Libri di Marco Gallizioli
Scuola che passione! Diario semiserio di un insegnante
Marco Gallizioli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2024
pagine: 166
Abitare il nostro tempo complesso. Le scienze umane interrogano le culture e le religioni contemporanee
Marco Gallizioli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2016
Nel nostro mondo tutto sembra a portata di mano e, insieme, complesso e intricato, al punto che ciascuno sperimenta la propria incapacità di stare al passo con l'incalzare delle trasformazioni scientifiche, tecnologiche, economico-finanziarie, culturali e sociali. Si finisce così, quasi inevitabilmente, col rimpiangere un mondo più semplice e interpretabile. Questa sensazione collettiva di complessità suscita un generale desiderio di ordine di stampo fondamentalista che, come un virus, attacca le culture e le religioni, davanti al quale le scienze umane sono tenute a interrogarsi, nel tentativo di delineare nuovi orizzonti, capaci di dare ossigeno al pensiero.
La religione fai da te. Il fascino del sacro nel postmoderno
Marco Gallizioli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 112
"Religione fai da te" è il tentativo di descrivere il magmatico mondo dell'opzione religiosa postmoderna, quella che vira decisamente verso lo spirituale e il mistico per cercare in queste dimensioni delle risposte alle nevrosi dell'uomo contemporaneo, alle sue insoddisfazioni e alle sue incertezze. Il quadro d'insieme che ne emerge è quello di una religiosità soggettiva, svincolata dalle istituzioni e libera al punto di ritenere che ogni credente possa assemblare insieme frammenti di tradizioni diverse creandosi una rete di connessioni simboliche che lo aiutino ad attraversare con leggerezza la nebulosa della vita. Si tratta, quindi, di una sensibilità a sfondo religioso più che di una religione nel vero senso della parola.
Sentieri nel sacro. Antichi e nuovi attraversamenti tra l'umano e il divino
Marco Gallizioli
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 160
L'autore mette in guardia contro le ombre che l'uomo proietta su Dio, evidenziando quanta ambiguità sia sottesa al sacro. Il tentativo di andare verso Dio implica il rischio di rimanere abbagliati dai nostri stessi desideri riducendo la portata dell'incontro religioso in dimensioni anguste e personali spacciate per universali. I sentieri nel sacro sono quei fili rossi che partono dall'uomo e salgono verso il divino, inteso come desiderio di una realtà non frantumata; sono anche la trama di quei desideri umani che non considerano la realtà come finita in se stessa, ritenendo necessario guardare oltre. I percorsi nel sacro sono vie necessarie per attraversare i momenti di difficoltà, di dolore, di morte che palesano la nostra vulnerabilità.