Libri di Marco Pelissero
Diritto penale. Lineamenti di parte speciale
Roberto Bartoli, Marco Pelissero, Sergio Seminara
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 944
Il Manuale offre un approfondimento dei settori più rilevanti della parte speciale del diritto penale: delitti contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la sicurezza dello Stato e l'ordine pubblico. L'esposizione sistematica delle fattispecie criminose si accompagna a un'informazione completa e aggiornata sulla giurisprudenza delle Corti nazionali e sovranazionali. Nella stesura del libro, gli autori - professori ordinari di Diritto penale nelle Università di Firenze, Torino e Pavia - si sono idealmente rivolti soprattutto agli studenti dei corsi universitari e a chi prosegue una formazione post lauream per la preparazione di esami e concorsi, confidando che la consultazione dell'opera possa risultare utile anche a magistrati e avvocati.
Pericolosità sociale e doppio binario. Vecchi e nuovi modelli di incapacitazione
Marco Pelissero
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: XVIII-420
Reato politico e flessibilità delle categorie dogmatiche
Marco Pelissero
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2000
pagine: XII-640
Reati contro l'ambiente e il territorio
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XXV-493
Diritto penale. Lineamenti di parte speciale
Roberto Bartoli, Marco Pelissero, Sergio Seminara
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 936
Il diritto penale sta vivendo in modo convulso un tempo confuso. Il codice penale è oggetto di continue incursioni da parte del Parlamento e del Governo, che nella c.d. parte speciale risultano di volta in volta mirate a cancellare norme fondamentali per la tutela di interessi collettivi (è il caso del delitto di abuso di ufficio di cui all’art. 323) o a inasprire pene già severe o a introdurre nuove incriminazioni. Tale attivismo è poi causa di interventi della Corte costituzionale volti a correggere eccessi punitivi incompatibili con i principi di eguaglianza, colpevolezza e proporzionalità. Allo stesso tempo, si registra l'inerzia del legislatore su questioni di straordinaria importanza, attinenti al diritto di morire in rapporto all’art. 580 o ai crimini d’odio. In un siffatto contesto, pur consapevoli della precarietà della situazione, abbiamo avvertito l’obbligo di offrire ai colleghi e agli studenti un testo aggiornato.
Reati contro l'ambiente e il territorio
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-731
Argomenti trattati: La legge penale. Il reato. Il reo. La persona offesa; Le forme di manifestazione del reato; Le conseguenze sanzionatorie del reato; Reati contro la personalità dello Stato e contro l'ordine pubblico; Reati contro la pubblica amministrazione e contro l'amministrazione della giustizia; Reati contro la fede pubblica; Reati contro la persona e contro il patrimonio; Reati in materia economica; Reati in materia di immigrazione e di stupefacenti; Reati contro la salute e la dignità del lavoratore; Reati contro l'ambiente e il territorio; Legislazione penale in materia di criminalità organizzata; I reati tributari.
Diritto penale. Lineamenti di parte speciale
Roberto Bartoli, Marco Pelissero, Sergio Seminara
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 864
Formante giurisprudenziale e principio di legalità: tensioni ed equilibri
Libro: Libro in brossura
editore: Genova University Press
anno edizione: 2021
Diritto e persone LGBTQI+
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 352
Nel discorso pubblico, il filtro attraverso cui vengono affrontate le questioni LGBTQI+ è, solitamente, quello del diritto. La settorializzazione delle discipline giuridiche, tuttavia, spesso si pone da ostacolo a percorsi scientifici e didattici che affrontino unitariamente tutte le intersezioni tra diritto e persone LGBTQI+. Quest'opera collettanea, che nasce da un'esperienza didattica seminariale, si propone di convogliare differenti specializzazioni giuridiche per offrire, anche in dialogo con la storia, un primo sguardo d'insieme sullo stato dell'arte del nostro ordinamento rispetto ai principali nodi giuridici che riguardano le persone LGBTQI+. Il libro è destinato alle studentesse e agli studenti dei futuri corsi dedicati a questi argomenti nelle Università italiane e a chiunque voglia approfondire le questioni giuridiche che coinvolgono l'orientamento sessuale e l'identità di genere.
Manuale di diritto penale. Parte generale
Marco Pelissero, Carlo Federico Grosso, Davide Petrini, Paolo Pisa
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 886
Questo Manuale rivolto agli studenti nell'ambito di un corso istituzionale intende offrire un quadro improntato alla massima chiarezza possibile. Sono affrontati i temi della parte generale del diritto penale relativamente alla legge penale, al reato e al sistema sanzionatorio, alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia (d.lgs. 150/2022). In questa ottica, si è dato minor spazio alla prospettiva dogmatica per valorizzare sia la complessità delle diverse soluzioni proposte in dottrina ai problemi interpretativi della parte generale, sia la puntuale attenzione alle pronunce giurisprudenziali di legittimità, costituzionali e sovranazionali senza trascurare di mettere in luce i profili di politica criminale che emergono nella materia. Il volume è arricchito dalla Bibliografia essenziale al termine di ogni capitolo e dall'indice analitico.
La legge anticorruzione. Prevenzione e repressione della corruzione
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli-Linea Professionale
anno edizione: 2013
pagine: XVI-527
Le nuove disposizioni contro la corruzione, introdotte dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, rappresentano il primo intervento del legislatore finalizzato ad affrontare unitariamente i profili preventivi e repressivi per contrastare l'illegalità nella pubblica amministrazione e ad intervenire sul fenomeno della corruzione tra privati, nel bilanciamento tra libertà di iniziativa economica e interesse alla repressione dei fattori distorsivi della concorrenza. Accanto a disposizioni di immediata applicazione, la legge contiene, nella parte dedicata alla disciplina preventiva di diritto amministrativo, anche varie deleghe legislative, alcune delle quali già esercitate dal Governo. La legge ha pregi e difetti, discussi nei vari contributi di questo volume, ma è indubbiamente un intervento normativo di grande importanza, atteso da tempo, in un paese caratterizzato da un anomalo livello di corruzione pubblica. Il volume offre una descrizione e un'analisi critica delle novità normative, compresi alcuni atti di attuazione della legge. Redatto da studiosi di diritto amministrativo e di diritto penale e da operatori del settore, esso è articolato per aree tematiche e diviso in due parti, una dedicata alle disposizioni sulla prevenzione della corruzione ed una che affronta le nuove disposizioni penali sulla repressione della corruzione nel settore pubblico e in quello privato.