Libri di Maria Bergamo
La rivista di Engramma. Volume Vol. 218
Libro
editore: Edizioni Engramma
anno edizione: 2025
pagine: 237
Venezia sulle tracce di Alessandro Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2024
pagine: 144
Venezia: luogo di intrecci e di incontri, di scambi e di ibridazioni, ai confini tra Oriente e Occidente. Alessandro Magno: il più famoso dei condottieri antichi, la cui gloria si trasmette attraverso i secoli, tra storia e mito, simbolo e leggenda. Disseminate in Venezia, in un labirinto che si snoda tra chiese, cortili, palazzi e biblioteche, tornano alla luce tracce - più o meno in evidenza, più o meno invisibili e segrete - del mito di Alessandro. Una galleria, un museo itinerante composto di sculture antiche e di pietre erratiche, di gioielli e di smalti, di miniature e di mosaici, di ceramiche e di bassorilievi. Dall'arte ellenistica all'impero romano e poi bizantino, passando per le corti medievali francesi, per i palazzi e le biblioteche ottomane, dall'antichità al Medioevo attraverso l'età moderna per arrivare fino a noi: questo volume propone una sorta di "caccia al tesoro" che muovendosi nella città lagunare, tappa per tappa, ricompone il mosaico multiforme del leggendario Re del Mondo.
San Marco. Frammenti di archivio. La stella di Sant'Apollonia. La sesta cupola di San Marco. Maestri e proti in un cantiere quattrocentesco
Maria Bergamo
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 184
La stella di Sant'Apollonia: mitologia critica e analisi storico-artistica; La sesta cupola di San Marco: la cappella di San Teodoro nelle raffigurazioni pittoriche; Maestri, artisti e proti in un cantiere quattrocentesco: Giorgio Spavento e le vie della cultura artistica. Tre studi di metodo sulla storia, l'arte, la cultura visuale e materiale della fabbrica marciana tra Medioevo e primo Rinascimento. Tre ricerche condotte negli archivi della Basilica e dei Procuratori, per ricomporre frammenti editi e inediti.