Maria Bologna, Mara Donatella Fiaschi, Maria Clotilde Gislon

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

L’intervento a Seduta Singola risponde a un principio di essenzialità, inteso come la capacità di raggiungere un obiettivo prioritario individuato insieme al paziente. Per utilizzare al meglio il tempo disponibile, ciascun incontro coglie ciò che è rilevante in relazione alla fase del ciclo di vita e allo stadio di cambiamento e “mette il paziente nelle condizioni di decidere da sé il prossimo passo da compiere: decisione che in genere non è in grado di prendere prima del colloquio”. La specificità dell’intervento Singolo può essere definita come un’opportunità per far sì che la persona sia in grado di proseguire il percorso evolutivo in modo autonomo. Dopo un’introduzione storica, le Autrici rivolgono l’attenzione ai criteri di indicazione e controindicazione e alla metodologia dell’intervento derivata dal modello della Psicoterapia focale integrata. La casistica clinica descrive strategie e tecniche per sviluppare e consolidare risposte resilienti.
16,00

Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore

Ansia. Paure e speranze alla ricerca di una pace interiore

Scott Stossel

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2018

pagine: 448

Il racconto della lotta dell'autore contro l'ansia e la storia degli sforzi di scienziati, filosofi e scrittori per comprendere questa condizione. Fino a qualche decennio fa l'ansia non esisteva come categoria diagnostica. Oggi è la forma in assoluto più comune di patologia mentale ufficialmente classificata. Scott Stossel ci guida delicatamente nei meandri di una sofferenza tanto pervasiva, quanto ancora troppo spesso fraintesa. Attingendo dalla propria infinita battaglia contro l'ansia, l'autore presenta una storia straordinaria, allo stesso tempo intima e autorevole, degli sforzi compiuti per comprendere tale condizione da una prospettiva medica, culturale, filosofica ed esperienziale. Egli spazia dai primi resoconti medici di Galenoe Ippocrate, passando per le successive analisi di Robert Burton e Søren Kierkegaard, fino agli studi dei grandi scienziati del XIX secolo, come Charles Darwin, William James e Sigmund Freud, per arrivare infine alle più recenti ricerche dei neuroscienziati e dei genetisti. Riporta storie di personaggi eminenti, come di membri della sua famiglia che hanno lottato contro l'ansia. Descrive in modo vivido l'ansia umana - il suo impatto paralizzante, il suo potere devastante di immobilizzare - e nel contempo esplora i metodi adottati da chi ne soffre per gestirla e ridurla. In questo libro l'autore non rivela soltanto le infinite manifestazioni emotive e le angosce di questa condizione, ma anche le moltissime psicoterapie, le terapie farmacologiche e gli altri rimedi (talvolta bizzarri) che sono stati proposti per provare a contrastarla. Un'opera erudita ed empatica, spiritosa e stimolante, che offre al lettore un'ottima comprensione dei fattori biologici, culturali ed ambientali che contribuiscono a tale sofferenza.
23,50

La psicoterapia breve in adolescenza. Un modello integrato

La psicoterapia breve in adolescenza. Un modello integrato

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 220

L'adolescenza è una fase complessa ma anche un'opportunità per il corso dello sviluppo, a volte ostacolato da molteplici fattori alla base di un disadattamento o di un disturbo evolutivo più o meno grave. In primo luogo il volume ha l'obiettivo di presentare un processo di valutazione - delle cause di tale disturbo, delle risorse, delle potenzialità e delle capacità di resilienza individuali e ambientali - volto ad impostare un trattamento finalizzato a una soluzione costruttiva delle problematiche presenti e alla ripresa del corso evolutivo con una più stabile dotazione per la maturazione e la crescita emotiva. In secondo luogo si propone di descrivere il modello di Psicoterapia Breve Focale Integrata di cui verranno presentati gli elementi costitutivi: lo schema teorico di riferimento, il processo diagnostico e l'intervento terapeutico con particolare attenzione al contributo che proviene dalla ricerca sulla resilienza. Il modello verrà inoltre descritto nella sua applicazione in contesti specifici. Numerosi gli esempi clinici.
21,00

Adozione oggi. Percorsi di resilienza

Adozione oggi. Percorsi di resilienza

Giuseppe Facchi, Maria Clotilde Gislon, Maria Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 295

Questo libro è il risultato di una ricerca longitudinale sul tema dell'adozione internazionale durata oltre quindici anni. Attraverso l'approfondimento dei casi seguiti nella pratica clinica - che includono situazioni di diversa gravità - e il confronto con la teoria e la ricerca sull'argomento, cerca di fornire elementi per meglio comprendere il rapporto tra genitori adottivi e figlio adottato. In particolare l'obiettivo è stato quello di evidenziare le modalità utili per sviluppare in entrambi un atteggiamento che favorisca la resilienza, ai fini di un adeguato percorso di crescita emotiva e di emancipazione.
26,00

La resilienza nella clinica. Prevenzione e trattamento
15,00

La resilienza nella clinica. Prevenzione e trattamento

La resilienza nella clinica. Prevenzione e trattamento

Maria Clotilde Gislon

Libro: Libro rilegato

editore: Dialogos

anno edizione: 2010

pagine: 284

Gli studi sulla resilienza, la capacità cioè di un esito favorevole dello sviluppo nonostante circostanze avverse e traumatiche, hanno messo in rilievo la possibilità dell'essere umano di trasformare un evento critico e potenzialmente destabilizzante in una opportunità di apprendimento e di crescita. Questo ha favorito un cambiamento di prospettiva rispetto all'intervento in campo psicologico e psichiatrico, permettendo sia una visione più equilibrata rispetto alle debolezze e alle risorse dell'individuo sia lo sviluppo di tecniche e strategie in grado di influenzare positivamente il processo di cambiamento evolutivo, nel campo della prevenzione che della terapia.
12,00

La specificità dei bisogni come strumento di valutazione diagnostica
12,00

Manuale di psicoterapia focale integrata dell'età evolutiva
30,00

Manuale di psicoterapia psicoanalitica breve

Manuale di psicoterapia psicoanalitica breve

Maria Clotilde Gislon

Libro

editore: Dialogos

anno edizione: 2005

pagine: 374

22,00

Trattato di psicoterapia breve integrata

Trattato di psicoterapia breve integrata

Maria Clotilde Gislon

Libro

editore: Dialogos

anno edizione: 2000

pagine: 340

26,00

Il colloquio clinico e la diagnosi differenziale
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.